#adottarifiuti: l'ecocatena virtuosa continua!

IL DIRETTO

L'informazione libera

1 Ottobre 2015

#adottarifiuti: l'ecocatena virtuosa continua!

 

 

Tutti i rifiuti che vedete nelle fotografie di questo articolo, sono stati raccolti e gettati nella spazzatura da noi e dai nostri lettori o riciclati per dare loro una nuova vita. Addirittura c’è chi è stato in grado di costruire delle meravigliose tendine colorate con i tappi raccolti sulla spiaggia e questo risultato ci riempie davvero d’orgoglio.

La ecocatena #adottarifiuti partita dalla nostra pagina facebook il 16 Agosto scorso, continua! Ricordiamo che nessuno di noi ha ricevuto alcun rimborso, né contributo, né fondo, né compenso per questo lavoro. Siamo tutte volontarie e volontari per l’ambiente, mossi dall’amore per il territorio. Per essere dei nostri, occorre raccogliere almeno tre rifiuti altrui a testa nella natura, scattare una foto a piacimento -dei rifiuti o delle persone che li raccolgono-, quindi postare la foto su facebook e/o twitter, in modalità pubblica, scrivendo #adottarifiuti, #adoptgarbage e quanti rifiuti sono stati raccolti, luogo e data. Occorre quindi taggare almeno 5 amici sulla foto, invitandoli a fare lo stesso e a continuare la ecocatena, per disincentivare comportamenti scorretti e sensibilizzare il numero maggiore possibile di utenti sul tema dell’inquinamento. Gli insegnanti sono invitati a prendere parte all’ evento con i loro allievi, dove si trovano. Possono prendersi cura anche di un parco pubblico nelle vicinanze della loro scuola. L’obiettivo è raggiungere un grande risultato collettivo, cambiare la mentalità, attraverso una serie di piccoli impegni individuali. L’iniziativa, nonostante la scarsa pubblicità di cui ha potuto disporre, ha ricevuto molte adesioni, su twitter e su facebook. C’è chi ha raccolto tre rifiuti e chi addirittura diverse centinaia da solo o in coppia. In ogni caso, ciascuno ha dato il proprio contributo prezioso per la natura. La pulizia del mare, dei laghi e dei parchi, ha interessato vari comuni e regioni d’Italia.

 

 

Fino al giorno 1 Ottobre 2015, l’iniziativa #adottarifiuti ha raggiunto le seguenti località: Anzio, Lido dei Pini, Riserva Naturale di Tor Caldara, Ardea, Tor San Lorenzo Lido, Sabaudia, Roma e infine lago di Albano, nel Lazio; spiaggia di Bacoli, Napoli e Castello di Baia, Battipaglia, in Campania; Monopoli, Grotta della Poesia (Lecce), Riserva Marina di Torre Guaceto (Brindisi), Lungomare San Foca (Lecce), Torre Canne di Fasano (Brindisi), Maruggio (Taranto) in Puglia; Golfo degli Aranci, in Costa Smeralda, Sardegna; Isola di Capo Rizzuto, Torre Melissa (Crotone) in Calabria; Lido di Capoliveri, all’Isola d’Elba, in Toscana; Tortoreto Lido, in Abruzzo e infine Parco Laghetti Martellago (Venezia), in Veneto. Ricordiamo che i comuni non hanno finanziato in alcun modo questa iniziativa ma i singoli cittadini si sono presi cura, autonomamente, del loro territorio di residenza o di vacanza, aderendo ad #adottarifiuti.

Manca il luogo che ami? Unisciti a noi!

Hanno aderito finora: Miriam Iantaffi, Debora Marsigliotti, Mila Morandi Maiorelli, Sara Sacerdote, Michele Vincenzo Gentile, Claudio Saracino, Alfredo Merone, Carmine Illiano e famiglia, Luca Raja, Alessandra Pavoni, Claudia Bonifacino, Amelia Scalone, Barbara Bertozzi, Adele Beninati, Franco Marsigliotti, Roberta Panone e Alessandro Fumenti, Giorgio Mazzei, Grazia De Rosa e il suo bambino, Valentina Copes e la sua nipotina Alessia e infine Valentina Bona. La rivoluzione ecologista continua! Potete partecipare ad #adottarifiuti, raccogliendo almeno tre rifiuti ciascuno nella natura, dove vi trovate (mare, montagna, campagna, verde pubblico, lago). Scattate la vostra foto, prima di gettare i rifiuti nella spazzatura. Postatela e taggate i vostri amici, chiedendo loro di fare lo stesso e continuare la catena. Se siete in grado di riciclare, costruendo degli oggetti, potete postare o inviarci via email anche queste foto e verranno pubblicate. L'azione ‪#‎adottarifiuti‬ è stata inserita anche nella "Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti" dal 21 al 29 Novembre. Siamo felici di essere a bordo di questa barca e t'invitiamo a partecipare. Trovate ulteriori informazioni per aderire all'evento su: https://www.facebook.com/events/387798814747280/

(M.I.)

 

© Copyright All Rights Reserved