Notizie

IL DIRETTO

L'informazione libera

 

Legambiente, anche quest’anno, ha presentato il suo dossier sull’inquinamento in Italia. Mal’aria di città 2016, questo il nome del dossier, ci mostra un quadro davvero allarmante. Delle 90 città monitorate nel 2015, ben 48 -il 53%- hanno superato il limite dei 35 giorni di sforamento consentiti di Pm10. Situazione critica in Pianura Padana, ma anche nelle grandi e piccole città dell’intera Penisola. La più inquinata è Frosinone Scalo, con 115 sforamenti...(Leggi tutto)

 

 

 

La procura di Roma ha aperto un’ indagine contro ignoti per omicidio, dopo che il corpo del ventottenne Italiano Giulio Regeni è stato ritrovato in un fosso, alla periferia del Cairo, in Egitto, esattamente sulla strada che collega Il Cairo ad Alessandria.

 

Il ragazzo, originario di Fiumicello -paese del Friuli- era dottorando all’Università di Cambridge e da sempre aveva una passione per l’Egitto. Aveva deciso di scrivere la sua tesi proprio sull’economia Egiziana e a tale scopo soggiornava in un appartamento del Cairo da Settembre 2015. In questi mesi si era fatto diversi amici e la sera della sua scomparsa...(leggi tutto)

 

Oltre che in Cina, il Capodanno Cinese viene festeggiato anche in Mongolia, Nepal, Bhutan, Vietnam, Giappone e nelle comunità dislocate nei Paesi di tutto il mondo. Nel 2016, inizia l’8 Febbraio l’anno della Scimmia. Il Capodanno si chiuderà con la festa delle Lanterne, che si celebra dopo 15 giorni dall’inizio dei festeggiamenti. A Roma, il fermento per il Capodanno si concentra soprattutto...(leggi tutto)

 

 

 

 

 

Alcuni manifestanti di Forza Nuova -durante il Family Day, organizzato a Roma contro il ddl Cirinnà- impugnano uno striscione con su scritto "Accenderemo fuochi per testimoniare che 2+2 fa 4".È bene chiedersi cosa significhi, dove e come saranno accesi questi fuochi e quali relazioni hanno con i numeri. Non abbiamo capito il significato dello striscione...(leggi tutto)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dicembre 2015/Gennaio 2016

 

ADDIO EBOLA

14/01/2016

 

Ebola‬ sconfitta in Africa Occidentale, grazie a ‪Medici Senza Frontiere‬.

 

 

 

 

 

 

 

#ADOTTARIFIUTI CONTINUA! IL FUTURO DIPENDE DA TE

 

L’iniziativa #adottarifiuti, ideata e lanciata da noi di ildiretto.com in data 16 Agosto, ha partecipato anche alla Settimana Europea Riduzione Rifiuti 2015, attraverso una campagna di sensibilizzazione mediatica sul tema, la raccolta e il riciclo creativo dei rifiuti; #adottarifiuti #adoptgarbage è tra le azioni approvate e registrate sulla piattaforma di EWWR2015 (European Week for Waste Reduction) e partecipa anche al Clean Up Day Europeo. Nel corso della marcia per il clima, abbiamo chiesto, a governi e cittadini, un maggiore impegno per ridurre le emissioni CO2...(leggi tutto)

Dal 1950, si celebra ogni anno, in tutto il mondo, il 10 Dicembre, la Giornata mondiale dei diritti umani. La data vuole ricordare la proclamazione della Dichiarazione Universale dei Diritti umani, il 10 Dicembre 1948, presso l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Molti si chiedono che senso abbia celebrare questa giornata se, di fatto, in molti Paesi del mondo i diritti umani non sono rispettati. Noi crediamo che proprio per tale ragione, sia invece importante celebrarla e ricordare che, anche in Italia, c’è ancora tanto da fare per il rispetto dei diritti umani delle minoranze, anche quando si tratta degli stessi cittadini. Ricordiamo che...(leggi tutto)

 

Dal 2007, ogni 10 Dicembre, le associazioni animaliste, oltre alla Giornata per i Diritti Umani, celebrano anche la Giornata Internazionale per i Diritti degli Animali. Sabato 19 Dicembre 2015, dalle 10:00 alle 13:00, a Roma, in Piazza del Popolo, avrà luogo una manifestazione pacifica, ideata da Animal Equality -che potete contattare direttamente per maggiori informazioni circa le coreografie e l'organizzazione della protesta-. Animal Equality organizza la manifestazione ogni anno dal 2008, per commemorare le vittime dimenticate. Noi del Diretto...(leggi tutto)

 

 

 

 

 

 

 

NICOLE, UNA RAGAZZA D'ORO! FUORICLASSE CON SINDROME DI DOWN STRAVINCE I MONDIALI DI ATLETICA

 

L’Italia ha portato a casa ben 27 medaglie, di cui 18 ori, ai Mondiali in Sudafrica, per atleti con disabilità intellettiva relazionale. Campionessa assoluta è Nicole Orlando, ventiduenne di Biella con la sindrome di down, che ha superato il record mondiale di triathlon e ha conquistato cinque medaglie. Quattro ori -100 metri, salto in lungo, triathlon, staffetta 4 per 100 con le compagne Pontile, Bonfanti e Spanu- e un argento -nei 200 metri-. I suoi segreti? (Leggi tutto)

 

 

 

 

 

 

 

Il 1° Dicembre è la giornata mondiale di lotta all’Aids, malattia che è stata definita la peste del nostro secolo, ma che in realtà si trasmette esclusivamente attraverso: rapporti sessuali con persone infette, siringhe infette, contatti con sangue infetto. Inoltre, dalla madre al nascituro. Il contagio attraverso le trasfusioni oggi non avviene più, in Italia come in tutti i Paesi avanzati, perché il sangue dei donatori viene sempre controllato. Ecco gli eventi che ildiretto.com ha scovato e selezionato per voi...(leggi tutto)

 

Il 1° Dicembre 1955, a Montgomery, in Alabama, Rosa Parks sta tornando a casa in autobus dal suo lavoro di sarta, seduta in un posto qualsiasi. Un bianco sale dopo di lei e, non trovando sedili liberi, le ordina di alzarsi. Rosa è esausta, per la giornata di lavoro appena trascorsa e per i soprusi subiti nel corso di tutta la sua vita. Risponde, per la prima volta, di no. Tanto basta per far fermare il bus... (leggi tutto)

 

 

 

 

 

 

 

 

Novembre 2015

 

La Camera dei deputati ha approvato la proposta di legge che introduce, nel codice penale Italiano, i delitti di omicidio stradale e lesioni personali stradali. Il provvedimento, già approvato alla Camera, è attualmente all'attenzione del Senato. Se sarà approvato, chi commette omicidio stradale sotto effetto di sostanze stupefacenti o alcoliche, sarà punibile...(leggi tutto)

 

Il 25 Novembre si celebra la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, istituita dalle Nazioni Unite, per invitare governi, organizzazioni, Media e società civile, a sensibilizzare il mondo sulla violenza di genere. La data è stata scelta per ricordare le tre sorelle Mirabal, assassinate nel 1960, nella Repubblica Dominicana, per essersi pubblicamente impegnate a manifestare contro il dittatore Trujillo. Oggi è noto che più del 70% di donne in tutto il mondo, sono state vittima di violenza fisica e/o sessuale da parte di uomini...(leggi tutto)

Il 20 Novembre si celebra in tutto il mondo La Giornata per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. La data ricorda il giorno in cui la Convenzione Internazionale sui diritti dell'infanzia venne approvata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, a New York, nel 1989.

 

La schiavitù minorile

Vogliamo ricordare un ragazzo, attivista Pakistano, Iqbal Masih, che fu ucciso nel 1995, a soli 12 anni, per essersi ribellato all'industria dei tappeti, che lo teneva schiavo. Dopo essere fuggito dai suoi padroni, il piccolo cercò aiuto presso i sindacati e raccontò...(leggi tutto)

 

Il 20 Novembre, oltre alla Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, in tutti i Paesi dove essere trans o gay non è reato, si celebra anche il Transgender Day of Remembrance, giornata internazionale in ricordo delle vittime della transfobia. Perché non accada mai più che qualcuno venga ucciso per la sua identità di genere o per le sue preferenze affettive o sessuali. Purtroppo il fenomeno...(leggi tutto)

 

 

 

Il Presidente della Repubblica Francese, Francoise Hollande, ha dichiarato lo stato d' emergenza nazionale e ha ufficialmente chiuso le frontiere, dopo che una serie d'attentati –sette in tutto, disseminati in più punti- ha terrorizzato la città di Parigi nella notte del 13 Novembre. Il tragico bilancio è di 129 morti e centinaia di feriti -almeno 300- finora accertati. I Media Francesi riportano che decine di persone erano tenute in ostaggio, nella sala concerti "Bataclan" e sono state liberate dall'intervento della polizia. I terroristi hanno sparato sulla folla, durante l'esibizione degli Eagles of Death Metal. Altri attentati sono avvenuti...(leggi tutto)

 

 

INSIEME PER CHIARA

IL 4 NOVEMBRE 2015, ALLE ORE 9, a PIAZZALE CLODIO, ROMA, sit in di protesta, per chiedere certezza della pena nei confronti dell'uomo che ha ridotto in fin di vita Chiara Insidioso Monda. La ragazza, appena diciannovenne, è stata picchiata e bastonata dal suo "fidanzato", che ha quasi vent'anni più di lei. L'ha mandata in coma vegetativo ed è stato condannato l'anno scorso per tentato omicidio, ma ora chiede uno sconto della pena. Chi può è invitato a partecipare al sit in di protesta e a diffondere la notizia. www.ildiretto.com esprime solidarietà alla famiglia di Chiara Insidioso, alle associazioni e a quanti si schierano contro la violenza.

 

 

Tutti i rifiuti che vedete nelle fotografie di questo articolo, sono stati raccolti e gettati nella spazzatura da noi e dai nostri lettori o riciclati per dare loro una nuova vita. Addirittura c’è chi è stato in grado di costruire delle meravigliose tendine colorate con i tappi raccolti sulla spiaggia e questo risultato ci riempie davvero d’orgoglio. La ecocatena #adottarifiuti, partita dalla nostra pagina facebook il 16 Agosto scorso, continua! Ricordiamo...(leggi tutto)

 

 

 

 

 

 

ERRI DE LUCA ASSOLTO

19/10/2015

Siamo felici di comunicare che Erri De Luca è stato assolto, dal Tribunale di Torino, in base all'articolo 530 CPP.

(Leggi articoli correlati)

 

 

 

 

 

ARRESTATI I PRESUNTI ASSASSINI MA CHI HA AFFIDATO IL BIMBO AL NONNO PUSHER?

13/10/2015

Si chiamano Cosimo Donato e Faustino Campilongo, i due spacciatori e presunti assassini, accusati di triplice omicidio e distruzione di cadaveri, per aver freddato a colpi di pistola e poi bruciato i corpi di un uomo, una donna e un bimbo, il 16 Gennaio 2014, a Cassano Ionico, in Calabria. Le vittime, Giuseppe Iannicelli, 52 anni, la compagna Ibtissam Touss, 27 e il nipotino dell' uomo, Nicolas Campolongo, detto Cocò, 3, conoscevano i loro carnefici. Il movente dell'uccisione sarebbe la supremazia nello spaccio di droga sul territorio. Tutte le prove finora confermano le accuse e se il processo li giudicherà colpevoli, gli imputati meritano il massimo della pena. È bene però aprire anche un interrogativo, che nessuno ancora sembra porsi. Chi ha preso la decisione di affidare un bimbo di tre anni a un boss della 'ndrangheta locale, noto alle forze dell'ordine? Tutti dicono che il nonno usava Cocò come scudo, omettendo però di ricordare che ne aveva la custodia legale. I genitori di Nicolas erano entrambi in carcere per droga, al momento della strage e il bambino era stato affidato al nonno. Davvero le istituzioni non potevano trovare una soluzione più adeguata e sicura per il piccolo?

 

STRAGE DI PACIFISTI AD ANKARA

 

Strage di pacifisti, ad Ankara, in Turchia, il 10 Ottobre. Un gruppo di giovani aveva appena iniziato a ballare, intonando canti, quando due bombe sono esplose tra la folla, provocando 97 morti e 246 feriti. La manifestazione aveva come obiettivo l'interruzione dei conflitti a fuoco con i Curdi. Era stata organizzata dalla sinistra Turca e dai moderati del partito Curdo Hdp. Non è ancora chiara la matrice dell'attentato terroristico.

