Politica

IL DIRETTO

L'informazione libera

Gennaio/Febbraio 2016

 

 

 

Politica

Il referendum contro le Trivelle nel mare Italiano, fortemente voluto dalle associazioni ambientaliste -tra cui Greenpeace e Legambiente- e da tanti sindaci e presidenti di Regione, si farà! Dopo decine di petizioni online, finalmente una buona notizia dalla Cassazione. Ora la palla passa...(leggi tutto)

 

 

 

 

 

Sabato 12 Dicembre, le cittadine e i cittadini scendono in piazza a favore dei diritti civili, a Roma, per una marcia nazionale.

Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa di “La Marcia dei diritti”

 

Sabato 12 dicembre alle ore 14:00, da Piazza del Colosseo a Piazza della Madonna di Loreto, Roma scende in piazza per la libertà, la laicità, la democrazia. Con La Marcia dei Diritti sfidiamo ogni integralismo culturale, rivendicando con forza la parità dei diritti delle persone LGBT, il riconoscimento dei nuovi diritti per tutte le coppie conviventi e per tutte le forme di famiglia e azioni efficaci...(leggi tutto)

 

Il 1° Dicembre è la giornata mondiale di lotta all’Aids, malattia che è stata definita la peste del nostro secolo, ma che in realtà si trasmette esclusivamente attraverso: rapporti sessuali con persone infette, siringhe infette, contatti con sangue infetto. Inoltre, dalla madre al nascituro. Il contagio attraverso le trasfusioni oggi non avviene più, in Italia come in tutti i Paesi avanzati, perché il sangue dei donatori viene sempre controllato. Ecco gli eventi che ildiretto.com ha scovato e selezionato per voi...(leggi tutto)

 

 

 

 

 

 

Novembre 2015

La Camera dei deputati ha approvato la proposta di legge che introduce, nel codice penale Italiano, i delitti di omicidio stradale e lesioni personali stradali. Il provvedimento, già approvato alla Camera, è attualmente all'attenzione del Senato. Se sarà approvato, chi commette omicidio stradale sotto effetto di sostanze stupefacenti o alcoliche, sarà punibile...(leggi tutto)

Sono centinaia, in Italia, i bambini con due mamme o due papà e sono privi di uno status giuridico adeguato a tutelarli. Non esiste ancora una legge che regoli la filiazione omosessuale nel nostro Paese. La Legge di Disciplina delle coppie di fatto è ancora in discussione al Parlamento. In Italia, in contesti familiari con coppie omosessuali, vengono riconosciuti come aventi diritti, esclusivamente i genitori biologici e tale vuoto legislativo è in contrasto con l’interesse del minore....(leggi tutto)

 

 

 

 

Il 25 Novembre si celebra la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, istituita dalle Nazioni Unite, per invitare governi, organizzazioni, Media e società civile, a sensibilizzare il mondo sulla violenza di genere. La data è stata scelta per ricordare le tre sorelle Mirabal, assassinate nel 1960, nella Repubblica Dominicana, per essersi pubblicamente impegnate a manifestare contro il dittatore Trujillo. Oggi è noto che più del 70% di donne in tutto il mondo, sono state vittima di violenza fisica e/o sessuale da parte di uomini...(leggi tutto)

 

 

 

 

 

Il 20 Novembre si celebra in tutto il mondo La Giornata per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. La data ricorda il giorno in cui la Convenzione Internazionale sui diritti dell'infanzia venne approvata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, a New York, nel 1989.

 

La schiavitù minorile

Vogliamo ricordare un ragazzo, attivista Pakistano, Iqbal Masih, che fu ucciso nel 1995, a soli 12 anni, per essersi ribellato all'industria dei tappeti, che lo teneva schiavo. Dopo essere fuggito dai suoi padroni, il piccolo cercò aiuto presso i sindacati e raccontò...(leggi tutto)

 

 

Ottobre 2015

 

SESSISMO AL SENATO. GESTACCIO OSCENO DAL SENATORE ALLA COLLEGA

 

Il sessismo è da condannare a tutti i livelli, specialmente se proviene da chi dovrebbe dare l'esempio, da chi rappresenta lo Stato ed è stipendiato da tutti noi Italiani. Inaccettabili i gesti osceni rivolti dai senatori D’Anna e Barani -i cosiddetti capogruppo e portavoce Verdiniani- nei confronti delle senatrici Barbara Lezzi e Paola Taverna, del Movimento 5 Stelle. Barani ha mimato un rapporto orale, per intimidire le colleghe durante una discussione in Senato e D’Anna ha fatto un gesto altrettanto esplicito. Tutto è stato chiaramente ripreso dai video dell’aula Parlamentare. Nonostante questo, pare che i Verdiniani continueranno a far parte del gruppo che appoggerà Renzi sulle riforme. Davvero vogliamo affidare a "onorevoli" come questi, il cambiamento della Nostra Costituzione? Pretendiamo siano presi provvedimenti contro chiunque commette abusi, per garantire un dibattito politico civile, indispensabile in uno Stato di Diritto. Sessismo e violenza –che siano anche di tipo verbale o gestuale- non devono né possono trovare rappresentanza in Parlamento, in uno Stato di Diritto.

AGGIORNAMENTI: La Presidenza del Consiglio ha votato i provvedimenti, sotto la direzione del Presidente del Senato, Grasso. Cinque giorni di sospensione - con effetto immediato a partire dal 5 Ottobre – a Lucio Barani e Vincenzo D'Anna. Un giorno al senatore M5S Alberto Airola. Paola Taverna commenta: “Ai deputati M5S, invece, diedero 606 giorni di sospensione per aver gridato Onestà!”

 

Era stata prevista, per il 15 Ottobre 2015, l’entrata in vigore di una legge sulle Unioni Civili, invece anche quest’anno si preannuncia un nulla di fatto sul tema. L'Italia, a differenza di altri Stati -quali Belgio, Irlanda, Usa, Canada, tanto per citarne alcuni- non riconosce il diritto di matrimonio ai cittadini omosessuali ed è uno dei pochi Paesi d'Europa a non avere neanche delle leggi che disciplinino le unioni di fatto, sia eterosessuali che ...(leggi tutto)

L’Istituzione scolastica deve presentare una programmazione triennale dell’offerta formativa, comprendente materie curriculari ed extracurriculari, ovvero anche sportive e artistiche. Il dirigente scolastico può amministrare autonomamente il patrimonio a disposizione dell’Istituto e ha la facoltà di apportare modifiche anche alla tabella oraria delle lezioni. In base alla nuova legge, la 107 del 13 Luglio 2015, l’Istituto scolastico può avvalersi...(leggi tutto)

 

 

 

 

Il Jobs Act, finora, nonostante le buone intenzioni, sembra avere di anglosassone soprattutto il nome. Manca ancora, in Italia, l’istituzione di un salario orario minimo garantito ai lavoratori per legge, come avviene in Inghilterra, Australia, Stati Uniti e Canada, tanto per citare delle nazioni anglofone, dove il minimum wage (salario minimo, solitamente orario) è legge da tempo. Vero è che in Italia gli stipendi sono...(leggi tutto)

 

 

 

 

Luglio 2015

 

 

Se c’è un settore di produzione per il quale noi Italiani possiamo andare fieri nel mondo, è quello alimentare. Sono Italiani vini e alimenti biologici, non ogm e di qualità superiore a quelli prodotti nel resto del mondo. L’Europa, dopo avere abrogato le quote che imponevano al nostro Paese d’ importare latte per quantità superiori a quelle richieste dal mercato -il che ci è costato multe per oltre 4 miliardi di euro- c’ impone nuove norme...(leggi tutto)

 

 

 

 

RIFORMA DELLA SCUOLA

 

Con 159 voti favorevoli e 112 contrari, il Senato ha dato la fiducia al Governo, approvando la riforma del sistema nazionale d' istruzione. Nelle dichiarazioni di voto hanno negato pubblicamente la fiducia i senatori: Mario Mauro (GAL), Anna Cinzia Bonfrisco (CRI), Centinaio (LN), Loredana De Petris (SEL), Rosetta Blundo (M5S), Marin (FI-PdL). Hanno annunciato la fiducia i senatori: Zeller (Aut), Conte (AP), Puglisi (PD). In dissenso dal proprio partito, il senatore Ruta (PD) ha annunciato di non votare la fiducia, ricordando che nel programma elettorale del PD era prevista una riforma partecipata della scuola. Per i contrari si è trattato dell'annientamento della scuola pubblica e per questo molti deputati hanno protestato con dei cartelli recanti la scritta "R.I.P. scuola pubblica". Il testo è passato alla Camera dei deputati, dov’è attualmente in discussione.

