Primo Dicembre giornata internazionale contro l'Aids

IL DIRETTO

L'informazione libera

Giornata internazionale contro l'Aids.

Le iniziative in Italia nel mese di Dicembre.

 

Il primo Dicembre è la giornata mondiale di lotta all’Aids, malattia che è stata definita la peste del nostro secolo, ma che in realtà si trasmette esclusivamente attraverso rapporti sessuali con persone infette e utilizzo di siringhe infette. Inoltre si può trasmettere dalla madre al nascituro. Il contagio, attraverso le trasfusioni, invece, oggi non avviene più, perché il sangue dei donatori viene sempre controllato.

Segnaliamo, tra gli eventi, a Roma, Il Raibow Music Against Aids, un concerto del Roma Rainbow Choir, in collaborazione con il Circolo Mario Mieli. Partecipa un’orchestra con il soprano Giusy Raspaglio e il soprano Paola Protani. Venerdì 5 Dicembre presso la Chiesa Evangelica Metodista in via Firenze 38 (Largo Santa Susanna), ingresso libero.

 

Per informare e sensibilizzare giovani e meno giovani sull’argomento, Nps Italia Onlus organizza invece una serie di iniziative a Napoli, Roma, Faenza e Milano.

 

A Roma, Lazio, il 1° Dicembre

•Presso la Sala Promoteca, in Campidoglio, premiazione e consegna degli Nps award per una cultura della prevenzione.

•Distribuzione di profilattici e materiale informativo presso le facoltà ed Economia della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli e presso la facoltà di Sociologia dell’Università La Sapienza.

•Distribuzione di profilattici e materiale informativo presso la discoteca BEAR Monday, in collaborazione con GayCenter.

 

A Napoli, Campania, dal al 15 Dicembre

• 1° dicembre. Avvio del Parliamone tour, prevenzione e lotta contro l’Aids, da piazza Dante, Napoli con test Salivari e distribuzione condom a cura dell’az. Opsedaliera dei Colli.

• SISM prevenzione e distribuzione condom dalle 9.30 alle 12.30 presso edificio 20 del nuovo Policlinico, dalle 15.30 alle 19.30 presso piazza del Gesù, Napoli.

• Distribuzione di materiale informativo presso le principali sedi Universitarie napoletane, a cura di Anlaids.

• 4 dicembre. Presso Chiaja Hotel de Charme, Napoli, presentazione del libro Resto Umano, a cura di Annamaria Lacatena e Miki Formisano.

• 5 dicembre: sede Arcigay, Napoli, alle ore 18.00 proiezione del film Un mondo di colori, di Domenico Salierno. A seguire proiezione di Sono positivo, di Cristiano Bortone.

• Fino al 15 dicembre in onda su Videometro gli episodi di Hivo.

 

A Faenza, Emilia Romagna, il 1° Dicembre

• In collaborazione con la Soc. Coop. GEMOS Mensa interaziendale, allestimento di una postazione con distribuzione di materiale e preservativi ai lavoratori della società durante la pausa pranzo.

• Distribuzione di profilattici e materiale informativo presso il consultorio Ausl di Faenza.

 

A Milano, Lombardia, il 1° Dicembre

• Ore 20.00 Douala e Milano insieme per la lotta all’Aids. Cibi, musica e cultura del Camerun, presso spazio Energolab, via Plinio 38, Milano.

(M.I.)