 

 

 

 

 

 

La fotografia che vediamo testimonia il dramma vissuto dagli operatori sanitari di Medici Senza Frontiere a Kunduz, in Aghanistan. È lo scatto di un infermiere, che dopo aver fatto di tutto per salvare i pazienti, è stato trascinato via dalle fiamme. Prima di allontanarsi, ha immortalato l’orrore di un ospedale che bruciava sotto fuoco “amico”, per mostrarlo al mondo. Le bombe NATO, sganciate dagli aerei USA, hanno infuocato i letti dei pazienti e le brandine dei medici di turno, cogliendo molti di loro nel sonno...(leggi tutto)

 

 

 

 

 

 

 

Era stata prevista, per il 15 Ottobre 2015, l’entrata in vigore di una legge sulle Unioni Civili, invece anche quest’anno si preannuncia un nulla di fatto sul tema. L'Italia, a differenza di altri Stati -quali Belgio, Irlanda, Usa, Canada, tanto per citarne alcuni- non riconosce il diritto di matrimonio ai cittadini omosessuali ed è uno dei pochi Paesi d'Europa a non avere neanche delle leggi che disciplinino le unioni di fatto, sia eterosessuali che...(leggi tutto)

Da secoli, la musica ricopre diversi ruoli, in ogni cultura ed è espressione di stati d’animo e caratteristiche dei popoli. Ogni strumento -che sia violino, clarinetto, pianoforte o batteria, tanto per citare fiati, corde e percussioni- riesce a toccare l’area emozionale del cervello e, soprattutto per tale ragione va apprezzato, in una società come la nostra, in cui le emozioni sono spesso represse o affievolite, a causa dei troppi stimoli...(leggi tutto)

Jacopo Melio ha 23 anni e studia Scienze Politiche all’Università di Firenze. Pieno d’interessi, ama l’arte, gira con la sua due ruote e ha un desiderio: prendere il treno e muoversi liberamente in città, per svolgere quelle attività quotidiane, che, in un paese civile, devono essere un diritto inalienabile di tutti. Purtroppo però...(leggi tutto)

Settembre 2015

 

L’Istituzione scolastica deve presentare una programmazione triennale dell’offerta formativa, comprendente materie curriculari ed extracurriculari, ovvero anche sportive e artistiche. Il dirigente scolastico può amministrare autonomamente il patrimonio a disposizione dell’Istituto e ha la facoltà di apportare modifiche anche alla tabella oraria delle lezioni. In base alla nuova legge, la 107 del 13 Luglio 2015, l’Istituto scolastico può avvalersi...(leggi tutto)

 

 

 

 

 

Il Jobs Act, finora, nonostante le buone intenzioni, sembra avere di anglosassone soprattutto il nome. Manca ancora, in Italia, l’istituzione di un salario orario minimo garantito ai lavoratori per legge, come avviene in Inghilterra, Australia, Stati Uniti e Canada, tanto per citare delle nazioni anglofone, dove il minimum wage (salario minimo, solitamente orario) è legge da tempo. Vero è che in Italia gli stipendi sono...(leggi tutto)

 

 

 

 

 

Dopo ferragosto, noi Italiani ci siamo trovati di fronte quintali d’immondizia sulle spiagge, avvertendo un senso d’impotenza. Al di là delle pecche innegabili nella gestione dei rifiuti, nei comuni Italiani, dove oltretutto i cittadini pagano tasse cospique sull’immondizia, è semplice capire che gli operatori ecologici non possono raggiungere ogni tratto naturale o addirittura il mare. In controtendenza sul tema dei rifiuti, se si fa eccezione per le solite associazioni ambientaliste che organizzano campagne impegnative di raccolta, Il Diretto ha proposto un nuovo modo di fare informazione...(leggi tutto)

 

 

 

 

 

 

Luglio 2015

 

DA LUGLIO NIENTE PIÙ AMBULANTI AI FORI IMPERIALI DI ROMA: RISCHIO SEQUESTRI PER CHI NON RISPETTA La NUOVA LEGGE SUL DECORO

 

I camion bar e tutti gli ambulanti che stazionano a Roma, su Via dei Fori Imperiali e al Colosseo, dovranno trasferirsi in altre aree loro destinate: tra Lungotevere Oberdan, Lungotevere Testaccio, Lungotevere Maresciallo Diaz, via della Piramide Cestia. La nuova legislazione, che prevede lo spostamento dei camion bar dall’area archeologica dei fori, è il risultato del Tavolo sul Decoro, al quale siedono la direzione regionale del Mibact, la Soprintendenza Speciale per i beni archeologici di Roma, la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio del Comune di Roma, la Sovrintendenza Capitolina, il Municipio I, l’Ufficio Città Storica del Campidoglio e la Polizia Locale. Gli ambulanti che venissero trovati a stazionare in un’area vietata rischiano il sequestro di merci e mezzi. (M.I.)

 

 

Abbiamo aspettato a pubblicare la lista degli indagati nell’inchiesta “Mafia Capitale 2”, perché non c’interessa arrivare sempre subito, ma arrivare alla verità dei fatti e fare soltanto i nomi delle persone effettivamente indagate...(leggi tutto)

 

 

 

 

 

 

L’allerta terrorismo cresce in tutte le città Europee. Rafforzata la sicurezza davanti a istituti religiosi cristiani e luoghi di villeggiatura, in seguito agli attentati che hanno nuovamente sconvolto il mondo, il 26 Giugno scorso, in quello che è stato definito venerdì nero o “venerdì di terrore”, caratterizzato da attacchi terroristici in Francia, Tunisia, Somalia e Kuwait...(leggi tutto)

Chi ha degli amici a quattro zampe, sa che l’estate può essere stressante per loro. Di seguito qualche consiglio, in ordine sparso e che non rispecchia alcuna gerarchia d’importanza tra un animale e l’altro...(Leggi tutto)

 

 

 

 

 

 

Pubblichiamo le date dei Pride in programma nelle città Italiane ed Europee nei mesi di Luglio e Agosto. L’obiettivo delle parate è il riconoscimento dei diritti umani e civili delle persone omosessuali e trans, mentre in Italia è ancora in discussione il ddl Cirinnà, sul riconoscimento delle unioni civili...(leggi tutto)

Il 18 Luglio si celebra in tutto il mondo il Mandela Day, nel giorno della nascita del grande politico Sudafricano, Nelson Mandela (Mvezo, 18 luglio 1918 –Johannesburg, 5 dicembre 2013). Fin da giovane, attivista per i diritti civili...(leggi tutto)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giugno 2015

 

IL SENATO APPROVA LA RIFORMA DELLA SCUOLA, ORA PASSA ALLA CAMERA

 

Con 159 voti favorevoli e 112 contrari, il Senato ha dato la fiducia al Governo, approvando la riforma del sistema nazionale d' istruzione. Nelle dichiarazioni di voto hanno negato la fiducia i senatori: Mario Mauro (GAL), Anna Cinzia Bonfrisco (CRI), Centinaio (LN), Loredana De Petris (SEL), Rosetta Blundo (M5S), Marin (FI-PdL). Hanno annunciato la fiducia i senatori: Zeller (Aut), Conte (AP), Puglisi (PD). In dissenso dal proprio partito, il senatore Ruta (PD) ha annunciato di non votare la fiducia, ricordando che nel programma elettorale del PD era prevista una riforma partecipata della scuola. Per i contrari si è trattato dell'annientamento della scuola pubblica e per questo molti deputati hanno protestato con dei cartelli recanti la scritta "R.I.P. scuola pubblica". Il testo passa ora alla Camera dei deputati.

 

 

SAMANTHA CRISTOFORETTI È TORNATA A CASA E HA SUPERATO TUTTI I TEST SUL SUO STATO DI SALUTE

 

L'astronauta Italiana Samantha Cristoforetti è tornata a Houston, in Usa, dopo sette lunghi mesi di esperimenti nello spazio. Il viaggio della navetta verso la terra è durato circa tre ore, a una velocità di oltre ventottomila km orari. L'atterraggio è avvenuto in Kazakhstan e il primo ad uscire dal grembo della Soyuz, aiutato dai colleghi russi che lo attendevano a terra, è stato l'Americano Terry Virts, quindi è sbucata fuori Samantha e per ultimo ha toccato terra il russo Shkaplerov. Dal Kazakhstan, il Capitano Cristoforetti ha poi fatto ritorno a Houston, dove ha trovato i suoi familiari ad attenderla. Adesso gli astronauti dovranno riabituarsi gradualmente alla forza di gravità sulla terra. Pare che AstroSamantha abbia superato bene i test ai quali è stata sottoposta e che sia già nuovamente in attività per la missione Futura, dell'Agenzia Spaziale Italiana. Tutti gli effetti prodotti sull'organismo degli astronauti dalla permanenza nello spazio, costituiranno materiale prezioso di ricerca, per i successivi viaggi su Marte. Bentornata Samantha! L' Italia -quella che si emoziona per un nuovo traguardo raggiunto dall'umanità, più che per i gossip riguardanti le star tv- è fiera di te. (M.I.)

Due treni della metropolitana linea B di Roma si sono scontrati all’altezza della fermata Eur Palasport e 21 passeggeri sono stati soccorsi nei vari ospedali della capitale per ferite più o meno lievi. Tra i più gravi, alcuni con il bacino e la clavicola fratturata. L’assessore ai Trasporti di Roma, Guido Improta, ha dichiarato ai Media: “Sicuramente c’è stato un errore umano. Forse il treno che seguiva non ha rispettato le indicazioni luminose…Mi risultano 12 feriti, ma nessuno è in codice rosso. Per il 118 sono 21 le persone soccorse? In queste situazioni ci sono anche i feriti tattici che si sentono male dopo!” La reazione delle vittime e dei loro familiari oscilla tra rassegnazione e rabbia...(leggi tutto)

Ogni anno la Fee (Foundation for Environmental Education) stila una lista delle spiagge che si distinguono per qualità delle acque di balneazione, impianti di depurazione, raccolta dei rifiuti, servizi offerti ai bagnanti. Le migliori ricevono come riconoscimento la rinomata “Bandiera Blu”. Vi proponiamo di seguito la lista completa delle spiagge Italiane che hanno ottenuto il riconoscimento per l’estate 2015, suddivise per regione e provincia. L’ordine è puramente casuale e non risponde a nessun criterio di classifica...(leggi tutto)

 

 

 

 

TUTTE LE DATE E GLI APPUNTAMENTI DEI GAY PRIDE ITALIANI 2015

 

Gli attivisti per i diritti gay sfileranno in varie città d'Italia nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto 2015. S’inizia il 6 GIUGNO a Verona (via Santa Toscana, ore 15,45), Benevento e Pavia; il 13 GIUGNO a Roma, con il consueto appuntamento in Piazza della Repubblica alle ore 15; il 27 GIUGNO a Torino (Via Cibrario, ore 16), a Milano (Piazza Duca D’Aosta, ore 17), a Bologna (Parco del Cavaticcio, ore 14.30), a Palermo (orario e luogo da definire, potete consultare il palermopride.it) , a Cagliari (di fronte al Teatro Lirico, alle ore 19.30). L’Umbria non ospiterà la marcia del gay pride, ma i Giardini del Frontone, a Perugia, saranno sede del Gay Village, il 27 e 28 GIUGNO. Il 4 LUGLIO a Foggia (Piazza Italia, ore 14.30) e Catania (orari e luogo da definire, consultabili su cataniapride.it). La Liguria, nel momento in cui scriviamo questo articolo, non ha reso noti la città e il luogo dell’appuntamento, che sarà presumibilmente a Luglio. Potete cercare maggiori informazioni su Liguriapride.it. L’11 LUGLIO l’ondata del gay pride sfilerà a Napoli e SABATO 1 AGOSTO a Reggio Calabria.

 

 

LA POLIZIA RUSSA ARRESTA MANIFESTANTI DURANTE IL GAY PRIDE. “IL PROCESSO È STATA UNA FARSA” ACCUSA UNO DEGLI ATTIVISTI, CONDANNATO A 10 GIORNI

 

La polizia di Mosca ha fermato e condotto in caserma almeno 20 attivisti, durante il Moscow gay pride 2015, organizzato nella capitale russa. Una legge impedisce infatti agli attivisti di manifestare liberamente, perché qualsiasi evento che parli dei diritti gay viene considerato “propaganda omosessuale ai minori”. Uno degli organizzatori del gay pride di Mosca, Nikolai A. sulla sua pagina ufficiale, prima di essere condotto in prigione, scrive: “Mi hanno picchiato e arrestato. Forse mi hanno rotto un dito. Il processo è stato una farsa e mi hanno condannato a dieci giorni di prigione.” Nikolai era già stato arrestato dalla polizia russa durante un gay pride nel 2012. (M.I.)