*AGGIORNAMENTI: Il 9 luglio 2015 l'Assemblea della Camera ha approvato il disegno di legge di riforma della scuola, presentato dal Governo.

 

DA LUGLIO NIENTE PIÙ AMBULANTI AI FORI IMPERIALI DI ROMA: RISCHIO SEQUESTRI PER CHI NON RISPETTA LA NUOVA LEGGE SUL DECORO

 

I camion bar e tutti gli ambulanti che stazionano a Roma, su Via dei Fori Imperiali e al Colosseo, dovranno trasferirsi in altre aree loro destinate: tra Lungotevere Oberdan, Lungotevere Testaccio, Lungotevere Maresciallo Diaz, via della Piramide Cestia. La nuova legislazione, che prevede lo spostamento dei camion bar dall’area archeologica dei fori, è il risultato del Tavolo sul Decoro, al quale siedono la direzione regionale del Mibact, la Soprintendenza Speciale per i beni archeologici di Roma, la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio del Comune di Roma, la Sovrintendenza Capitolina, il Municipio I, l’Ufficio Città Storica del Campidoglio e la Polizia Locale. Gli ambulanti che venissero trovati a stazionare in un’area vietata rischiano il sequestro di merci e mezzi. (M.I.)

 

L’allerta terrorismo cresce in tutte le città Europee. Rafforzata la sicurezza davanti a istituti religiosi cristiani e luoghi di villeggiatura, in seguito agli attentati che hanno nuovamente sconvolto il mondo, il 26 Giugno scorso, in quello che è stato definito venerdì nero o “venerdì di terrore”, caratterizzato da attacchi terroristici in Francia, Tunisia, Somalia e Kuwait...(leggi tutto)

 

 

 

 

 

Abbiamo aspettato a pubblicare la lista degli indagati nell’inchiesta “Mafia Capitale 2”, perché non c’interessa arrivare sempre subito, ma arrivare alla verità dei fatti e fare soltanto i nomi delle persone effettivamente indagate...(leggi tutto)

 

 

 

 

Giugno 2015

LEGGE SUGLI ECO REATI: ECCO TUTTI I CRIMINI PERSEGUIBILI CONTRO L'AMBIENTE

 

 

È  entrata in vigore la legge sugli eco reati, approvata da Camera dei deputati e Senato della Repubblica, in data 29 Maggio 2015. Stabilisce pene per varie tipologie di reati a danno dell’ambiente, della fauna, della popolazione...(leggi tutto)

 

 

 

 

 

 

 

Maggio 2015

 

CELEBRATION DAY

21/05/2015

Al Campidoglio di Roma, il 21 Maggio, sono avvenute le registrazioni di 21 unioni civili. Un segnale chiaro, da parte di Ignazio Marino, sindaco della Capitale, per esprimere una volontà di cambiamento. Le registrazioni non hanno, però, validità legale nel nostro Paese, in mancanza di una legge dello Stato. Il disegno di legge per disciplinare le unioni civili e le coppie di fatto è ancora in corso d'esame in commissione al Senato della Repubblica Italiana. (M.I.)

 

 

 

 

GIOVANARDI PRESENTA TREMILA EMENDAMENTI AL DDL CIRINNÀ SULLE UNIONI CIVILI

13/05/2015

Il disegno di legge Cirinnà è ancora in discussione in Commissione, al Senato Italiano. Sono scaduti i termini per la presentazione degli emendamenti e ne sono arrivati in aula, seguendo il corretto iter istituzionale, circa quattromila, di cui ben tremila di Carlo Giovanardi, noto oppositore della legge. Viotti, europarlamentare Pd, dichiara da Bruxelles: “Ora spero che si vada avanti. Se il nostro partito decide che è quella la legge da offrire ai cittadini, la si approvi prima possibile”. Il ddl Cirinnà, lo ricordiamo, è stato presentato dalla maggioranza formata da Movimento 5 stelle e Pd e rappresenta un primo riconoscimento per le coppie di fatto, sia eterosessuali, sia omosessuali. Per questi ultimi resterebbe esclusa la possibilità di adottare nel nostro paese e rimarrebbe impossibile contrarre matrimonio in Italia, ma potrebbero essere riconosciute le unioni contratte all’estero, qualora il ddl venisse approvato. Anche su quest’ultimo punto, Giovanardi si dichiara contrario e con lui tutta l’Area Popolare e la destra Italiana. (M.I.)

 

SUL DDL DI RIFORMA DELLA SCUOLA È BUFERA: CONTRARI I SINDACATI DEGLI INSEGNANTI

13/05/2015

I sindacati, Cgl, Cisl e Uil, in un incontro con il governo a Palazzo Chigi, bocciano la riforma della scuola proposta dal Pd. Gli insegnanti manifestano il proprio dissenso con scioperi e manifestazioni di piazza in tutta Italia. Sono contrari all’eccessivo potere che verrebbe attribuito al dirigente scolastico, il quale, al pari di un manager, potrebbe scegliere autonomamente quali insegnanti chiamare al lavoro. Per il ministro dell’istruzione Stefania Giannini, invece, la riforma contribuirebbe a snellire la burocrazia e aumentare l’occupazione, così come nelle intenzioni dichiarate dal presidente del consiglio, Matteo Renzi. La leader della Cgl, Susanna Camusso, dichiara ai media di non escludere nuove iniziative dei sindacati. All’incontro a Palazzo Chigi, per discutere della riforma, erano presenti anche la Furlan (Cisl) e Barbagallo (Uil). Si paventa il rischio di un blocco degli scrutini, già nelle intenzioni di Cobas e Snals. Per il sottosegretario De Vincenti si tratterebbe di una protesta "irresponsabile”. Il ministro Giannini critica duramente il boicottaggio dei test invalsi, messo in atto da studenti e docenti contrari alla riforma.  (M.I.)

