I concerti di Marzo

Marzo in note, i concerti per l'Italia

Vi segnaliamo i concerti di Marzo 2015: iniziamo il con la Band romana del Muro del Canto, che suonerà al Circolo Dinamo di Reggio Emilia, il 7 all'Associazione Culturale Dissesto Musicale di Tivoli (Roma) e il 13 all'Ex Mattatoio di Aprilia. Per il 2 segnaliamo "Da Balla a Dalla" al Teatro Nuovo di Milano: un tributo a Lucio Dalla dal suo amico Ballantini, che reinterpreta una parte dei capolavori del grande cantautore scomparso. Sempre Lunedì 2, Rita Marcotulli (pianoforte) e Luciano Biondini (fisarmonica) presentano il loro nuovo lavoro, "La Strada Invisibile", all'Auditorium di Roma. Il 3 Marzo, la Mark Lanegan Band suonerà all'Estragon di Bologna, il 4 all'Orion di Ciampino e il 5 all'Alcatraz di Milano.

Per gli amanti del rap Italiano da non perdere il Caparezza Museica tour: il 6 al Mandela Forum di Firenze, il 7 al Palasport Evangelisti di Perugia, il 14 allo Stadium di Rimini, il 20 al Palapartenope di Napoli, il 28 a Torino al Pala Alpitour e infine il 31 al Mediolanum Forum di Assago (Milano).

Il 7 Marzo si esibisce Joan Baez, cantautrice e attivista per i diritti civili, all'Auditorium Teatro Manzoni a Bologna, il 10 al Parco della Musica di Roma e il 12 al Teatro degli Arcimboldi, Milano. Sempre il 7, i Sud Sound Sistem si esibiranno al Demodè Club di Modugno (Bari). In Tour anche la Banda Bardot: il 6 a Trezzo sull'Adda (Milano), il 7 al Deposito Giordani di Pordenone, il 13 all'Estragon di Bologna, il 14 all'Afterlife di Perugia, il 20 al Demodè Club di Modugno (Bari); Infine il 21 al Pin Up di Mosciano S.Angelo (Teramo). Giovanna Marini, cantante folkloristica, con Francesca Breschi e le Donne di Giulianello, saranno l' 8 Marzo all'Auditorium di Roma, ore 18.00, in collaborazione con Scuola Popolare di Musica di Testaccio. Cristina Donà Il 10 Marzo suonerà al Teatro Biondo di Palermo. Il duo Raiz e Mesolella l'11 al Teatro Politeama di Poggibonsi (Siena). Il Gruppo Rap romano Assalti Frontali si esibirà il 13 al Locomotiv Club di Bologna e il 20 all'Associazione Culturale Dissesto musicale di Tivoli (Roma). Il Rapper J-AX suonerà il 12 all'Atlantico di Roma; dal 17 al 19 all'Alcatraz di Milano e il 30 all'Obihall di Firenze. Venerdì 13 Marzo, Goran Bregovic, il grande musicista e compositore bosniaco, sarà a Firenze all'ObiIHall e il 15 insieme alla Wedding & Funeral al Teatro Brancaccio di Roma. I Modena City Ramblers si esibiranno il 14 all'Estragon di Bologna e il 27 a Trezzo sull'Adda (Milano). Battiato, dopo un tour internazionale in giro per l’Europa, sarà il 16 al Teatro Petruzzelli di Bari.

Il 17 Marzo grande ritorno della cantante Israeliana Noa al Politeama di Genova. Sempre il 17 Hevia in concerto a Roma al Teatro Brancaccio. Atteso anche il nuovo tour di Fiorella Mannoia: il 20 Marzo al Teatro Goldoni di Venezia, il 21 al Politeama Rossetti diTrieste; il 23 al Teatro Verdi di Firenze; il 27 al Palacorvo di Catanzaro; il 29 al Politeama Garibaldi di Palermo e il 30 al Teatro Metropolitan di Catania. Anche il cantautore Francesco De Gregori è in Tour: il 18 al Palasport Paternesi di Foligno, il 20 Marzo al Palalottomatica di Roma; il 23 al Mediolanum Forum di Assago (Milano); il 25 al Nelson Mandela Forum di Firenze; il 27 al Palasport di Pordenone; il 28 a Casalecchio di Reno (Bologna). II 23 Marzo, i Negrita in concerto al Palasport di Pescara. I The Alan Parson Project il 25 inizieranno il loro tour italiano dal GranTeatro Linear4Ciak di Milano; il 26 saranno al Gran Teatro Geox, di Padova; il 27 al Teatro Hobihall, Firenze; il 28 saranno all'Auditorium della Conciliazione di Roma. Il 23, Alice di esibirà all'Auditorium di Roma, sala Petrassi e il 29 al Teatro Puccini di Firenze. La Band romana "Le luci della centrale elettrica" inizierà il Firmamento tour: il 6 alla Tipografia di Pescara; il 7 alle Officine Cantelmo di Lecce; il 14 all' Urban di Perugia; il 20 all'Etnoblog di Trieste; il 21 al Flog di Firenze; per chiudere il 26 e il 27 al Circolo Magnolia di Segrate, Milano.

Infine, la grande PFM in All the best live: il 26 al Teatro Mario Apollonio di Varese e il 29 al Teatro Auditorium Santa Chiara, Trento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL DIRETTO

L'informazione libera