 

 

SI AGGRAVA LA POSIZIONE DEL SACERDOTE ARRESTATO PER UN GIRO DI PEDOFILIA E PROSTITUZIONE MINORILE A ROMA

Si aggrava la posizione di Don Placido Greco, 68 anni, il sacerdote arrestato per un giro di pedofilia e prostituzione minorile, che pare avesse come “quartier generale” la stazione Termini di Roma, dove zingari pre adolescenti e adolescenti si prostituivano per pochi euro. Il prete, che si fa chiamare “Don Dino”, è accusato d’aver intrattenuto rapporti con minorenni e minori di 14 anni e nel suo computer pare siano state trovate migliaia d’ immagini pedopornografiche. Gli agenti della polizia ferroviaria di Roma Termini hanno arrestato il sacerdote in flagranza di reato. Sergio Ruperto, l'avvocato che assiste “don Dino”, punta però alla scarcerazione, affermando che il prete andava alla stazione per fare beneficenza e che , per quanto riguarda le foto hard trovate nel suo computer, “non sapeva che fossero minorenni.” Secondo l’avvocato del prete, il carcere sarebbe una misura troppo grave. Secondo l’accusa, il prete era invece cosciente di fotografare minorenni nudi. Gli indagati per prostituzione minorile nelle stazioni della Capitale sono 17. L’indagine durava da ben due anni e si è conclusa a Maggio 2015 con nove arresti. Uno degli indagati, 80 anni, è deceduto pochi giorni prima di poter essere arrestato. (M.I.)

 

È  entrata in vigore la legge sugli eco reati, approvata da Camera dei deputati e Senato della Repubblica, in data 29 Maggio 2015. Stabilisce pene per varie tipologie di reati a danno dell’ambiente, della fauna, della popolazione...(leggi tutto)

 

 

 

 

 

 

 

Maggio 2015

 

LA CATTOLICISSIMA IRLANDA HA DETTO SI AI MATRIMONI GAY

La cattolicissima Irlanda ha detto sì ai matrimoni gay, con un referendum popolare che farà storia. Nel Paese erano già legali le unioni civili, anche tra persone dello stesso sesso. In Italia, il disegno di legge per disciplinare le coppie di fatto è, invece, ancora in corso d'esame in commissione al Senato della Repubblica. (M.I.)

 

 

 

 

 

PROCESSO A ERRI DE LUCA

Il 20 Maggio, Erri De Luca é stato ascoltato dal tribunale di Torino, in un'aula gremita di sostenitori. Il processo sarà aggiornato a Settembre. (Leggi articoli correlati)

 

 

 

 

 

INDETTA PER IL 30 MAGGIO UNA MANIFESTAZIONE DI PROTESTA DEL CALCIO FEMMINILE, DAVANTI ALLA SEDE DELLA FIGC, A ROMA

Felice Belloli, presidente della Lega Nazionale Dilettanti, in una riunione del dipartimento calcio femminile, avrebbe definito le sportive dilettanti "quattro lesbiche" alle quali, sempre secondo il presidente, sarebbe opportuno non concedere ulteriori fondi. Le squadre di serie A femminile hanno deciso di scendere in campo con 15 minuti di ritardo nel prossimo turno di campionato, per protesta. Belloli nega di aver mai pronunciato quella frase, mentre Sonia Pessotto, consigliere del dipartimento calcio femminile, chiede le sue dimissioni e spiega: "Quella frase l'ho sentita con le mie orecchie e sono rimasta scioccata. Non ho avuto modo di reagire, mi sono sentita denigrata come donna e come calciatrice. Belolli dovrebbe dimettersi, o lo faccio io". Patrizia Cottini, che ha scritto il verbale della riunione, conferma anche lei che la frase è stata realmente pronunciata dal Presidente della LND. Elisabetta Cortani, della Lazio, invita tutte le squadre femminili a partecipare a una manifestazione sabato 30 Maggio, sotto la sede della FIGC a Roma. (M.I)

 

DOPO 7 ANNI LA DISTILLERIA DE LORENZO CONDANNATA PER LA MORIA DEI PESCI DEL TEVERE DELL'ESTATE DEL 2008

Era l'estate del luglio del 2008 quando alle prime luci dell'alba le sponde del tratto del Tevere all’altezza di Ponte San Giovanni si presentavano disseminate di pesci morti di ogni specie ittica e di tutte le dimensioni e classi di età, dalle grosse carpe, ai cavedani e poi barbi, lasche, sino alle minuscole alborelle: una perdita biologica immensa per un fiume già in situazione critica. Interessato dall'ecatombe di pesci il tratto di fiume che va dallo sbarramento della centralina per la produzione di energia elettrica a risalire sino a circa 500 metri a monte del ponte della ferrovia, per un totale di circa un chilometro di asta fluviale. 

L'Arpa Umbria e il Nucleo Ecologico dei Carabinieri, a seguito delle loro indagini, individuano le cause e il colpevole: uno scarico incontrollato proveniente dalla Distilleria De Lorenzo, che ha causato un abbassamento repentino dell’ossigeno disciolto nell’acqua, al di sotto della soglia minima di sopravvivenza in una situazione molto fragile di carenza idrica, dovuta sia a fattori stagionali, sia agli attingimenti. A distanza di 7 anni da allora, la proprietà della Distilleria De Lorenzo è stata condannata a quattro mesi di reclusione, alle spese processuali e al risarcimento del danno alla parte civile. La pena è sospesa a condizione che risarcisca Legambiente, che si è costituita parte civile, entro 120 giorni dal passaggio in giudicato. “È una sentenza storica per il Tevere – dichiara l'avvocato Emma Contarini del Centro di Azione Giuridica di Legambiente Umbria, che ha seguito la costituzione di parte civile dell'associazione ambientalista – l'auspicio è che serva da monito per chi inquina senza nessuna remora e pensa di poterla fare sempre franca. Speriamo che serva anche per tenere alta l’attenzione sulla salvaguardia delle acque e per rafforzare la difesa degli ecosistemi del fiume Tevere, sempre più vulnerabile a causa di aggressioni scriteriate. Questa sentenza restituisce anche speranza a cittadini e associazioni ambientaliste, che da anni si battono per migliorare la qualità del territorio e del Tevere”.

 

A RISCHIO ARCHIVIAZIONE LE INDAGINI SULLA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI E MIRELLA GREGORI. PIETRO ORLANDI LANCIA UNA PETIZIONE ONLINE

Il Diretto approva e condivide la petizione per evitare l'archiviazione delle indagini sulla sparizione di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori. Chi vuole può firmare la petizione online promossa da Pietro Orlandi, fratello di Emanuela.

https://www.facebook.com/pietro.orlandi.14/posts/10205623747370430?fref=nf

 

 

 

 

 

Aprile 2015

 

SULLE UNIONI CIVILI È BATTAGLIA: FAVOREVOLI PD E MOVIMENTO 5 STELLE A MAGGIORANZA, MENTRE NCD, LEGA NORD E FORZA ITALIA RESTANO CONTRARI

La coalizione di maggioranza tra Pd e M5S ha reso possibile un primo sì al senato per il ddl Cirinnà, che prevede l’introduzione di alcuni diritti civili, anche per le coppie non unite da matrimonio, etero ed omosessuali. L’iter legislativo da seguire perché vi sia un cambiamento effettivo è ancora lungo. Ncd, Forza Italia e Lega hanno votato compatte contro. Il ddl non consente l’adozione agli omosessuali e alle lesbiche, né soluzioni quali “utero in affitto”, contemplate in diversi paesi esteri ma non in Italia. Ammette, tuttavia, la possibilità di adottare i figli del proprio partner e riconosce come unioni civili i matrimoni stipulati fuori dall’Italia. Si tratta di una vittoria parziale per Cirinnà, perché tutta la fase emendativa deve ancora essere affrontata e il termine è stato fissato per il 7 Maggio. (M.I.)

 

STRAGE DI CRISTIANI IN KENYA

148 cristiani uccisi da un gruppo di jihadisti, nel campus universitario di Garissa, in Kenya.

(Leggi il punto di vista "Cristo, anche oggi, è Africano")

 

IN PARLAMENTO SI DISCUTE PER INTRODURRE IL REATO DI OMICIDIO STRADALE

Aprile 2015 potrebbe essere ricordato come il mese della svolta per tutte quelle famiglie che, in Italia, da anni, lottano per introdurre nel nostro ordinamento giuridico il reato di “omicidio stradale”. Entro il 21 Aprile, i Parlamentari possono presentare gli emendamenti al testo introdotto dal senatore Pd Giuseppe Cucca, che prevede la reclusione da 8 a 12 anni per chiunque cagioni la morte di una persona ponendosi alla guida di una macchina o di un qualsiasi motoveicolo in stato di ebbrezza alcolica o sotto effetto di droga. Ogni anno, in Italia, la pirateria stradale provoca migliaia di feriti e centinaia di morti: una legiferazione in materia è davvero necessaria. (M.I.)

 

 

 

La Pasqua è, oltre che un’importante festa religiosa, un’occasione di eccessi alimentari. Per sentirci meno in colpa consumando le caratteristiche uova di cioccolato, è bene sapere che il cacao non è di per sé un ingrediente “ingrassante”. La pianta si trovava dalla notte dei tempi in Yucatan, Chiapas e Guatemala e gli Indios la utilizzavano come moneta. V’immaginate cosa sarebbe la vita se la misura di ogni pagamento fosse il cacao? I Maya furono i primi a coltivarlo e lo chiamavano kakaw uhanal, ovvero "cibo degli Dei". Lo consumavano abitualmente sovrani, nobili e guerrieri, mentre dai poveri era considerato l’alimento più ambito. Cristoforo Colombo è stato il primo europeo a provare il cacao nel 1502 e soltanto intorno al 1550 la pianta si diffuse nel resto del mondo. Il cioccolato ha molti effetti benefici sull'organismo. In particolare la ricerca si è concentrata sui polifenoli...(leggi tutto)

 

 

Il 21 Marzo è la giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale, ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite a partire dal 1966. La data è stata decisa per ricordare il massacro di Sharpeville, in Sudafrica, avvenuto il 21 Marzo 1960. I poliziotti bianchi uccisero 69 manifestanti di colore, i quali protestavano contro l'Urban Areas Act, che impediva ai neri di frequentare aree riservate ai bianchi. Durante questo periodo sono organizzate varie campagne nel mondo, come quelle della Canadian Coalition of Municipalities Against Racism in Canada, della Coalition of Cities against Discrimination in Asia e dell' UNAR, Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali, in Italia. L'UNAR (www.unar.it) organizza eventi dal 16 al 22 Marzo, promuovendo, insieme alll’ANCI, la Campagna nazionale “Accendi la mente, spegni i pregiudizi.”

 

 

L'ECLISSI VISTA DALLO SPAZIO

20/03/2015

L' Equinozio di primavera è iniziato con l' Eclissi Solare! Tra le innumerevoli fotografie abbiamo scelto quella scattata dall'astronauta Italiana Samantha Cristoforetti nello spazio.