 

CONFERENZA STAMPA PER L'ACCESSO ALLA TERRA E ALL'AGRICOLTURA CONTADINA, IN UMBRIA

 

Venerdì 15 Maggio 2015, a Perugia, presso la sala Fiume di Palazzo Donini, alle ore 11, si tiene una conferenza stampa di presentazione del comitato popolare per l’applicazione della legge regionale n.3/2014, per l’accesso alla terra e all’agricoltura contadina. È passato più di un anno da quando il Consiglio Regionale dell'Umbria ha approvato la legge 3/2014, riguardante “norme per favorire l’insediamento produttivo ed occupazionale in agricoltura, per promuovere l’agricoltura sostenibile” e “disposizioni sulla lavorazione di piccoli quantitativi di prodotti agricoli”. Solo recentissimamente è passato in Seconda Commissione un testo di regolamento discutibile, riguardante un Banco della Terra che non è stato ancora effettivamente istituito, e concernente solo l’aspetto della legge relativo ai terreni (Capo I), mentre quello, altrettanto importante, che dovrebbe semplificare le norme sulle trasformazioni alimentari contadine (Capo III) non è stato finora neppure inizialmente affrontato. Se la nostra Regione ha una ricchezza ed una risorsa per rispondere alla crisi economica, occupazionale, ambientale… cui ci troviamo di fronte, è proprio il territorio ancora relativamente conservato, il non-sradicamento delle tradizioni rurali, la grande quantità di terreni agricoli incolti ed edifici rurali demaniali che vanno visti come potenzialità di vita e di lavoro. Non possiamo accettare che la legge regionale 3/2014 venga dimenticata – come già è stato della 440/78, nazionale, sempre sui terreni incolti – o che abbia assolto la sua funzione servendo solo come operazione d’immagine. Vogliamo rilanciare il dibattito e la partecipazione democratica perché questa legge venga applicata e resa operativa secondo linee guida coerenti con i principi di sostenibilità che vi vengono enunciati. Il comitato intende porsi come una aggregazione di associazioni, la più ampia e trasversale possibile, per stimolare attenzione e pressione da parte dell’opinione pubblica ed avviare un dialogo proficuo con le istituzioni e segnatamente con la Regione al fine di giungere quanto prima ad avere una buona legge realmente operativa per l’accesso alla terra e l’agricoltura contadina in Umbria. ADERISCONO: - Lega Ambiente - Libera - Ass. "La Spinosa" del Monte Peglia - Ass. "Il Colibri'", commercio equo-solidale di Umbertide - InclusoMe, associazione di agricoltura sociale - Circolo Culturale "Primo Maggio" SOSTENGONO: - L'Umbria per un'altra Europa - Lista Civica Italiana

 

 

 

FESTA DEI LAVORATORI

 

"L' Italia é una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione." Art. 1 della Costituzione della Repubblica Italiana, in vigore dal 1948 e -ad oggi, nel 2015- non ancora interamente applicata nei suoi principi fondanti. Noi siamo tra le prime persone, in Italia, a sostenere l' introduzione di una legge sul salario orario minimo garantito per tutte le persone che lavorano, indipendentemente dal settore di attività. Nei paesi avanzati il salario minimo orario è una realtà ormai consolidata, parimenti al reddito di supporto per cittadini disoccupati non abbienti e a una tassazione più favorevole per i piccoli imprenditori.

 

 

Aprile 2015

 

SULLE UNIONI CIVILI È BATTAGLIA: FAVOREVOLI PD E MOVIMENTO 5 STELLE A MAGGIORANZA, MENTRE NCD, LEGA NORD E FORZA ITALIA RESTANO CONTRARI

1/04/2015

La coalizione di maggioranza tra Pd e M5S ha reso possibile un primo sì al senato per il ddl Cirinnà, che prevede l’introduzione di alcuni diritti civili, anche per le coppie non unite da matrimonio, etero ed omosessuali. L’iter legislativo da seguire perché vi sia un cambiamento effettivo è ancora lungo. Ncd, Forza Italia e Lega hanno votato compatte contro. Il ddl non consente l’adozione agli omosessuali e alle lesbiche, né soluzioni quali “utero in affitto”, contemplate in diversi paesi esteri ma non in Italia. Ammette, tuttavia, la possibilità di adottare i figli del proprio partner e riconosce come unioni civili i matrimoni stipulati fuori dall’Italia. Si tratta di una vittoria parziale per Cirinnà, perché tutta la fase emendativa deve ancora essere affrontata e il termine è stato fissato per il 7 Maggio. (M.I.)

 

IN PARLAMENTO SI DISCUTE PER INTRODURRE IL REATO DI OMICIDIO STRADALE

1/04/2015

Aprile 2015 potrebbe essere ricordato come il mese della svolta per tutte quelle famiglie che, in Italia, da anni, lottano per introdurre nel nostro ordinamento giuridico il reato di “omicidio stradale”. Entro il 21 Aprile, i Parlamentari possono presentare gli emendamenti al testo introdotto dal senatore Pd Giuseppe Cucca, che prevede la reclusione da 8 a 12 anni per chiunque cagioni la morte di una persona ponendosi alla guida di una macchina o di un qualsiasi motoveicolo in stato di ebbrezza alcolica o sotto effetto di droga. Ogni anno, in Italia, la pirateria stradale provoca migliaia di feriti e centinaia di morti: una legiferazione in materia è davvero necessaria. (M.I.)

 

 

Marzo 2015

20/03/2015

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, si è dimesso, in seguito al coinvolgimento del figlio nell'inchiesta "Grandi Opere".

Prenderà anche lui la pensione.

 

 

 

 

 

LE RENDITE CATASTALI SONO STATE RIVALUTATE DEL 160% SULLA PRIMA CASA DI ABITAZIONE:

COLPITI ANCHE I DISOCCUPATI E I NON ABBIENTI

 

Le rendite catastali delle case dove abitate sono state rivalutate del 160%, lo sapevate? Ve ne accorgerete, putroppo, anche se nessuno vi ha avvertito. Il provvedimento fa crescere automaticamente il vostro reddito. I disoccupati, che hanno un' unica casa privata -comprata con i soldi che avevano quando lavoravano, o con i sacrifici dei loro genitori, senza aiuti dello Stato- anche se non percepiscono alcun reddito, vedranno crescere il proprio ISEE e non potranno usufruire delle agevolazioni. Senza l'istituzione di un reddito di cittadinanza per non abbienti, difficilmente l'Italia potrà uscire dal dissesto economico. Se diminuiscono i consumi, diminuiscono le entrate per le imprese, di conseguenza per lo Stato e per l'intera collettività. (M.I.)

 

 

 

Vediamo nel dettaglio le imposte sugli immobili che gravano sul cittadino medio. In Italia, chi possiede una casa, acquistata con i propri sacrifici e -nella maggior parte dei casi- accollandosi un mutuo gravoso, deve pagare la TASI (Tributo sui Servizi Indivisibili); la TARI (tassa comunale di smaltimento rifiuti, in passato TARSU, TIA, TARES). Occorre considerare che... (leggi tutto)

 

Oggi si è incontrata con il Presidente Mattarella una delegazione del Movimento 5 Stelle, composta da Grillo, Casaleggio, diversi deputati e Maria Teresa, una giovane attivista, nata nel 1996 (in foto con i fondatori del Movimento). Tra i temi affrontati il reddito di cittadinanza, la riforma della Rai, la revoca dei vitalizi agli ex parlamentari condannati, una maggiore rapidità nella nomina dei giudici costituzionali...(leggi tutto)

 

 

 

RENZI PARLA DI RESPONSABILITÀ CIVILE DEI MAGISTRATI SULLA SUA PAGINA UFFICIALE E QUALCHE SUO ATTENTO LETTORE RICORDA IL NOME DI MARTINO COLELLA, IL MAGISTRATO PROMOSSO DOPO AVERE ASSOLTO IL PREMIER

26/02/2015

Matteo Renzi pubblica sulla sua pagina ufficiale una foto che lo ritrae mentre firma un documento e sottotitola la foto "Responsabilità civile dei magistrati: una firma attesa da 28 anni. Un gesto di civiltà. lavoltabuona". Tra i suoi elettori-lettori però, qualcuno gli ricorda il nome di "Martino Colella", un magistrato napoletano. Colella firmò l'assoluzione in appello di Renzi per la vicenda dei portaborse assunti in Provincia. Dopo avere assolto il Presidente del Consiglio, esattamente una settimana dopo la sentenza, Martino Colella è stato nominato Capo della Corte dei Conti.