 

 

 

 

 

 

 

Stefano ha 21 anni, sta tornando a casa in autobus con un amico, dopo una serata gay in discoteca. Un uomo lo aggredisce verbalmente, chiamandolo "ricchione" e "frocio di merda", poi gli sferra un pugno in faccia e scende dall'autobus, come se nulla fosse. Chissà quante volte scene simili si ripetono nelle nostre città e quante volte le vittime stanno zitte, per vergogna. Stavolta però il ragazzo aggredito decide di non lasciar passare sotto silenzio la violenza subita ma la racconta sui social network. Riportiamo la sua testimonianza, scritta su fb: "Ho passato una bellissima serata in discoteca. Subito dopo, per tornare a casa, sotto consiglio del mio amico, abbiamo preso il pullman (non prendevo il bus di notte da almeno 5 anni, abitando praticamente in centro ho sempre usufruito del taxi o usato la mia macchina). Mi son ritrovato in un bus pieno di giovani, compresi due ragazzi davanti a me. Sul mezzo ho parlato della fantastica serata con il mio amico. I ragazzi davanti appena capito che eravamo usciti da una serata gay, si girano verso di noi e ci chiedono se fossimo ricchioni... (leggi tutto)

 

A quasi un mese dall'aggressione omofoba avvenuta al Qube di Roma, ai danni di un ragazzo, picchiato violentemente durante una nota serata gay, "Muccassassina", nessuno è ancora stato fermato. Angelo, questo il nome della vittima, ha riportato un trauma cranico e una frattura al naso e, dopo essere stato aggredito, ha denunciato il fatto alle forze dell'ordine, chiedendo anche aiuto sui social network. Dichiara testualmente: "ll fatto è accaduto al Qube il 18-2-2015, alle ore 3.30 circa, durante la serata di Muccassassina del martedi grasso, nella sala House, ultimo piano, dalla parte della scalinata che conduce all'entrata del locale, davanti al bar..." Continua poi: "sono un performer di musical theatre e lavoro per varie organizzazioni gay e glbt da anni. Ero vestito da mago quella sera, con un costume molto appariscente, cucitomi per l'occasione da una mia amica costumista di grande valore, un'opera d'arte. Parecchia gente mi fermava per fare foto ... (leggi tutto)

 

 

di Miriam Iantaffi e Debora Marsigliotti

 

La prima Giornata internazionale della donna, the first Woman’s Day, fu celebrata su iniziativa del partito socialista Americano, il 23 febbraio 1909. Il 22 novembre dello stesso anno, a New York, iniziò un grande sciopero di ventimila camiciaie, che durò fino al 15 febbraio 1910. Le donne di tutto il mondo avevano iniziato ad avvertire l’esigenza del voto universale...(leggi tutto)

Samantha Cristoforetti è tra le stelle da oltre cento giorni, ormai, ed ha già effettuato centinaia di esperimenti, aprendo una nuova era per le Italiane, alle quali è sempre stata preclusa l’aeronautica ed è stato sempre reso difficile l’accesso a tutti quei campi definiti prettamente maschili. “Due cromosomi X rappresentavano una barriera insormontabile per entrare alle scuole superiori e realizzare i propri talenti” scrive Rita Levi Montalcini nel suo libro autobiografico, “Elogio dell’imperfezione”(1987). Eppure...(leggi tutto)

 

 

 

 

Febbraio 2015

 

il Circolo Mario Mieli denuncia una campagna di disinformazione in atto, riguardo il canone pagato dall'Associazione per la sede, in zona San Paolo, a Roma. Non si tratterebbe di 235,61€, cifra riportata da alcuni quotidiani nazionali, quali "Il Tempo" e "Il Giornale". L'affitto per il Circolo, secondo quanto dichiara Andrea Maccarrone, il Presidente del Mario Mieli, ammonta a 569,21€ mensili.

In altri Paesi, come il Canada, le associazioni -che operano in favore della collettività, sia essa etero oppure LGBTQ- usufruiscono...(leggi tutto)

 

ROMA‬, SIT-IN DAVANTI AL SENATO PER CHIEDERE UNA LEGGE A TUTELA DELL'AMBIENTE

24/02/2015

 

Oggi varie associazioni ambientaliste e a tutela della legalità manifestano davanti al Senato. Enrico Fontana, direttore di "Libera Contro le Mafie", spiega le ragioni del sit-in: "Siamo in piazza per chiedere che diventino legge i delitti contro l'ambiente, per difendere -oltre all'ambiente- anche la salute dei cittadini e le imprese sane e pulite di questo Paese."

PACHAURI, PREMIO NOBEL PER LA PACE, ACCUSATO DI MOLESTIE SESSUALI, SI DIMETTE DALL'IPCC

24/02/2015

L'economista indiano Rajendra Pachauri, premio Nobel per la pace nel 2007, si è dimesso dall'incarico dopo esser stato accusato di molestie sessuali da una ricercatrice. Pachauri è presidente del gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico -Ipcc- siglia per Intergovernmental Panel on Climate Change. La difesa legale dell'economista ha negato ogni accusa.

 

 

 

 

LA TURCHIA PROTESTA CONTRO LE VIOLENZE DI GENERE. DAGLI UOMINI PARTE UNA STRAORDINARIA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: SI VESTONO DA DONNA PER DIRE NO AGLI STUPRI E DIMOSTRARE SOLIDARIETÀ A OZGECAN ASLAN, LA VENTENNE TRUCIDATA A MERSIN

 

La Turchia non dimentica Özgecan Aslan, studentessa ventenne trucidata e bruciata, solo pochi giorni fa, da un autista di bus, per essersi ribellata a uno stupro. Il tutto è avvenuto a Mersin, nel sud della Turchia e migliaia di persone si sono mobilitate, scendendo in piazza e con campagne di sensibilizzazione sui social network, in tutto il Paese. L'assassino ha addotto, per difendersi, la scusa che la vittima indossava una minigonna. Le donne Turche hanno reagito, raccontando le loro storie di violenza sui social. Dagli uomini è partita una straordinaria campagna di sensibilizzazione e d'impatto. Hanno inventato l'hashtag "indossa una gonna per Ozegan" (In Turco: ozgecanicinminietekgiy) e hanno postato le proprie fotografie in minigonna, su twitter e facebook, per protestare contro la violenza di genere in Turchia.

 

 

ROMA‬, LA BARCACCIA DI PIAZZA DI SPAGNA, OGGI, È DAVVERO PROTETTA?

23/02/2015

 

La Barcaccia, storica fontana di Piazza di Spagna, opera Seicentesca di Pietro e Gian Lorenzo Bernini, è stata ripulita dai rifiuti dei tifosi olandesi. Tuttavia, questi ultimi hanno arrecato all'opera danni inestimabili in più punti. La fontana, ad oggi, non è protetta da eventuali teppisti o vandali. Migliaia di turisti, ogni giorno, hanno libero accesso alla Barcaccia e, anche se dotati delle migliori intenzioni, rischiano di consumare l'opera con mani e piedi. La fotografia che vi mostriamo è stata scattata oggi, lunedì 23 Febbraio. Nel giro di soli due minuti, decine di turisti sono saliti sulla Barcaccia, per scattarsi foto ricordo. Se ritieni anche tu che andrebbe aumentata la vigilanza e sarebbe bene apporre divieto di salire sulla fontana, diventa parte attiva del dibattito sui social network. Se hai facebook, clicca mi piace e condividi. Se invece hai twitter, follow e retweetta. Se desideri saperne di più sulla fontana puoi leggere il nostro approfondimento.

 

ROMA‬, DA OGGI CHI RINNOVA LA CARTA D'IDENTITÀ DECIDE SE DIVENTARE O MENO DONATORE DI ORGANI

23/02/2015

 

Dal 23 Febbraio tutti i romani che chiedono per la prima volta, oppure rinnovano la carta d'identità, possono esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti. Lo comunica il Sindaco Ignazio Marino, che sulla sua pagina ufficiale definisce l'iniziativa "una scelta importante che può cambiare la vita di molte persone"

 

 

 

 

 

 

ROMA,‬ INCENDIO IN UNA SCUOLA: NESSUN FERITO

23/02/2015

L'Istituto comprensivo Oberdan di Monteverde, che ospita bambini delle scuole elementari, è stato incendiato. Fortunatamente nessuna vittima né feriti, si sono registrati soltanto danni materiali. Il Sindaco Marino così ha commentato l'atto, presumibilmente vandalico: "Vedere zaini e matite bruciate è un fatto estremamente doloroso e avvilente. Un gesto violento nei confronti dei bambini che condanniamo duramente. Siamo al lavoro con il Municipio per ripristinare velocemente le condizioni di sicurezza e riaprire la scuola già da domani e nelle prossime settimane installeremo un sistema di videosorveglianza."

 

 

 

L'ISIS DÀ FUOCO AGLI STRUMENTI MUSICALI

20/02/2015

Dopo aver trucidato, pochi giorni fa, 21 Cristiani, i combattenti dell' Isis, nel deserto della Libia, hanno deciso di bruciare anche degli strumenti musicali, perché da loro considerati anti islamici, contrari alla Sharia. I miliziani del Califfato, come sempre incappucciati, hanno dato fuoco a bonghi, tamburi, djembè, sassofoni, trombe. La musica, da sempre, celebra la vita ed è, per tale ragione, invisa a chi ha il mito del martirio e della morte. "La musica può rendere gli uomini liberi” diceva Bob Marley e le sue parole risuonano, ancora oggi, più che mai, attuali.

 

 

 

 

 

 

L'OLANDESE TIMMERMANS, VICEPRESIDENTE DELLA COMMISSIONE UE, INVITA ALLA DUREZZA VERSO I TEPPISTI TIFOSI DEL FEYENOORD 20/02/2015

Frans Timmermans, Olandese e vicepresidente della Commissione Ue, ha condannato, sulla sua pagina fb ufficiale, gli atti compiuti dai tifosi del Feyenoord, i quali hanno lanciato bottiglie a Campo de' Fiori, fino a costringere i commercianti a barricarsi nei loro locali; hanno deturpato i monumenti di Roma, danneggiato La Barcaccia del Bernini a Piazza di Spagna. Di seguito le parole di Timmermans: "Ora ho visto le immagini e posso solo sostenere pienamente le parole del premier Matteo Renzi: la cattiva condotta di alcune persone, che si definiscono tifosi del Feyenoord, è segno di barbarie e di maleducazione. I miei pensieri vanno alla polizia Italiana, che è stata ferita come risultato delle azioni dei tifosi e agli abitanti di Roma, la città che per me è una seconda casa da più di 40 anni. Questo comportamento non deve trovare più posto nel calcio. È necessario un approccio rigido, perché lo sport non dev'essere oscurato dalla violenza da teppisti."

 

 

 

IL POPOLO ARGENTINO SCENDE IN PIAZZA, CHIEDENDO GIUSTIZIA PER ALBERTO NISMAN

20/02/2015

A un mese dalla morte del procuratore Alberto Nisman, migliaia di Argentini sono scesi in piazza, in tutto il Paese, per chiedere al governo verità e giustizia. Una marcia di protesta, della quale in Italia nessuno sembra ancora essersi accorto. Nella Capitale, Buenos Aires, neanche la pioggia ha fermato il corteo e quella moltitudine silenziosa, armata solo di ombrelli, deve aver fatto un rumore assordante tra le stanze del potere Argentino. La folla è confluita nella storica Plaza de Mayo, proprio davanti alla "Casa Rosada", sede della presidenza. Alberto Nisman, dopo anni d'indagini incessanti, era da poco arrivato a una svolta decisiva nell'inchiesta sul tragico attentato del 1994 al Centro Ebraico Argentino, che costò la vita a ottantacinque persone.

Il procuratore aveva infatti accusato il Presidente Fernandez di avere coperto dei terroristi Iraniani, ritenuti colpevoli del bombardamento. Avrebbe dovuto testimoniare contro il Presidente, ma è stato trovato morto il 18 Gennaio scorso, prima del processo, in circostanze mai chiarite. Nulla che faccia pensare a un furto nel suo appartamento, trovato perfettamente in ordine. Poco plausibile l'ipotesi di un suicidio. Il popolo Argentino ora chiede di sapere e, ricalcando quel "jesuis charlie" che è ormai divenuto il simbolo della libertà d'informazione, ha coniato l'hashtag "yosoynisman" (io sono Nisman). Quando il mese scorso abbiamo dato la notizia della morte di Alberto Nisman, appresa da amici Argentini e da una nicchia di stampa internazionale, nessuno in Italia sembrava dar peso all'accaduto. Non una parola al riguardo è stata spesa dai media nel nostro Paese, né TV né stampa ne hanno accennato. Forse, oggi, l'eco di quella folla silenziosa arriverà lontano, a smuovere davvero le coscienze, perché non si può restare totalmente indifferenti di fronte alla realtà di un uomo, morto -in circostanze mai chiarite- per aver fatto il suo dovere e non si può ignorare una popolazione che chiede giustizia. Gli attivisti Argentini non si fermano e una nuova marcia è prevista per il prossimo 27 Febbraio. (M.I.)

 

TIFOSI OLANDESI DEVASTANO ROMA

19/02/2015

Diversi scontri tra la polizia e i tifosi del Feyenoord sono avvenuti nel centro di Roma, ieri sera a Campo de' Fiori, oggi a Piazza di Spagna e al Pincio.

I tifosi hanno preso d'assalto ieri sera Campo De' Fiori, lanciando bottiglie per la piazza e costringendo i negozianti a chiudere e a barricarsi dentro i propri locali per difendersi, fino all'arrivo della polizia. Oggi i tifosi hanno arrecato danni alla Barcaccia, la celebre fontana di Piazza di Spagna, opera del Bernini. Hanno divelto una parte del monumento e lo hanno riempito di bottiglie di birra, bandiere e rifiuti vari. Ricordiamo che la fontana, d'inestimabile valore artistico e culturale, era stata recentemente restaurata. 23 agitatori sono stati arrestati ieri sera, dopo una vera e propria guerriglia a campo de' Fiori, ma si teme che altri possano agire di nuovo dopo la partita Roma-Feyenoord, in programma per stasera. Un fatto gravissimo, che riaccende l'attenzione sulle reali capacità, da parte delle Istituzioni, di tutelare il nostro patrimonio artistico e culturale. Il Prefetto di Roma ha ringraziato le forze dell'ordine per il loro operato. Il sindaco Ignazio Marino ha twittato: "Abbiamo constatato danni alla Barcaccia appena restaurata. Una violenza inaccettabile. Non devono essere i romani a pagare!"

 

 

CAMBIA LA GRAMMATICA ITALIANA IN "UN'ANNO DI GOVERNO"? ERRORE SUI MANIFESTI DEL PD PER IL CONVEGNO "LA SCUOLA CHE CAMBIA" 19/02/2015

Il Pd ha organizzato, per il 22 Febbraio, un convegno sulla scuola, a Roma. L'evento è stato denominato "La scuola che cambia", ma la prima cosa che sembra cambiata è la grammatica. Chissà quali lezioni hanno frequentato coloro che hanno scritto "un'anno" con l'apostrofo sul manifesto, pagato con i soldi pubblici. Sappiamo che i refusi possono sfuggire, ma quando girano i soldini dovrebbero esserci anche i correttori di bozze. Invece nessuno s'è accorto dell'errore, prima di attaccare i manifesti per Roma e di far girare l'informazione. (M.I.)

 

FESTA NAZIONALE DEL GATTO. UN VETERINARIO SPIEGA CHE LE FUSA DEI GATTI SONO BENEFICHE PER LA SALUTE

17/02/2015

Un veterinario di Tolosa, Jean-Yves Gauchet, ha inciso un cd con le fusa del suo gatto Rouky. ''Se si analizza lo spettro sonoro di un gatto che fa le fusa si scoprono tonalità molto gravi, da 25 a 50 hertz di frequenza. Tonalità basse, note ai compositori di musica, perché provocano emozioni", ha spiegato. Secondo il dottore le fusa avrebbero poteri benefici di guarigione per i gatti e sarebbero salutari anche per gli umani.

 

 

 

 

 

 

 

 

ALLO STADIO DALL'ARA FESTEGGIAMENTI DI SAN VALENTINO TRA PIAZZATE D'AMORE E PARTITA.

ANDDOS: “Il Bologna esempio di civiltà, non solo nello sport”

16/02/2015

In occasione della partita di serie B, Bologna – Ternana, di sabato 14 Febbraio, la società sportiva rossoblu ha chiesto agli innamorati di andare allo stadio insieme. Ogni abbonato ha avuto diritto all’acquisto di un biglietto per la/il sua/o partner, allo speciale prezzo di 1 euro, nello stesso settore. Nessuna differenza di trattamento a seconda dell' orientamento sessuale. L'iniziativa fa onore a tutto lo staff societario del Bologna Calcio, dirigenziale e tecnico, a conferma di come l’educazione alle differenze possa trovare sostegno anche dallo sport. Il plauso arriva dalla più grande associazione italiana LGBT, ANDDOS, con 116.680 associati. “Una società calcisticamente gloriosa come il Bologna – afferma il presidente nazionale Mario Marco Canale di ANDDOS – ha dato esempio di grande civiltà recependo meglio della politica le istanze anche di tutta la comunità LGBT. I nostri associati ringraziano il club rossoblu per la lodevole iniziativa contro ogni forma di discriminazione. Perché lo sport, in questo caso il calcio, è di tutti: sia di chi lo pratica, sia di chi lo segue come appassionato sportivo e tifoso. Siamo convinti che scendere in campo per i diritti con momenti di riflessione, oppure divertendosi davanti ad una partita, siano un modo efficace ed intelligente per favorire una cultura delle differenze in tutti gli ambienti di vita, non solo sportivi. Occorre ancora sottolineare come l'omofobia sia una delle tante malattie di cui soffre la nostra società, ma da questa malattia si può guarire maturando in tutti una forte cultura del rispetto, per poi divulgarla. E allora quale azione più efficace ed incisiva di una manifestazione sportiva come una partita di calcio, specie se condivisa e posta in essere dai giovani, per diffondere questa cultura del rispetto e per ribadire un fermo no all'omofobia ed alle discriminazioni”.

(Articolo e foto di Marco Tosarello)

 

CRISTOFORETTI A SANREMO: FINTA DIRETTA, VERO ORGOGLIO NAZIONALE

13/02/2015

IL 13 Febbraio è andato in onda al Festival di Sanremo il collegamento con Samantha Cristoforetti, dalla Stazione Spaziale Internazionale. L'astronauta Italiana, con i capelli più dritti del solito, energica e solare come sempre, ha raccontato la sua vita nello spazio, mentre giocava con il microfono lasciandolo ogni tanto roteare in assenza di gravità. Ha detto che sta bene, anche se le mancano alcuni piccoli gesti quotidiani -come farsi una doccia- e ha rivelato che la mattina seguente si sarebbe risvegliata con la canzone "Luce" di Elisa. Come sempre vedere la nostra connazionale, prima donna Europea nello spazio, è una bella emozione per tutti noi. Però non era davvero in diretta, contrariamente a quanto ha voluto farci credere la Rai. Ad accorgersene per primo è stato Scientificast.it, che già prima dell'inizio della puntata di Sanremo, aveva pubblicato il video della Nasa su twitter. La TV della Nasa aveva messo online -e inserito nel suo palinsesto- l'intervento di Super Samantha a Sanremo già alle 16.30 ora Italiana. Chiaramente il collegamento è stato registrato con anticipo, al fine di evitare problemi ed imprevisti in diretta. Ecco spiegato perché Carlo Conti ha dato le spalle ai telespettatori per tutto il tempo del suo dialogo con l'astronauta. Certo, rivelare che si trattava di una registrazione avrebbe sottratto all'evento un po' di magia e possiamo capire che in Rai abbiano preferito mantenere l'incanto. Tuttavia, non hanno fatto i conti con la rete, a cui non sfugge nulla. Bell'intervista in ogni caso e, anche se in differita e con una finta diretta, il grande video montato sul palco dell'Ariston ci ha regalato qualche attimo vero di orgoglio nazionale. (M.I.)

Di seguito il video della Nasa: https://www.youtube.com/watch?v=GuzDsPgVrPs

 

l'Italia occupa il 73° posto nella classifica mondiale 2015 per la libertà di stampa, redatta da Reporter Senza Frontiere (Reporters Without Borders), Ong accreditata a livello internazionale. I primi posti sono occupati dai paesi Scandinavi, rispettivamente Finlandia (1°), Norvegia (2°) e Danimarca (3°). Per quanto riguarda l'Italia...

(leggi tutto)

 

 

 

 

 

 

 

Sanremo 2015‬. SIANI SFOTTE UN BAMBINO OBESO IN MONDOVISIONE

12/02/2015

L' attore Alessandro Siani, nel corso della prima puntata del Festival di Sanremo, chiamato per festeggiare i suoi 20 anni di carriera, ha esordito sfottendo un bambino del pubblico per il suo sovrappeso. Il piccolo, sui 10 anni, si è alzato all'arrivo dell'attore per stringergli la mano e Siani gli ha detto: "Ce la fai a entrare nella poltrona?!" Non pago, l'attore ha sottolineato nuovamente la battuta, spiegando a Carlo Conti, che rideva: "Credevo fosse una comitiva...Invece è un bambino!" Le sue parole non sono piaciute a milioni di telespettatori e non devono essere affatto piaciute neanche agli sponsor Rai, particolarmente a quelli che esportano all'estero. Dall'America il Festival di Sanremo è molto seguito -là gli Italiani rappresentano un'alta percentuale della popolazione-. Negli Stati Uniti, o in Canada, sfottere un bambino per il suo aspetto fisico -oltretutto mettendolo in ridicolo in mondovisione- è considerato bullismo. Non goliardia. Anche perché non fa ridere e -preparata o meno che fosse- la scena è giudicata di cattivo gusto da una buona fetta di pubblico. Anzi, qualora fosse preparata, come ipotizzano alcuni, sarebbe anche peggio, perché si tratta in ogni caso di un minore umiliato davanti a milioni di persone per il suo aspetto, da un personaggio percepito come vincente, perché di successo. Siani s'è dunque fatto fotografare con il bambino nei camerini e ha diffuso l'immagine sui social network, forse per mettere a tacere le critiche.

 

ACCORDO DI MINSK: DA DOMENICA 15 FEBBRAIO SCATTA IL CESSATE IL FUOCO IN UCRAINA

12/02/2015

Putin, Merkel e Hollande, i leader di Russia, Francia e Germania, si sono riuniti a Minsk e hanno raggiunto un accordo per il cessate il fuoco in Ucraina, a partire da domenica prossima, 15 febbraio. Lo ha annunciato al mondo intero il presidente russo, Vladimir Putin. Il patto stabilisce il ritiro di tutte le truppe straniere dal territorio ucraino. Kiev accusava Mosca di sostenere militarmente i separatisti con armi e militari e la Russia accusava gli alleati occidentali di Kiev di fare lo stesso. L'accordo sul cessate il fuoco si propone di portare la pace sul territorio, dopo ingenti perdite di uomini e mezzi da ambo le parti.

 

 

CONCORDIA‬. LA SENTENZA: 16 ANNI A SCHETTINO E INTERDIZIONE DAL RUOLO DI COMANDANTE PER CINQUE ANNI, MA NIENTE CARCERE 12/02/2015

Il tribunale di Grosseto ha condannato Francesco Schettino a 16 anni e un mese di arresto per il naufragio della Costa Concordia, oltre all'interdizione perpetua dai pubblici uffici e all'interdizione dal ruolo di Comandante per cinque anni. Tuttavia, Francesco Schettino non andrà in carcere, perché è stato stabilito che non c'è pericolo di fuga. La procura aveva chiesto per lui 26 anni. Il tribunale ha reputato colpevole Schettino di tutti i reati a lui imputati: abbandono della nave (1 anno); naufragio colposo (5 anni); omicidio plurimo colposo e lesioni colpose per i 32 morti e i 157 feriti del disastro (10 anni); informazioni errate alla capitaneria di porto (1 mese).

 

 

 

 

 

 

 

ONDATA DI VIOLENZA TRANSFOBICA NEGLI USA

11/02/2015

Il nuovo anno è iniziato da appena cinque settimane e negli Stati Uniti si contano già, per il 2015, cinque trans uccise: quattro di colore, una Latinoamericana. Si chiamava Penny Proud (in foto) e aveva 21 anni l'ultima giovane vittima della violenza transfobica. Aveva scelto per sé il nome di un personaggio dei cartoni animati, ma la sua vita non è finita certo come una favola. Risiedeva a New Orleans ed è stata uccisa da colpi multipli d'arma da fuoco, all' 1:30 del mattino del 10 febbraio, secondo il rapporto della polizia locale. L'Associazione di Avvocati Trans di New Orleans ha dichiarato che si tratta di un'ondata di violenza transfobica che ha investito il paese, contando cinque vittime accertate, ma potrebbero essere molte di più, nel silenzio generale dei media. Ricordiamo che, negli Usa, ogni 28 ore, una persona nera viene uccisa dalla polizia. Anche nel caso dei trans, le vittime maggiori sembrano essere di colore. Non esistono, al momento, analoghi studi e statistiche che possano darci un'idea del fenomeno in Italia nell'anno in corso. Da noi sarebbero 28 le vittime accertate della transfobia dal 2008 al 2014, ma non si esclude che ce ne possano essere altre passate sotto silenzio. (M.I.)

Per leggere il nostro approfondimento del 2014 sui neri uccisi, invece, dalla polizia negli Usa: Operazione Ghetto

 

FURTO DI COMPUTER IN UNA STRUTTURA ASL DI ROMA DOVE RISIEDONO RAGAZZI IN DIFFICOLTÀ

11/02/2015

Sono stati rubati, a Roma, dei computer a una comunità di recupero in zona San Paolo. La struttura, appartenente alla ASL Roma D, utilizzava i pc per le attività di ragazze e ragazzi che vi risiedono, tra i quali diversi orfani che hanno subito eventi traumatici e anche disabili con depressione e deficit mentali più o meno gravi. Per i ladri una sola parola: vergogna!