 

 

RENZI A MEDIASET: IL 51% PUBBLICO DELLA RAI NON SI TOCCA

26/02/2015

Renzi interviene nel dibattito Mediaset-Rai Way: "Si tratta di un' operazione di mercato, ma il 51% pubblico, per legge, non si deve toccare."

 

 

 

 

 

 

VITALIZI AGLI EX PARLAMENTARI PREGIUDICATI: M5S CHIEDE LA REVOCA, GRASSO APRE AL DIALOGO E SUL WEB PARTE UNA PETIZIONE DEI CITTADINI ITALIANI

24/02/215

In Italia gli ex parlamentari percepiscono vitalizi che variano da un minimo di circa 3000 a un massimo di circa 9500 euro mensili. Può godere di una pensione d’oro a vita anche chi, ancora giovane, ha lavorato per una sola legislatura. Si sono espressi a favore di una riduzione del vitalizio per gli ex deputati esclusivamente tre partiti: Scelta Civica, M5S e Fratelli d’Italia, ma i loro voti non sono bastati. Inoltre, è bene ricordare che il trattamento pensionistico non cambia se gli ex parlamentari sono stati condannati dalla giustizia Italiana per mafia, corruzione o per uno qualsiasi dei reati previsti dal nostro ordinamento. M5S ha proposto la revoca del vitalizio ai pregiudicati ma non ha trovato, in aula, l’appoggio della maggioranza. Pietro Grasso, il presidente del Senato, ha dichiarato: “I vitalizi ai pregiudicati sono ingiusti, ma per revocarli occorre una deliberazione del consiglio di presidenza del Senato e di quello della Camera, perché ci sono pareri giuridici contrastanti.” Intanto, sul web, parte una petizione -promossa da Libera e Gruppo Abele- su www.riparteilfuturo.it per abolire il vitalizio agli ex deputati condannati. Possono firmare tutti i cittadini Italiani maggiorenni e la petizione sarà presentata direttamente in Parlamento.

 

ITALIA E SVIZZERA FIRMANO UN ACCORDO FISCALE: CROLLA IL SEGRETO BANCARIO

23/02/2015

 

Il ministro Pier Carlo Padoan e il consigliere federale Widmer Schulumps hanno firmato un accordo che pone fine allo storico segreto bancario. Il Protocollo modifica la Convenzione del marzo 1976 e sarà ratificato dai rispettivi Parlamenti, in Italia e in Svizzera, per contrastare il fenomeno dell'evasione fiscale.

 

 

 

 

IGNAZIO MARINO: ROMA SI COSTITUIRÀ PARTE CIVILE CONTRO CHI HA VOLUTO UMILIARE BELLEZZA, STORIA E IDENTITÀ

20/02/2015

Ignazio Marino, sulla sua pagina ufficiale, ha condannato gli atti compiuti dai teppisti Olandesi, che hanno deturpato i monumenti della Capitale -la Barcaccia di Piazza di Spagna è stata danneggiata in più punti-. Il Sindaco ha dichiarato: "Potete esserne certi, Roma si costituirà parte civile e chiederà risarcimenti e pene esemplari per tutti coloro che ne hanno voluto umiliare bellezza, storia e identità."

 

 

 

 

 

SICILIA. INCENDIATA MACCHINA DEL CANDIDATO SINDACO M5S DI CARINI (PALERMO)

13/02/2015

Il Movimento 5 Stelle Sicilia comunica che a Carini (Palermo), l'auto di Ambrogio Conigliaro, candidato Sindaco del M5S, è stata incendiata, in campagna elettorale, forse per un'intimidazione.

 

 

 

 

 

 

IL PREFETTO DI ROMA BOCCIA LA PROPOSTA DI UNA ZONA A LUCI ROSSE

11/02/2015

Il Prefetto, Giuseppe Pecoraro, ha bocciato il progetto d'istituire una zona a luci rosse all'Eur di Roma. La proposta, presentata dal Presidente del IX Municipio di Roma, Andrea Santoro, è stata dichiarata incompatibile con la legge dello Stato. "Nel momento in cui si indicano delle zone si configura il reato di favoreggiamento, cioè s'induce la prostituzione in quelle zone" ha dichiarato il Prefetto, facendo chiaro riferimento alla legge Merlin.

 

 

 

 

ZONA A LUCI ROSSE IN PROGRAMMA ALL'EUR DI ROMA?

9/02/2015

Tutti i media nazionali hanno riportato la notizia di una "zona a luci rosse", che sarebbe in discussione presso la giunta capitolina. Verrebbe istituita all'Eur di Roma, dove la prostituzione sarebbe "tollerata" a partire dal prossimo Aprile. Qualora fosse vero, ci chiediamo come una mercificazione del corpo umano, vietata dalla legge, possa essere consentita in un'area specifica, all'interno di una comunità che si regge -o dovrebbe reggersi- sull' ordinamento statale. Il concetto di "tolleranza" non può e non dev'essere utilizzato allo scopo d'infrangere la legge. L'iniziativa d'istituire una zona "a luci rosse" è incompatibile con la legge Merlin del 1958, tuttora in vigore. Costituiscono reato l'adescamento, l'induzione e lo sfruttamento della prostituzione. Qualsiasi disposizione a livello locale contraria a una legge statale, verrebbe in ogni caso abrogata. Restiamo in attesa di una risposta da parte delle Istituzioni. Partecipa alla discussione su facebook.

AGGIORNAMENTI SULLA ZONA A LUCI ROSSE, PROPOSTA ALL'EUR DI ROMA

Il Prefetto, Giuseppe Pecoraro, ha bocciato il progetto presentato dal Presidente del IX Municipio, Andrea Santoro, perché incompatibile con la legge dello Stato. "Nel momento in cui si indicano delle zone si configura il reato di favoreggiamento, cioè s'induce la prostituzione in quelle zone" ha dichiarato il Prefetto, facendo chiaro riferimento alla legge Merlin. ‪

 

ARRESTATO PER MAFIA CONSIGLIERE COMUNALE DI PALERMO

9/02/2015

Giuseppe Faraone, consigliere del comune di Palermo, è stato arrestato con una trentina di persone, con l'accusa di: associazione mafiosa, estorsioni e rapine. Vittime di estorsione sarebbero stati numerosi imprenditori di Palermo e dintorni, costretti a pagare pizzo e tangenti. Giuseppe Faraone, ex deputato regionale e poi assessore provinciale, è stato esponente dell'Udc e si è candidato con la lista "Amo Palermo" al consiglio comunale prima di aderire al "Megafono".

 

 

 

 

 

A ROMA DI MAMMA NON CE N'È PIÙ UNA SOLA...

6/02/2015

Dopo aver approvato il registro delle unioni civili, il comune di Roma ha trascritto l'atto di nascita di un bambino, registrato in Argentina come figlio di due mamme. La giunta capitolina, guidata dal Sindaco Ignazio Marino (Pd), prosegue dunque l'ondata di riconoscimenti dei diritti civili, estendendoli ai bambini. Ora c'è da vedere quali effetti produrrà quest'atto di disobbedienza civile e come le istituzioni affronteranno il contrasto tra una scelta locale e le leggi Statali, che non prevedono, invece, la possibilità di riconoscimento di due genitori dello stesso sesso. In poche parole, al momento, basta uscire pochi km fuori dalla capitale -e andare a Terni, tanto per dire un luogo quasiasi- e il documento non ha valore legale. Intanto, per la prima volta, a Roma crolla un vecchio adagio: di mamma non ce n'è più una sola.

 

 

 

SINDACO PD ARRESTATO PER CORRUZIONE IN PUGLIA. AVREBBE PRESO TANGENTI PER PROGETTI DI EDILIZIA POPOLARE

6/02/2015

Sergio Povia (in foto), sindaco PD di Gioia del Colle (Bari), è stato arrestato assieme ad altre otto persone dalla Guardia di Finanza per reati contro la pubblica amministrazione. I nove sono accusati di: corruzione, turbativa d'asta e turbata libertà del procedimento di scelta del contraente.

Gli amministratori pubblici arrestati, in cambio della promessa di una tangente di 100.000 euro, avrebbero favorito illegalmente l'imprenditore Antonio Posa (tra gli arrestati), nella gara pubblica per la realizzazione di numerosi alloggi da destinare ad edilizia popolare, nell'ambito di un progetto denominato "social housing". Il caso colpisce, specialmente nel momento attuale, di emergenza abitativa, che sta investendo il Paese.

 

 

DI MAIO RICEVE UNA DELEGAZIONE DEI TESTIMONI DI GIUSTIZIA

6/02/2015

Due giorni fa abbiamo parlato della manifestazione di un gruppo di testimoni di giustizia, nei pressi di Montecitorio. Molti sono arrivati a Roma da fuori, per chiedere maggiori tutele e l'attuazione della legge che prevede la loro assunzione nella PA. Luigi di Maio, ieri, ha incontrato una delegazione dei testimoni di giustizia e ha assicurato che farà tutto il possibile per aiutarli. Il deputato M5S ha dichiarato: "Tra i problemi che subiscono gli italiani ogni giorno c'è anche il fatto che le Leggi esistono ma non si applicano. Oggi ho incontrato alcuni testimoni di giustizia che protestavano sotto Montecitorio. Li ho ricevuti e abbiamo parlato delle mancanze dello Stato nei loro confronti. Alcuni di loro hanno fatto cadere anche imperi mafiosi grazie alla propria testimonianza. Lo Stato deve combattere l'omertà e non incentivarla. Gli dobbiamo molto. Io li aiuto".

 

 

 

 

 

 

FORLANI DEPONE AL PROCESSO SULLA TRATTATIVA STATO-MAFIA

5/02/2014

Arnaldo Forlani, ex segretario nazionale DC, ha deposto oggi al Tribunale di Roma, nell'ambito del processo sulla trattativa stato-mafia. Non si conoscono ancora elementi relativi al contenuto della sua testimonianza.

 

IL SENATO BOCCIA IL DISEGNO DI LEGGE ANTICORRUZIONE PROPOSTO DA M5S

4/02/2105

Oggi al Senato, i rappresentanti del Movimento Cinque Stelle hanno proposto di introdurre un disegno di legge anti corruzione ma la maggioranza dei deputati di Palazzo Madama ha votato contro. "Noi volevamo calendarizzare il pacchetto anticorruzione, che include anche le nostre proposte e che è fermo in Senato da nove mesi!" Ha dichiarato Beppe Grillo.

 

 

 

 

 

Proprio quando molti, in America del Nord, lo davano per morto, Fidel Castro, dopo una lunga assenza dalla scena pubblica internazionale, ha ricevuto in casa sua Randy Perdomo, il presidente della Federazione degli Studenti Universitari (FEU) dell' Avana. Il ragazzo ha dichiarato...(leggi tutto)

 

 

 

 

 

 

 

 

GIURAMENTO MATTARELLA, ARCIGAY: "DIRITTI PER TUTTI, IL PRESIDENTE HA RAGIONE. MA NELLE SUE STESSE PAROLE SI MISURA L'ESCLUSIONE DELLE PERSONE LGBT "

3/02/2105

Diffondiamo per intero di seguito il comunicato di Arcigay.

 

Bologna, 3 febbraio 2015 - "Difendere la Costituzione significa anche garantire a tutte e tutti gli stessi diritti: il Presidente della Repubblica, nel suo discorso di insediamento, ha individuato un obiettivo per il Paese in tema di diritti civili e ne ha sottolineato la rilevanza costituzionale. È un fatto importante": Flavio Romani, presidente di Arcigay, commenta così il discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. "Questo obiettivo - prosegue Romani - sta scritto nei primi articoli della nostra Carta, per la precisione in quell'articolo 3 che il Presidente stesso ha nominato e che ancora, dalla Resistenza, attende piena attuazione. Le persone lgbt (lesbiche, gay, bisessuali e trans) in Italia sono ancora oggetto di una rimozione che parte dalle rappresentazioni e arriva fino alle leggi, alle tutele che dovrebbero esprimere e ai diritti che dovrebbero garantire. Lo stesso Presidente Mattarella, d'altronde, ha lasciato al collega statunitense Barack Obama il primato di aver nominato esplicitamente le persone lgbt durante il suo discorso di insediamento, e così facendo ha reiterato lui stesso quella rimozione tutta italiana, alleviata solo da una criptica allusione. Per ottenere quella pari dignità che è il cuore dell'articolo 3 occorrono leggi che diano cittadinanza a tutte le identità, a tutti gli orientamenti, a tutte le relazioni, a tutte le famiglie. Perché tutte e tutti partecipiamo allo stesso modo al grande puzzle di questa Nazione, tutte e tutti concorriamo per quanto abbiamo a sostenere lo Stato. Tutte e tutti ci aspettiamo perciò dallo Stato pieno riconoscimento. Le leggi fanno cultura, aprono brecce: saranno quelle stesse leggi ad aiutare il Presidente, nei suoi prossimi interventi pubblici, a nominare omosessuali e transessuali, vincendo quella "prudenza" che oggi ci relega in un confino linguistico, eredità di quei confini che la Carta Costituzionale voleva eliminare. Intanto - conclude Romani - sosteniamo l'impegno del Presidente Mattarella nel suo ruolo di Garante della nostra Carta e con grande speranza gli auguriamo buon lavoro."

 

BEPPE GRILLO CHIEDE AL PRESIDENTE MATTARELLA UN INCONTRO PER DISCUTERE DEL REDDITO DI CITTADINANZA

3/02/2105

Beppe Grillo ha declinato l'invito del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a partecipare alla cerimonia per il suo giuramento. Hanno preso parte all'evento tutte le forze politiche, inclusi i rappresentanti del Movimento 5 Stelle in Parlamento e il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi -anch'egli invitato personalmente da Mattarella.- Grillo ha rivolto al neo eletto Presidente della Repubblica i propri auguri: non firmare leggi incostituzionali; promuovere leggi in difesa dei più deboli; ribadire le posizioni della Corte Costituzionale sull'illegittimità della legge elettorale; combattere il legame che unisce forze politiche e criminalità; ripristinare la centralità del Parlamento (rappresentativo dei cittadini); esprimere la sua solidarietà al pm di Palermo Nino di Matteo; promuovere un riordino del sistema informativo pubblico per garantire un'informazione indipendente; essere ricordato alla fine del suo incarico con lo stesso entusiasmo che ha accompagnato la sua elezione.

Grillo ha chiesto infine al Presidente un incontro per discutere del reddito di cittadinanza, proposta politica del Movimento 5 stelle.

 

Riportiamo di seguito il testo integrale della lettera scritta da Beppe Grillo a Sergio Mattarella

Caro presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella,

Le invio questa lettera di auguri per il suo settennato.