 

 

 

 

 

11/02/2015

Noi umani riteniamo d'essere la specie dominante sulla terra. Tuttavia, se il dominio del mondo è una questione di numeri, siamo davvero poco significativi rispetto ai piccoli insetti, simili a gamberetti a sei zampe, chiamati "Collembola". Ce ne sono circa 10.000 per ogni metro quadrato di terreno, salendo a ben 200.000 per metro quadrato in alcuni luoghi impervi. Sono diffusi in tutti i tipi di habitat del mondo: pianure, spiagge, scogliere, catene montuose della Terra. A spiegarlo è Peter Shaw, zoologo dell'Università di Roehampton, nel Regno Unito.

(leggi tutto)

 

NUOVA STRAGE NEL MEDITERRANEO: OLTRE 300 DISPERSI

11/02/2015

Oltre 300 migranti partiti dalla Libia, sono dispersi nel Mediterraneo, secondo quanto raccontano i superstiti accolti a Lampedusa. Papa Francesco: "C'è bisogno di solidarietà per i sopravvissuti e preghiere per le vittime".

 

 

 

 

 

LA CAPSULA DRAGON RIENTRA A TERRA GRAZIE A UNA MANOVRA DELLA CRISTOFORETTI

11/02/2015

Dragon, la capsula californiana che era stata attraccata all'Iss (Stazione Spaziale Internazionale) per una missione della Nasa, è rientrata a Terra nella notte, tra ieri e stamattina, con un ammaraggio nel Pacifico. La manovra che ha consentito di sganciare la capsula dall'Iss è stata effettuata dall'astronauta Italiana Samantha Cristoforetti, dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), insieme al comandante Berry Wilmore. La foto della capsula Dragon è stata scattata proprio dalla nostra Samanntha Cristoforetti, che sui social network ha augurato la buona notte dallo spazio, dopo aver compiuto la manovra.

 

 

 

 

IL GIORNO NAZIONALE DEL RICORDO

10/02/2015

Il 10 Febbraio, in Italia è Il "Giorno del ricordo delle foibe."

La giornata è stata istituita con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, per ricordare le vittime dei massacri delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata. Si utilizza l'espressione "foibe" in riferimento agli eccidi della popolazione Italiana della Venezia Giulia e della Dalmazia. Gli eccidi furono compiuti durante la seconda guerra mondiale e nell'immediato dopoguerra. Il termine "foibe" deriva dai grandi inghiottitoi carsici, dove furono gettate le vittime. Il 10 Febbraio del 1947, l'Italia cedette buona parte della Venezia Giulia alla Jugoslavia e Tenda e Briga alla Francia.

In foto: una giovane esule Italiana, costretta dal governo Jugoslavo a lasciare la propria casa, dopo l'annessione di parte della Venezia Giulia alla Jugoslavia.

 

 

 

 

 

 

BEN STILLER A ROMA

9/02/2015

Ben Stiller ha incontrato il Sindaco di Roma, Ignazio Marino ed ha effettuato i sopralluoghi delle location, dove girerà il suo prossimo film, con un cast internazionale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'OCSE DOCUMENTA CHE L'ITALIA SPENDE TROPPO POCO PER L'ISTRUZIONE

9/02/2015

L'Ocse, in Inglese Oecd, nel suo rapporto "Going for Growth", dichiara che, in Italia, il Pil pro capite è inferiore del 30% rispetto alla media dei paesi Ocse. Per quanto riguarda la spesa per l'istruzione, il nostro paese è sceso al di sotto della media dei paesi che fanno parte dell'Organizzazione Internazionale per la Cooperazione e lo Sviluppo. Soltanto l'Ungheria, tra tutti i paesi Ocse, spende meno dell'Italia. (Il Diretto news. Per leggere l'intero rapporto: http://www.oecd.org/)

 

 

 

 

 

 

 

LA COMMISSIONE EUROPEA INDAGA SULLA TAV

6/02/2015

L'OLAF, ufficio europeo per la lotta Antifrode, secondo quanto si apprende, starebbe conducendo un'indagine sulla realizzazione della linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione, a seguito di un esposto su presunte irregolarità circa la gestione economica dei lavori.

 

 

 

 

 

MANIFESTI CONTRO IL GAY CENTER DI ROMA

5/02/2015

Alcuni manifesti contro le adozioni gay sono stati affissi abusivamente sul muro antistante la sede del Gay Center di Roma, in zona Testaccio. L’Associazione per i diritti glbtq ha dichiarato: "A firmare i manifesti un gruppo che si chiama Azione Frontale, associazione di estrema destra che aveva già attaccato la Comunità Ebraica. Sui manifesti è raffigurata una bambina con la scritta -No alle adozioni gay.- Si tratta di un’aggressione che non ci fa paura e non fa venire meno il nostro impegno nel rivendicare i diritti delle persone lesbiche, gay e trans.” L’attacco alla comunità omosessuale arriva dopo che, nei giorni scorsi, gli esponenti di un altro gruppo di estrema destra, Lotta Studentesca, hanno affisso striscioni omofobi davanti a diverse scuole. Il Comune di Roma provvederà a ripulire il muro dai manifesti.

 

 

Oggi è la Giornata Mondiale per la Lotta al Tumore.

Abbiamo raccolto due testimonianze di donne che possono infondere coraggio a chi ancora sta combattendo contro quest'orrenda malattia.

Grazie ormai è il mio credo

di Stefania Capriotti

Quando lessi il numero dell’ospedale sul display del mio cellulare capii immediatamente: carcinoma. Per buoni 15 minuti mi trovai in strada senza saper dove andare, camminavo ripetendomi…. Non può essere, si sono sbagliati, non è vero, non può essere vero. Ho attraversato il fuoco della paura vera della morte per sei giorni, dopo mi sono guardata allo specchio e mi sono detta: è la tua grande occasione...(leggi tutto)

 

4/02/2015

Ieri, 3 febbraio, presso il Tribunale di Trapani, si è aperto il processo al giornalista di Articolo21, Rino Giacalone (in foto). Rosa Pace, la moglie di Mariano Agate -boss mafioso di Mazara del Vallo- lo ha accusato di avere offeso la reputazione del suo defunto marito, definendolo "pezzo di merda" in un articolo...(leggi tutto)

 

OGGI A ROMA MANIFESTANO I TESTIMONI DI GIUSTIZIA

4/02/2015

Oggi, mercoledì 4 Febbraio, un folto gruppo di testimoni di giustizia manifesta a Roma, nei pressi di Montecitorio, per chiedere maggiori tutele e l'attuazione della legge che prevede la loro assunzione nella PA.

L'Associazione Antimafia "Antonino Caponnetto" dichiara: "Oggi è una giornata storica per tutti coloro che, non a chiacchiere ma con i fatti, vogliono combattere contro le mafie che stanno devastando il paese. La manifestazione dei testimoni è pacifica e composta com'è nel costume di tutti coloro che hanno messo a rischio la vita loro e dei loro cari per schierarsi dalla parte della Giustizia e dello Stato di diritto... Lo Stato, quello con la S maiuscola e tutti i cittadini italiani onesti hanno il dovere di levarsi il cappello di fronte a questa ottantina di persone che hanno dato e continuano ogni giorno a dare un esempio di coraggio e di attaccamento alle Istituzioni." Noi del Diretto abbiamo ricordato a fine Gennaio Rita Atria e oggi vogliamo ricordare, per i testimoni di giustizia, uno tra tutti, che merita profondo rispetto: Pier Antonio Sandri (in foto), un ragazzo onesto, di 19 anni, ucciso a Niscemi nel lontano 1995, perché aveva assistito casualmente all'incendio di una macchina, oggetto di un'intimidazione mafiosa.

 

IL TAR DEL LAZIO ACCOGLIE IL RICORSO DEI GENITORI: NIENTE AUMENTO TARIFFE NEGLI ASILI NIDO

4/02/21015

Non ci sarà nessun aumento delle tariffe negli asili nido capitolini, per l'attuale anno scolastico 2014-2015. Lo ha deciso il Tar del Lazio, accogliendo un ricorso di alcuni genitori, i quali avevano lamentato l'aumento delle tariffe, conseguente all'iscrizione scolastica e l'abolizione dell' esenzione per il terzo figlio.

CASO MAGHERINI: RINVIATI A GIUDIZIO CARABINIERI E SOCCORRITORI

3/02/2015

Il gup ha rinviato a giudizio i 4 carabinieri e i 3 volontari della Cri accusati dell'omicidio colposo di Riccardo Magherini, morto nel marzo 2014 a Firenze durante un arresto, mentre era sotto effetto di droga. Il processo avrà luogo l'11 giugno. "Via la divisa, in galera!" Hanno gridato agli imputati gli amici di Magherini. Secondo l'accusa l'uomo sarebbe stato sottoposto a percosse da parte delle forze dell'ordine.

 

 

 

 

 

 

PRODUCEVANO FALSE CERTIFICAZIONI PER VENDERE IL CIBO COME BIOLOGICO: SEQUESTRATI BENI PER OLTRE 26 MILIONI DI EURO

2/02/2015

I militari del Comando Provinciale di Pesaro e i tecnici del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali stanno conducendo da quasi due anni un'indagine denominata "Vertical Bio", avviata dalla locale Procura della Repubblica. Diverse aziende affiliate a criminali procuravano una falsa certificazione dei prodotti agricoli, facendoli figurare come biologici anche quando tali non erano affatto. Sono stati pertanto denunciati gli amministratori di società importatrici di merce o nella veste di responsabili di organismi di controllo preposti alle certificazioni dei prodotti derivanti da agricoltura biologica, che, a partire dall'anno 2010, hanno immesso nel circuito del mercato biologico Italiano ingenti quantitativi di granaglie destinate al comparto zootecnico e, in taluni casi, all'alimentazione umana (in particolare, soia, mais, grano tenero e lino), provenienti sia da Paesi extra U.E. (Moldavia, Ucraina e Kazakhstan) che U.E. (Romania). Le indagini sino ad oggi eseguite, hanno consentito - nel tempo - di procedere al sequestro di oltre 2.200 tonnellate di granaglie, falsamente certificate biologiche, per un valore complessivo pari a circa 3 milioni di euro e permesso di denunciare 35 persone, coinvolte nel traffico illecito di prodotti agricoli, iscritte nel registro degli indagati dall'Autorità Giudiziaria competente. Gli indagati risiedono in varie città d'Italia, tra le quali Verona, Ravenna, Forlì, Bologna ed hanno tra i 29 e i 61 anni.

Risultano ora nuovi otto indagati, affiliati all'associazione per delinquere transnazionale, che ha prodotto falsa certificazione dei prodotti agricoli convenzionali come biologici. Alla luce delle ulteriori risultanze investigative emerse, il G.I.P. del Tribunale di Pesaro, Dr. Raffaele Cormio, ha emesso nei confronti di otto responsabili, il provvedimento di sequestro preventivo per "equivalente", di beni mobili ed immobili, (terreni, edifici, conti correnti ed autovetture) fino all'ammontare complessivo di oltre 26 milioni di euro, corrispondenti all'illecito profitto incassato dall'associazione per delinquere. In particolare, i sequestri effettuati dalla Guardia di Finanza di Pesaro e dai funzionari dal Nucleo Investigativo dell'Ispettorato Repressione Frodi di Roma, con la collaborazione dei Reparti della Guardia di Finanza di Bologna, Ravenna, Forlì, Verona e Biella, hanno riguardato n. 9 fabbricati di civile abitazione e circa 310 ettari di terreni agricoli, stimati per un valore di circa 4 milioni di euro, n. 13 autoveicoli di grossa cilindrata nonché ingenti somme di denaro, depositate in conti correnti, in corso di quantificazione.

 

SCONTO DI PENA PER SILVIO BERLUSCONI

2/02/2015

Il giudice di Sorveglianza di Milano, Beatrice Crosti, secondo quanto si apprende, avrebbe concesso uno sconto di pena a Silvio Berlusconi, con una liberazione anticipata di 45 giorni. Ricordiamo che la pena del Cavaliere, condannato per il caso Mediaset, non consiste nel carcere ma nell'affidamento in prova ai servizi sociali per la durata di un anno. Il leader di Forza Italia avrebbe dovuto concludere l' attività di volontariato in un centro anziani, alle porte di Milano, il prossimo 23 aprile. Tornerà invece libero l'8 Marzo.