Il primo augurio è quello di tutelare la Costituzione italiana

Il secondo augurio è di non firmare leggi palesemente incostituzionali proposte dal governo

Il terzo augurio è di promuovere con i mezzi a sua disposizione leggi per proteggere le fasce più deboli della popolazione alle quali ha voluto dedicare le sue prime parole: "Pensiero va alle speranze e alle difficoltà dei concittadini"

Il quarto augurio è di ribadire la posizione della Corte costituzionale, di cui lei ha fatto parte, sulla illegittimità dell'attuale legge elettorale

Il quinto augurio è di combattere, per quanto è nelle sue possibilità, il legame incestuoso che, sempre più, si palesa tra partiti e criminalità organizzata, in particolar modo nelle amministrazioni locali

Il sesto augurio è di ripristinare la centralità del Parlamento

Il settimo augurio è di esprimere la sua solidarietà in quanto capo dello Stato al pm di Palermo Nino Di Matteo che incontreremo la prossima settimana per esprimergli la nostra vicinanza come M5S

L'ottavo augurio è di promuovere un riordino del sistema informativo pubblico per un'informazione che sia indipendente e libera.

L'ultimo e nono augurio è di essere ricordato alla fine del suo settennato con la stima e l'entusiasmo che hanno accompagnato la sua elezione.

Le chiedo con questa lettera aperta anche un incontro per illustrarle di persona la posizione del M5S sui temi più importanti per il Paese, in particolare sull'introduzione del reddito di cittadinanza, e per ascoltare le sue valutazioni in merito.

Cordiali saluti

Beppe Grillo

 

 

3/02/2105

Sergio Mattarella ha prestato giuramento alla Repubblica, a norma dell'articolo 91 della Costituzione e ha suscitato gli applausi dei deputati alla Camera e una vera e propria ovazione, con un articolato discorso durato poco più di quaranta minuti. Hanno poi assistito alla cerimonia al Quirinale tutte le forze politiche, incluso il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, invitato personalmente dal Presidente. "L'arbitro sarà imparziale, ma i giocatori lo aiutino con la loro correttezza" ha sottolineato Sergio Mattarella. Tra i punti cardine del suo discorso, oltre all'imparzialità richiesta dal suo ruolo, i temi cari alla popolazione: l'Unità nazionale, il rispetto della Costituzione, il diritto allo studio e al lavoro, il rispetto delle donne, dei giovani e della famiglia. Ha ricordato la resistenza e ringraziato il Papa. Il Presidente ha ribadito anche l'impegno per la causa dei due marò condannati dalla giustizia Indiana, questione molto cara alla destra e ha rivolto un pensiero anche ai civili e cooperatori internazionali, padre Paolo Dall’Oglio, Giovanni Lo Porto e Ignazio Scaravilli. Ha sottolineato il sostegno all'Antimafia, ricordando gli eroi Falcone e Borsellino; ha ricordato anche Stefano Taches, ucciso a soli due anni in un attentato alla sinagoga Ebraica nel 1982 e ha ribadito l'impegno della Repubblica Italiana nella lotta al terrorismo e nella promozione della pace nel mondo. Ci auguriamo che nel corso dei suoi sette anni di mandato l'Italia possa procedere realmente nella direzione indicata oggi dalle sue parole: il rispetto della Costituzione Italiana.

RIPORTIAMO DI SEGUITO IL DISCORSO INTEGRALE DI SERGIO MATTARELLA (leggi tutto)

 

TSIPRAS, AL MOMENTO, ESCLUDE AIUTI DALLA RUSSIA

 

Alexis Tsipras, Il nuovo capo governo della Grecia, in visita a Nicosia, ha escluso, al momento, aiuti economici dalla Russia e ha dichiarato che sta concordando le condizioni del debito con la Germania e le altre nazioni dell'Unione Europea.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gennaio 2015

SERGIO MATTARELLA È STATO ELETTO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA. RENZI SU TWITTER: "VIVA L'ITALIA!"

31/01/2015

Laura Boldrini, presidente della Camera, dopo lo spoglio dei voti del quarto scrutinio, ha proclamato Sergio Mattarella presidente della Repubblica Italiana. Ha vinto con 665 voti, tra gli applausi generali -ad eccezione, pare, dei deputati 5 stelle-. Al nuovo Presidente sono arrivati gli auguri del Papa, che scrive: "Auguri che possa esercitare il suo alto compito specialmente al servizio dell'unità". A complimentarsi con il neo eletto anche il Presidente uscente, Giorgio Napolitano. Il premier Matteo Renzi twitta: "Buon lavoro Presidente Mattarella, Viva l'Italia!

 

ELEZIONI PRESIDENZIALI, ANCHE ALLA TERZA VOTAZIONE NIENTE QUORUM

30/01/2015

Non è andata a buon fine neanche la terza votazione per l'elezione del presidente della Repubblica. Del resto era già chiaro dall'inizio che avremmo dovuto attendere il quarto scrutinio -quello di domani-. Il premier Matteo Renzi dichiara: "Su Sergio Mattarella auspico si determini la più ampia convergenza possibile per il bene comune dell'Italia". I capigruppo Fi Paolo Romani e Renato Brunetta dichiarano: "Come deciso ieri con Silvio Berlusconi e approvato all'assemblea dei grandi elettori, confermiamo che dalla quarta votazione Forza Italia voterà scheda bianca". Matteo Renzi ha chiesto a Ncd di ripensare la decisione di votare scheda bianca alla quarta votazione. Il Movimento 5 Stelle riunisce stasera i suoi parlamentari per discutere del quarto voto, che sarà decisivo per l'elezione del Presidente della Repubblica Italiana.

 

 

ELEZIONI PRESIDENZIALI. SI È CHIUSA ANCHE LA SECONDA VOTAZIONE : NESSUNO SUPERA IL QUORUM

30/01/2015

Si è conclusa con un nulla di fatto anche la seconda votazione per eleggere il Presidente della Repubblica: nessun candidato ha superato il quorum richiesto. Per le 15.30 di oggi è attesa la terza votazione, che si concluderà presumibilmente anch'essa con una preponderanza di schede bianche o nulle. Il Presidente sarà eletto dunque nel corso della votazione di domani, sabato. Il Movimento 5 Stelle ha votato di nuovo Imposimato, il candidato scelto dagli elettori via web; la Lega e Fdi continuano a votare Vittorio Feltri. Sergio Mattarella resta il favorito per la corsa al Quirinale ed il suo nome è riuscito a ricompattare il Pd. Da qui a sabato, la sfida di Matteo Renzi è far aumentare i voti a favore del suo candidato, nell'ambito di Ncd e FI. Se tutto dovesse crollare - avvertono i Renziani- sarebbe in dubbio la legislatura.

 

ELEZIONI DEL PRESIDENTE: LA VITTORIA DELLE SCHEDE BIANCHE ALLA PRIMA VOTAZIONE. MATTARELLA FAVORITO

30/01/2015

Com' era prevedibile lo spoglio della prima votazione ha rivelato ieri una preponderanza di schede bianche in Parlamento. Il Pd lascerà la scheda bianca per le prime tre votazioni, procedimento indicato dal premier Matteo Renzi ai suoi. Il Movimento 5 Stelle ha votato Ferdinando Imposimato, scelto via web dai suoi iscritti certificati, mentre Fdi e Lega hanno votato Vittorio Feltri. Il Presidente della Repubblica Italiana sarà eletto probabilmente sabato, nel corso della quarta votazione. La maggioranza sembra compattata intorno a Sergio Mattarella.