 

 

OGGI GIORNATA MONDIALE DELLE ZONE UMIDE, "MA LE STIAMO PERDENDO!" DENUNCIA LEGAMBIENTE

2/02/2015

Riportiamo per intero il comunicato di Legambiente:

Il 2 febbraio si celebra la Giornata Mondiale delle Zone Umide, ricorrenza della data di sottoscrizione della Convenzione di Ramsar (2 febbraio 1971) che ha sancito la tutela, a livello mondiale, di queste aree particolarmente importanti per la conservazione della biodiversità sul Pianeta, ma altrettanto fragili e delicate. A metterle in pericolo è la forte pressione antropica.

L’inquinamento diffuso dell’agricoltura, gli scarichi industriali e civili, il massiccio sfruttamento delle risorse, il consumo di suolo hanno portato alla perdita - nell'ultimo secolo - del 64% delle zone umide della Terra. I siti Ramsar individuati in Italia sono attualmente 53 per una superficie totale di oltre 60.000 ettari, presenti in 16 regioni. Si tratta di ambienti e paesaggi molto significativi: i laghi, le torbiere, i fiumi e le foci, gli stagni, le lagune, le valli da pesca, i litorali con le acque marine costiere. In queste aree viene garantita la conservazione dei più importanti ecosistemi umidi nazionali, le cui funzioni ecologiche sono fondamentali, sia come regolatori del regime delle acque, sia come habitat di una particolare flora e fauna. Le zone umide costituiscono infatti un ambiente perfetto alla sosta e al rifugio di numerosi uccelli migratori come la volpoca, le fischione, il piovanello, il gabbiano roseo e l’avocetta.

Celebrando la Giornata mondiale delle zone umide vogliamo ribadire l'importanza di questi luoghi straordinari dal punto di vista naturale e ambientale, valorizzare il contributo che offrono alla conservazione della biodiversità e alla diffusione del turismo naturalistico come grande occasione di sviluppo sano e sostenibile per i territori. Fotografie de IL DIRETTO

 

2/02/2015

Il Dossier di Legambiente "Mal’aria 2015" rivela che in Italia polveri sottili e ozono sono fuori controllo, responsabili di patologie quali asma, malattie respiratorie, tumori e morti premature.

 

Mal'aria 2015 di Legambiente

La situazione dell’inquinamento atmosferico del 2015 appare già fuori controllo a Gennaio. 32 capoluoghi hanno registrato, dall’ inizio dell’anno ad oggi, oltre 10 giorni di superamento della soglia massima giornaliera consentita di PM10 e in 14 si è registrato un superamento un giorno su due. Tra queste città troviamo tutti i principali centri urbani dell’area padana e alcune grandi città del centro sud, come Roma (12 giorni di superamento) e Napoli (11). Ad aprire la classifica delle città più colpite dalle polveri sottili del 2015 ci sono Frosinone e Parma con 20 giorni di superamento del limite... (leggi tutto)

 

Gennaio 2015

31/01/2015. L'associazione Antimafia Rita Atria non vuole Sergio Mattarella Presidente della Repubblica Italiana. Sulla sua pagina fb si legge: "Sergio Mattarella testimoniò a favore di Vincenzo Culicchia, Sindaco di Partanna per 30 anni. Lo stesso sindaco denunciato dalla nostra Rita Atria. Culicchia è stato assolto, dal punto di vista giudiziario non possiamo condannarlo, ma dal punto di vista politico e morale, SI... (leggi tutto)

 

 

 

MAFIA DI OSTIA A PROCESSO. CLAN FASCIANI: CONDANNE PER UN TOTALE DI 200 ANNI

30/01/2015

Si è svolto il processo agli affiliati del clan Fasciani. Cinque assoluzioni e quattordici condanne, per un totale di oltre duecento anni di reclusione. Si tratta del primo processo per associazione a delinquere di stampo mafioso nei confronti di un clan di Ostia. Da tempo le organizzazioni criminali padroneggiano nella capitale e dintorni. La pena più lunga, di 28 anni, è stata inflitta al capoclan Carmine Fasciani. Era stato arrestato con 15 dei suoi, nel marzo scorso, a Ostia. Le accuse: associazione a delinquere di stampo mafioso e trasferimento fraudolento di beni. Fasciani è risultato proprietario di lussuose ville, società, ristoranti e parecchi stabilimenti di balneazione. Il boss era riuscito a costruirsi un vero e proprio impero nel litorale, grazie all'appoggio di prestanome e attraverso intimidazioni.

 

 

DE KOCK, ASSASSINO E LEADER DELL' APARTHEID SUDAFRICANO, TORNA LIBERO

30/01/2015

Eugene de Kock, assassino ed ex colonnello all'epoca dell' apartheid Sudafricano, ha ottenuto la libertà vigilata, dopo 20 anni di carcere. È stato soprannominato "Evil" -Diavolo- per il suo ruolo nell' uccisione e nella mutilazione degli attivisti per i diritti dei neri, tra il 1980 e il 1990. Per i crimini commessi era stato condannato nel 1996 a due ergastoli. Il ministro della Giustizia Sudafricano, Michael Masutha, ha sottolineato che la sua decisione di liberare il criminale è stata guidata dalla costituzione del Sud Africa. A favore della libertà vigilata sembra si sia dichiarata anche Sandra Mama, vedova di Glenack Mama, assassinato da De Kock nel 1992. In un'intervista alla BBC la donna ha dichiarato: "Penso che significherà effettivamente chiudere un capitolo della nostra storia, perché abbiamo percorso un lungo cammino e credo che il suo rilascio servirà per aiutare a distendere i rapporti tra bianchi e neri, perché c'è ancora tanto che dobbiamo fare come paese". L'operato di Nelson Mandela e il suo impegno per la riconciliazione tra gli Africani di ogni colore, sembra davvero aver lasciato il segno nella sua gente, al punto da renderla capace di perdonare i propri aguzzini. De Kock era capo della famigerata unità di polizia "Vlakplaas" e ha confessato più di 100 atti di omicidio, tortura e frode. Su facebook esiste addirittura un gruppo, denominato "Free Eugene de Kock" che riunisce quasi quattromila membri e si batte da anni per la sua liberazione.

 

DOPO MAFIA CAPITALE, DAL CAMPIDOGLIO PARTE IL PIANO ANTI CORRUZIONE

30/01/2015

Dopo Mafia Capitale arriva a Roma il piano "onestà". Rotazione più rapida di dirigenti, funzionari e dipendenti capitolini, con potenziamento dell'ufficio anti-corruzione. Secondo il nuovo piano "I funzionari e i dipendenti possono denunciare i colleghi per eventuali irregolarità".

 

 

Dopo la decisione del Comune di Roma di dare il via alla registrazione delle Unioni Civili, la Capitale è diventata teatro di svariate proteste, una tra tutte quella di "Lotta Studentesca". Il movimento, costituito da studenti di estrema destra, ha incollato striscioni omofobi di notevoli dimensioni davanti agli ingressi di sette diversi licei capitolini: Mamiani, Righi, Majorana, Socrate, Albertelli, Pascal e Stendhal. Gli autori del gesto potrebbero essere gli stessi che giorni fa hanno scritto "Gay al Rogo" sul muro di una scuola all' Infernetto e che l'anno scorso avevano esposto al Liceo Classico Giulio Cesare lo striscione: "Maschi selvatici, non checche isteriche". Lotta Studentesca rivendica i propri atti sulla sua pagina facebook, dove si mostra fiera di avere appeso, davanti alle scuole, vari striscioni che recitano... (leggi tutto)

 

 

I DUE LEADER DELL'EUROPA MEDITERRANEA SI INCONTRERANNO A ROMA. INTANTO USA E RUSSIA SI OFFRONO DI AIUTARE LA GRECIA 30/01/2015

Per martedì 3 Febbraio prossimo è previsto un incontro tra Il presidente del Consiglio Matteo Renzi e il neo ministro Greco Alexis Tsipras. I due leader di Governo pranzeranno insieme a Roma, nel suggestivo scenario di Villa Doria Pamphili e, forse, il loro dialogo porrà le basi di una nuova politica nell'Europa Mediterranea. Il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, ha dichiarato: "Tsipras sa che deve arrivare a un compromesso con gli altri paesi Europei. E sa che non può realizzare tutto quello che ha promesso nello zelo della campagna elettorale". Il nuovo Presidente Greco ha promesso ai suoi elettori che riassumerà migliaia di statali, diminuirà le tasse e aumenterà la spesa pubblica, ma dato che il suo debito supera il Pil (prodotto interno lordo) appare un'impresa impossibile. Intanto, Usa e Russia, ai quali forse gioverebbe una divisione tra gli Stati Europei, si sono entrambi offerti di aiutare la Grecia. Sarà davvero interessante osservare le novità che emergeranno dall'incontro tra Renzi e Tsipras la prossima settimana.

 

ARRESTATO CAMORRISTA A PADOVA

30/01/2015

Blitz anti camorra a Padova: i carabinieri hanno arrestato un camorrista, presunto boss dell' organizzazione criminale, che agiva con attività illegali e legali (con riciclaggio di denaro) in tutta la penisola. Sono stati sequestrati beni dal valore di oltre 130 milioni di euro.

 

 

TERRORE IN OLANDA. UN UOMO ARMATO IRROMPE NEGLI STUDI TV NOS

30/01/2015

Un uomo armato, in giacca e cravatta, all' apparenza sui trent' anni d' età, ha fatto irruzione negli studi della TV pubblica Olandese Nos, mentre andava in onda il TG. L' emittente si trova a pochi km da Amsterdam e i conduttori del telegiornale hanno vissuto ieri sera attimi di terrore, finché non è intervenuta la polizia, che ha disarmato l'uomo.

 

 

 

 

 

 

ARRESTATO IL MARITO DI ELENA CESTE: PER IL GIP TUTTI GLI INDIZI SONO CONTRO DI LUI

29/01/2015

Secondo quanto scrive il gip Giacomo Marson nell'ordinanza di custodia cautelare per Michele Buoninconti, Elena Ceste è stata uccisa in casa dal marito e successivamente gettata nel campo dov'è stata ritrovata. Il giudice ritiene che l'omicidio sia "avvenuto per asfissia". Gli indizi che inchiodano Michele Boninconti, secondo il Gip, sono numerosi e pregnanti, tanto da renderlo l'unico indiziato. L'uomo è indagato di omicidio premeditato ed occultamento di cadavere e avrebbe tentato di depistare le indagini in più modi. Inoltre avrebbe instaurato un clima di terrore tra i suoi quattro figli, dopo il lutto, intimando ai più piccoli di non rivelare che i genitori litigavano, altrimenti sarebbero stati separati dalla propria casa, dai fratelli e dal padre. E' quanto rivelerebbero le intercettazioni telefoniche, a conclusione d'indagini durate oltre un anno. Era il 23 Gennaio del 2014 quando la trentasettenne Elena Ceste, mamma di quattro bambini, scomparve nel nulla. Il movente che avrebbe portato il marito ad ucciderla sarebbe una forte conflittualità coniugale.

 

 

 

 

 

ARRESTATO A ROMA LATITANTE DELLA 'NDRANGHETA

29/01/2015

La polizia di Roma ha arrestato Domenico Antonio Mollica, latitante da quasi un mese. L'uomo era fuggito all'esecuzione della misura cautelare lo scorso 9 gennaio nell'ambito dell'operazione sulla 'Ndrangheta nella Capitale. A Roma e dintorni l'organizzazione criminale Calabrese ha diverse ramificazioni. Mollica è stato arrestato dagli agenti della Squadra Mobile mentre si nascondeva nel sottotetto della sua abitazione

 

 

SCALATA LAZIO CALCIO: SETTE CONDANNE, TRA CUI 4 "IRRIDUCIBILI" A CAPO DELLA TIFOSERIA

29/01/2015

Si è concluso il processo di primo grado relativo al tentativo di scalata alla Lazio Calcio, che nel 2006 coinvolse anche il noto calciatore Giorgio Chinaglia, morto nel 2012. Chinaglia era stato già indagato nel 1996 per bancarotta fraudolenta e nel 2008 venne arrestato per riciclaggio.