 

 

 

 

SERGIO MATTARELLA E FERDINANDO IMPOSIMATO: CHI SONO I CANDIDATI A PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SCELTI DAL PD E DAL MOVIMENTO 5 STELLE

29/01/2015

Il Premier Matteo Renzi ha proposto, come candidato a Presidente della Repubblica Italiana, un nome in grado di compattare il Pd: Sergio Mattarella; il Movimento 5 Stelle ha sottoposto una rosa di nove nomi ai suoi iscritti certificati, che hanno votato sul web il loro favorito: Ferdinando Imposimato... (leggi tutto)

 

 

 

 

PROTESTA DELLA LEGA NORD DURANTE LE VOTAZIONI: VOTA FELTRI E TUONA "NON MORIREMO DEMOCRISTIANI"

29/01/2015

Durante la votazione per il Presidente della Repubblica Italiana, la Lega ha alzato le prime pagine del Manifesto, intitolate "Non moriremo democristiani". L'onorevole Laura Boldrini ha immediatamente chiesto ai commessi di rimuovere le pagine. Non si tratta di una conversione della Lega al Manifesto, giornale notoriamente di sinistra, quanto piuttosto di una protesta palese contro la probabile elezione di un Presidente ex democristiano. Il Pd ha infatti proposto Sergio Mattarella, attorno al quale si è compattata la maggioranza. La Lega ha dunque votato Vittorio Feltri, come il partito Fratelli d' Italia. Non è ancora noto se la protesta continuerà ad libitum o se, giunti alla quarta votazione, i partiti dell'estrema destra indicheranno un nome condivisibile anche dalla maggioranza.

 

RENZI FA IL NOME DEL CANDIDATO ALLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA CHE COMPATTA IL PD: SERGIO MATTARAELLA. LA DESTRA PRENDE TEMPO E M5* SI CONSULTA CON GLI ELETTORI VIA WEB PRIMA DI VOTARE IN PARLAMENTO E PROPONE FERDINANDO IMPOSIMATO

29/01/2015

 

Il premier Matteo Renzi ha ufficializzato il nome del candidato alla Presidenza della Repubblica scelto dal Pd: Sergio Mattarella. A dare l'ok anche Pier Luigi Bersani, Anna Finocchiaro, Piero Fassino, Fassina, Nichi Vendola, Pippo Civati (che lo voterà dal quarto scrutinio). Romano Prodi si chiama fuori, per non compromettere l'unità della sinistra, che sembra finalmente compattarsi attorno a un unico nome. Forza Italia ancora non si pronuncia, Silvio Berlusconi prende tempo. Il Movimento 5 Stelle ha invece chiamato i suoi elettori ad esprimersi via web sul candidato, potendo scegliere tra nove nomi: Perluigi Bersani, Raffaele Cantone, Nino Di Matteo, Ferdinando Imposimato, Elio Lannutti, Paolo Maddalena, Romano Prodi, Salvatore Settis, Gustavo Zagrebelsky. Ha vinto Ferdinando Imposimato. Era stata proposta dal Movimento anche Lorenza Carlassare, unica donna, giurista costituzionalista. La candidata ha deciso, tuttavia, di ritirarsi. I rappresentanti in Parlamento del Movimento 5 Stelle voteranno quindi il nome scelto dagli elettori via web: Ferdinando Imposimato.

 

POLITICA. 28/01/2015

Il Cavaliere Silvio Berlusconi ha fatto il suo ingresso a Palazzo Chigi con Gianni Letta e Denis Verdini, per incontrare il Presidente del Consiglio Matteo Renzi e discutere insieme il candidato alla presidenza della Repubblica. Non è stato ancora reso noto nessun nome.

 

 

 

 

 

 

 

 

IL SENATO APPROVA L'ITALICUM

29/01/2015

Il Senato ha approvato l'Italicum, che torna ora alla Camera. 184 i si, 66 i no e 2 gli astenuti.

Miguel Gotor (Pd) ha annunciato a nome proprio e di "alcuni senatori di diversa sensibilità" la decisione di astenersi, idem Corradino Mineo.

A non votare anche molti leghisti e senatori di Forza Italia, tra i quali Vincenzo D'Anna, che ha manifestato apertamente il proprio dissenso. Il premier Matteo Renzi ha invece espresso la sua soddisfazione anche sui social network, twittando: "Alla fine il coraggio paga!"

 

 

 

RENZI ANNUNCIA CHE IL PD HA INTENZIONE DI FARE UN SOLO NOME PER IL CANDIDATO AL QUIRINALE

Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha annunciato, all'assemblea deputati del suo partito, che Il Pd proporrà un solo nome per il candidato al Quirinale. Non è ancora noto chi sarà il prescelto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ELEZIONI IN GRECIA: TRIONFO DI TSIPRAS E ALLEANZA TRA DESTRA E SINISTRA PER UNA MAGGIORANZA DI GOVERNO STABILE

Il partito di Tsipras, Syriza , trionfa alle elezioni, raccogliendo oltre il 36% dei voti. La maggioranza inizialmente sembrava in bilico, ma il partito dei Greci Indipendenti sosterrà il nuovo governo formato dal Presidente Tsipras. "Da questo momento il paese ha un nuovo governo, sosterremo Tsipras!" Lo ha dichiarato, Panos Kammenos, il leader del partito di destra dei Greci Indipendenti, dopo un'ora di colloquio con il leader di Syriza.

 

 

 

 

 

24/01/2015 ROMA.

Stesera in Piazza del Popolo, a Roma, i simpatizzanti, gli elettori e i vertici del Movimento Cinque Stelle, si riuniscono per la "notte dell' onestà". Il Movimento aveva chiesto al premier Matteo Renzi una rosa di nomi dei probabili candidati a Presidente della Repubblica, in modo tale da poterli sottoporre al giudizio del web. Il Presidente del Consiglio non ha ancora risposto.

 

 

 

 

 

 

POLITICA‬. FASSINA CONTRO RENZI E LA CARICA DEI 101

Non stiamo parlando dei 101 adorabili cuccioli maculati del noto film Disney "la carica dei 101". Il deputato Pd Stefano Fassina ha dichiarato che il Premier Matteo Renzi, nel 2013 guidò i 101 uomini che bocciarono il nome di Romano Prodi al Colle. "A differenza di quelli che oggi chiedono disciplina e due anni fa hanno capeggiato i 101, noi siamo persone serie. Nessuno deve temere da noi i franchi tiratori", ha ribadito Fassina. Le divisioni all'interno del partito di maggioranza vanno sistematicamente aumentando.

 

 

ROSY BINDI NON FA NOMI SUI CANDIDATI A PRESIDENTE MA DICHIARA: "RENZI SEDUTO SULlLE GINOCCHIA DI BERLUSCONI AL NAZARENO".

 

Nel corso della trasmissione Omnibus, su La7, Rosy Bindi (PD) ha difeso l'immagine di ‪Bersani‬ e ha ribadito che non vuole fare nomi sulla rosa dei candidati a Presidente della Repubblica. Rispondendo a Massimo Parisi, di Forza Italia, la Bindi ha dichiarato: "Tutto questo processo è iniziato con Renzi seduto sulle ginocchia di Berlusconi al Nazareno! Quindi non dite che glielo abbiamo mandato in braccio, c'era già!" Per quanto riguarda il candidato al Quirinale, infine, la Bindi ha affermato di volere una figura autonoma, indipendentemente se sia donna o uomo.

 

 

 

 

 

BEPPE GRILLO E GIANROBERTO CASALEGGIO CHIEDONO A RENZI LA ROSA DEI NOMI PER ELEGGERE IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.

I due leader del Movimento 5 stelle rimproverano al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, di non avere ancora detto chiaramente quali uomini si appresta a candidare alla Presidenza della Repubblica.

Di seguito riportiamo testualmente la lettera scritta da Grillo e Casaleggio e pubblicata sui social:

 

"Siamo arrivati alla vigilia delle votazioni per la presidenza della Repubblica e solo una cosa è certa: i nomi dei pretendenti saranno decisi da due persone che discuteranno nel chiuso di una stanza candidature e vantaggi (anche e soprattutto personali). La negazione della democrazia. Il duo Berlusconi/Renzie in attesa di fondare ufficialmente il Partito Unico della Nazione, che già esiste e vota insieme in Parlamento sin dal primo incontro al Nazareno di un anno fa, (auguri!!!) detterà ai suoi nominati incostituzionali in Parlamento i nomi da votare dai quali uscirà il Presidente del Nazareno, scelto quindi da un condannato in via definitiva che in cambio riceverà la grazia attraverso la legge della delega fiscale e l'assicurazione che la sua concessione per le frequenze nazionali non verrà toccata. Le opposizioni non esistono in questo disegno. E' un baratto, un mini comitato di affari, un suk. Le opposizioni sono chiamate in causa dal magnifico duo solo per ricattarsi a vicenda, se serve, e spuntare qualcosa, come è successo per il voto per la legge elettorale. I nomi che avrebbe fatto il M5S sarebbero stati tutti scartati come lo furono nel 2013. Per questo chiediamo a Renzie prima che inizino le votazioni la rosa di nomi che si appresta a presentare, come ha ribadito più volte, in qualità di presidente del partito di maggioranza, per proporla ai nostri iscritti in Rete e farla votare. Toc, toc, Renzie batti un colpo di democrazia."

Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio

 

POLITICA INTERNAZIONALE. RIUNIONE ANTI TERRORISMO A ‪‎LONDRA‬

I ministri degli esteri di 22 paesi si riuniscono a Londra per coordinare i loro sforzi nella lotta contro i terroristi ‪‎jihadisti‬ (l'‪‎IS‬)

L' IS controlla ampie fasce di territori in ‪‎Siria‬ e in ‪‎Iraq‬ e la coalizione guidata dagli Stati Uniti sta effettuando attacchi aerei da agosto.

Il Ministro degli esteri britannico, Philip Hammond, ha ribadito che occorre una presa di posizione più forte contro il terrorismo. Ha dichiarato alla BBC che i paesi Occidentali vogliono fermare il flusso di reclute che confluiscono nell' IS e sono pronti a combattere quest' organizzazione con ogni mezzo.

 

 

POLITICA. Al vertice ministeriale UE di Bruxelles, Federica Mogherini, Alto rappresentante dell'Unione Europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza, ha avanzato la proposta di creare una grande alleanza per affrontare il terrorismo, anche con le nazioni musulmane extraeuropee.

 

 

 

 

 

 

 

Con il Jobs Act il reintegro sul posto di lavoro verrebbe meno per tutti i licenziamenti economici anche illegittimi, mentre per i licenziamenti disciplinari s'è aperta la via per un diverso trattamento tra dipendenti pubblici e privati...(leggi tutto)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GRETA E VANESSA: MAURIZIO GASPARRI LA BUTTA IN CACIARA? E NOI PAGHIAMO

di Miriam Iantaffi

 

Del sequestro di Greta Ramelli e Vanessa Marzullo, le volontarie rapite in Siria e recentemente rilasciate, sarebbe bene parlare senza incorrere in dinamiche da stadio. Giusto interrogarsi sul perché le due ragazze, di 20 e 21 anni, siano state lasciate sole, a muoversi in territori di guerra, regno dei miliziani. Erano partite con un’organizzazione. Per l’esattezza lavoravano per il progetto Horryaty, ideato e portato avanti da diverse Ong: Ipsia Varese, Comitato Sos Siria, Acasi (Associazione della Comunità Araba Siriana in Italia).

Lecito anche che la popolazione pretenda chiarimenti in merito...(leggi tutto)

 

 

POLITICA. Cofferati dice addio al Pd. Il deputato Stefano Fassina commenta: "Il modo sbrigativo con cui è stato trattato Cofferati pesa sul Pd e pesa la vicenda del decreto fiscale che potrebbe premiare Silvio Berlusconi, capo dell'opposizione. Si tratta di un conflitto di interessi enorme. L'unico caso al mondo nel quale il capo dell'opposizione è oggetto d'un intervento del governo."

 

 

DIECI EXTRACOMUNITARI SOSPETTI SONO STATI ESPULSI DALL'ITALIA

Cinque tunisini, un turco, tre marocchini e un egiziano. I soggetti avevano tutti un regolare permesso di soggiorno in Italia e sono stati allontanati a causa di "posizioni radicali in favore della jihad e dell'Isis" ha spiegato il ministro Angelino Alfano.

LA SENATRICE BOTTICI CHIEDE CHIARIMENTI A GIORGIO NAPOLITANO CIRCA LA SUA APPARTENENZA A UNA LOGGIA MASSONICA

La Senatrice Laura Bottici, del Movimento 5 Stelle, ha chiesto, in Parlamento, al Presidente uscente, Giorgio Napolitano, di riferire in merito alla sua presunta affiliazione alla loggia massonica aristocratica Three Eyes.

Magaldi, autore del libro intitolato "Massoni" dichiara l'appartenenza di Napolitano alla suddetta loggia segreta sovranazionale.

Potrebbe anche trattarsi di semplice pubblicità editoriale, ma la senatrice, nel dubbio, avanza una plausibile richiesta di chiarimenti e invita il senatore a vita Giorgio Napolitano a smentire o meno le dichiarazioni di Magaldi, attraverso una conferenza stampa.

 

Dicembre 2014

 

12/12/2014

 

In Parlamento è in discussione un disegno di legge, proposto da un gruppo di senatori 5 stelle, per vietare l'utilizzo dei richiami vivi. Al momento, in Italia, i cacciatori possono catturare uccellini, rinchiuderli in gabbia e accecarli in modo tale da far perdere ai volatili il senso dell'orientamento, il che li spinge a cantare ogni periodo dell'anno, fungendo da richiamo per i loro simili, ai fini della caccia...

(leggi tutto)

 

 

ROSA PARKS: IL NO DI UNA DONNA CHE HA CAMBIATO LA STORIA

Il 1º dicembre del 1955, a Montgomery, in Alabama, Rosa Parks sta tornando a casa in autobus dal suo lavoro di sarta, seduta in un posto qualsiasi. Un bianco sale dopo di lei e, non trovando sedili liberi, le chiede di alzarsi. Rosa e` stanca, per la giornata di lavoro appena trascorsa e per i soprusi subiti nel corso di tutta la sua vita. Risponde di no. Tanto basta per... (leggi tutto)

 

 

 

 

di Miriam Iantaffi

26/10/2014

La notizia arriva dopo che a Roma un milione di persone è sceso in piazza a protestare contro le misure del governo...(leggi tutto)

 

 

 

 

 

 

 

 

Da Nord a Sud si fa largo tra i comuni d'Italia una nuova scia progressista, in accordo con la trascrizione dei matrimoni gay contratti all'estero. A dare manforte a questi atti coraggiosi è anche il sindaco di Roma Marino...(leggi tutto)

 

 

RENZI E CAMERON SI OPPONGONO ALLE RICHIESTE ECCESSIVE DELL'UE

24/10/2014

Il Presidente del Consiglio Renzi dice no alla politica di Austerithy dell’Europa, che prevede sconti per Germania e Francia ed extra da pagare a carico dell’Italia -340 milioni- e della Gran Bretagna-2,12 miliardi-. Anche il premier Inglese Cameron si è detto nettamente contrario alla penalizzazione del proprio paese all’interno dell’Unione Europea ed ha espresso il suo dissenso in un’arringa, dicendo che non pagherà mai quanto gli è stato richiesto.

 

di Miriam Iantaffi

19/10/2014

Il sindaco di Roma, Ignazio Marino, ha trascritto in Campidoglio le nozze -avvenute all’estero- di sedici coppie gay. Tanto e` bastato per suscitare un clamore mediatico senza precedenti. Il Ministro Alfano ha liquidato la faccenda con una laconica definizione: “Autografi di Marino, niente di più”... (leggi tutto)

 

 

 

 

 

 

© Copyright All Rights Reserved

Risparmia acquistando online! Clicca Qui!