Sette condanne e un' assoluzione ieri, in data 29 Gennaio 2015, per la scalata Lazio Calcio. I giudici della sesta sezione penale di Roma hanno condannato, tra gli altri, quattro capi della tifoseria laziale, i cosiddetti "Irriducibili della Lazio": Fabrizio Piscitelli e Yuri Alviti a 3 anni e due mesi, Fabrizio Toffolo a 3 anni e sei mesi e Paolo Arcivieri a 2 anni e due mesi.

 

 

 

ATTACCO TERRORISTA A ISRAELE

29/01/2015

A Rajar, nel nord di Israele al confine con il Libano, un veicolo militare israeliano è stato centrato da un razzo, sparato dal territorio libanese. Il movimento sciita Hezbollah ha rivendicato l'attacco. Successivamente, caccia israeliani hanno colpito postazioni di Hezbollah a ridosso della frontiera con il Libano. ''Pieno diritto degli Hezbollah combattere contro la occupazione israeliana'' ha dichiarato ai media Sami abu Zuhri, portavoce di Hamas. Lo Stato d'Israele conta, tra i suoi, due morti e sette feriti. Nel conflitto è rimasto ucciso anche uno Spagnolo che lavorava per i caschi blu dell'Onu.

 

 

 

 

 

 

NEPOTISMO TARGATO ATAC: I DIRIGENTI SARANNO PROCESSATI

29/01/2015

ROMA. Cinque dirigenti e l'ex assessore Marco Visconti saranno processati, a partire dall'11 Maggio prossimo, per presunto abuso d'ufficio e presunte irregolarità legate alle assunzioni nell'azienda del trasporto pubblico capitolino. Pare che i posti si tramandassero da padre in figlio o tra familiari, senza regolari colloqui, né concorsi, né presa visione dei curricula. Si tratta della nota "Parentopoli Atac" già passata agli onori delle cronache. Il gup Valerio Savio, dopo aver esaminato le richieste del pm Francesco Dall'Olio, ha stabilito che tutti i dirigenti coinvolti nell'inchiesta andranno a processo.

 

L'AMBASCIATA POLACCA A ROMA, RIGUARDO AL FERMO DELLA TROUPE DI MATRIX, DICHIARA: "ABBIAMO AGITO NEL RISPETTO DELLE PROCEDURE"

29/01/2015

Abbiamo dato notizia stamattina che l'equipe di Matrix è stata fermata dalla polizia Polacca dopo una diretta TV in occasione della Giornata della Memoria. Dopo essere rimasti chiusi, oltre l'orario consentito, nel campo di Auschwitz, Riccardo Pacifici, David Parenzo e l'equipe di Matrix avevano forzato una finestra per uscire, il che ha indotto i servizi di sicurezza del luogo a coinvolgere le forze dell'ordine.

Abbiamo ricevuto da Anna Wawrzyniak un comunicato dell'Ambasciata di Polonia a Roma, in riferimento a quanto avvenuto nell’area del Campo di Sterminio Nazista Tedesco Auschwitz-Birkenau. L'Ambasciata riferisce di avere agito nel rispetto delle procedure di sicurezza, nonostante sia dispiaciuta dell'accaduto, che definisce un "incidente". Riportiamo di seguito il comunicato dell'Ambasciata Polacca per intero.

"Il 27 gennaio ad Auschwitz erano in corso le celebrazioni del 70° anniversario della liberazione del campo, alle quali hanno partecipato oltre 50 delegazioni, tra cui numerose guidate da monarchi, capi di stato e di governo. Il carattere particolare di queste celebrazioni ha richiesto l’introduzione di misure di sicurezza drasticamente potenziate. Qualsiasi comportamento fuori dagli standard delle persone presenti doveva pertanto suscitare allerta nei servizi d’ordine preposti, il cui intervento era dettato esclusivamente dalla volontà di garantire l’ordine e la sicurezza in quel luogo particolare e in quel giorno. I servizi di sicurezza del campo hanno seguito le procedure, che prevedono, in caso di disordini o distruzione dei beni anche se involontaria, la convocazione delle Forze di Polizia al fine di garantire il necessario chiarimento e un’adeguata documentazione dell’accaduto. Esprimiamo il nostro profondo rammarico per quanto occorso, ma la premura di assicurare un carattere dignitoso alla commemorazione delle vittime dell’Olocausto, unitamente alla particolarità del contesto e della ricorrenza, obbligavano le forze dell’ordine a trattare in maniera non difforme rispetto alle procedure qualsiasi genere di violazione alla dignità di questo luogo e al senso di sicurezza. Riteniamo pertanto che i suddetti chiarimenti pongano fine all’incidente."

 

LA 'NDRANGHETA AL NORD: OLTRE 160 ARRESTI

28/01/2015

Maxi operazione dei carabinieri contro la 'ndrangheta in Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Veneto. Oltre 160 arresti. Il procuratore Franco Roberti ha dichiarato ai media: "Non ricordo a memoria un intervento di questo tipo per il contrasto a un'organizzazione criminale forte, monolitica e profondamente infiltrata". A coordinare l'inchiesta, denominata 'Aemilia', la procura distrettuale antimafia di Bologna, che ha ottenuto dal gip un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 117 persone ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione di tipo mafioso, estorsione, usura, porto e detenzione illegali di armi, intestazione fittizia di beni, reimpiego di capitali di illecita provenienza, emissione di fatture per operazioni inesistenti ed altro. Tutti reati commessi con l'aggravante di aver favorito l'attività dell'associazione mafiosa. Contestualmente, le procure di Catanzaro e Brescia - in inchieste collegate - hanno emesso altri 46 provvedimenti di fermo per gli stessi reati. Imponente lo schieramento dei carabinieri impiegati, anche con l'ausilio di elicotteri, in arresti e perquisizioni. Dall'inchiesta, secondo quanto si è appreso, è emersa la diffusione in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto, delle attività della cosca di 'ndrangheta dei Grande Aracri.

Nella foto il Procuratore nazionale antimafia Franco Roberti.

 

APPROVATO NELLA CAPITALE IL REGISTRO UNIONI CIVILI

MARINO: "OGGI ROMA deLIBERA L'AMORE!"

28/01/2015

Roma ha approvato il provvedimento che darà il via al registro delle unioni civili. Il Sindaco della Capitale ha dichiarato: "Oggi Roma deLIBERA l'Amore!" L'iniziativa è stata promossa dalla maggioranza di centrosinistra e dal Movimento Cinque Stelle. Si è astenuta la Lista Marchini. Hanno invece votato contro Ncd, Fi e Fdi.

Riportiamo di seguito per intero il comunicato del Sindaco di Roma, Ignazio Marino

"Oggi la Capitale d’Italia dà il segnale che, in questa città, l’amore è uguale per tutti. Voglio dunque esprimere tutta la mia soddisfazione per questo passo importante che, non solo rappresenta un atto di civiltà e di rispetto delle persone, ma ci allinea al resto del mondo occidentale, in linea con i principali paesi europei con cui condividiamo la nostra storia politica e culturale.

L’importante discussione portata avanti dall’Assemblea capitolina, che ha coinvolto sia la maggioranza che l’opposizione, ha dato alla città un provvedimento che riconosce i diritti di tutti i suoi cittadini, nessuno escluso.Ringrazio dunque tutti i consiglieri e le consigliere che hanno votato il Registro, ma anche tutti coloro che hanno lavorato per rendere possibile questo storico traguardo. Per la maggioranza, si tratta dell’ennesimo impegno mantenuto con i cittadini. Ma non posso non sottolineare anche l’alto valore simbolico del provvedimento. Tante amministrazioni italiane, oggi, attendono una legge nazionale che finalmente sancisca i diritti uguali per tutti di fronte all’amore. Roma, con il suo esempio, spera di poter contribuire a sbloccare le titubanze dei legislatori che, da troppi anni ormai, eludono un pieno riconoscimento dei diritti giuridici e civili di tutte le coppie, indipendentemente dal loro orientamento sessuale. (Sindaco Ignazio Marino)"

 

ARRESTATI CORRIERI DELLA DROGA: POTEVANO CONTARE SU AMICIZIE MOLTO IN "ALTO" DEL PANORAMA ISTITUZIONALE ITALIANO

28/01/2015

Il gip del tribunale di Napoli ha emesso 28 provvedimenti di custodia cautelare per spaccio di droga: 27 persone finiranno in carcere e 1 ai domiciliari. L'inchiesta è partita il 13 Marzo 2014, quando all'aeroporto di Fiumicino, Federica Gagliardi, denominata "La Dama Bianca", fu bloccata all'arrivo da Caracas con 24 chili di cocaina nascosti in due bagagli. L'indagine era stata denominata "Dama Bianca" per due motivi: il colore della cocaina e la figura principale dell'inchiesta, la Gagliardi, corriere della droga, spesso vestita di bianco. La donna era stata anche notata nella delegazione per il G8 di Toronto insieme all'allora premier Silvio Berlusconi, nel 2010. Risultò essere nella segreteria della Regione Lazio, allora governata da Renata Polverini. Tonnellate di hashish e decine di chili di cocaina venivano trasportate dal Sud America all'Italia ogni anno, in bagagli che riuscivano a passare grazie all'appoggio di alcuni impiegati all'aeroporto di Fiumicino. Tra gli arrestati anche un poliziotto della Polaria. Un'altra figura chiave dell'indagine sembra sia un broker da tempo latitante in Sudamerica e destinatario di un'ordinanza di custodia, Pasquale Fiorente, che acquistava gli stupefacenti in Sudamerica e coordinava il trasporto in Italia. Federica Gagliardi poteva contare anche sull' amicizia con due ufficiali della Guardia di Finanza, che però si sono dichiarati inconsapevoli dello spaccio di droga e non risultano indagati. Facendosi vedere insieme agli ufficiali, la "Dama Bianca" riusciva facilmente a superare tutti i controlli, ma secondo gli inquirenti i due non erano a conoscenza di ciò che la loro amica trasportava nei suoi bagagli. A Napoli era la base dell' organizzazione criminale -dedita al traffico internazionale di stupefacenti- con ramificazioni sia in Italia sia all'estero: Spagna, Olanda e Sud America. Nel corso dell'indagine sno stati sequestrati ben 93 chili di cocaina e 930 di hashish, dal valore di circa 35 milioni di euro complessivi. Ovviamente la Gagliardi non era l'unico corriere. Insieme a lei operavano altri, che sono stati fermati ma restano più anonimi e hanno destato meno l'interesse dei media perché non sono stati fotografati insieme a rappresentanti delle istituzioni Italiane.

 

IL RABBINO PACIFICI E LA TROUPE DI MATRIX RESTANO CHIUSI DENTRO IL CAMPO DI AUSCHWITZ, PER UNA DIRETTA TELEVISIVA NELLA GIORNATA DELLA MEMORIA E VENGONO ARRESTATI

28/01/2015

Riccardo Pacifici, presidente della Comunità ebraica di Roma, Fabio Perugia, portavoce della Comunità ebraica di Roma, David Parenzo, inviato di Matrix e la sua troupe (Gaetano Mazzarella e Matteo Raimondi), sono stati fermati dalla polizia Polacca la notte scorsa. Dopo una diretta dal campo di concentramento di Auschwitz, per la trasmissione televisiva "Matrix", si sono accorti che il campo era stato chiuso, tutti gli ospiti erano stati fatti accomodare all'uscita e loro erano rimasti chiusi dentro da soli. Pacifici ha dichiarato ai media: "Non è stato un episodio piacevole anche perché accaduto nel luogo in cui sono morti mio nonno e mia nonna. Mi ha dato fastidio emotivamente."

Non sapendo come uscire, i malcapitati hanno aperto una finestra e sono riusciti a scappare dal campo. Sono stati dunque fermati dalla polizia con l'accusa di "effrazione". Per farli rientrare in Italia è servito l'intervento della Farnesina.

 

 

STAMINA: ADDIO SPERANZE, VANNONI PATTEGGIA

27/01/2015

 

Oggi il metodo stamina ha subito una dura sconfitta. Nel processo in corso, a Torino, Davide Vannoni ha deciso di patteggiare a 1 anno e 10 mesi. I suoi difensori riferiscono che il pm Guariniello ha risposto positivamente alla richiesta di patteggiamento, anche perché Vannoni ha ritirato il ricorso al Tar del Lazio contro il provvedimento che boccia la terapia Stamina. Triste la reazione delle famiglie dei malati che da mesi manifestano davanti a Montecitorio e che avevano riposto fiducia e speranze nelle cure di Vannoni.

 

 

 

CONDANNATI 47 ATTIVISTI NO TAV.

ALCUNI MANIFESTANTI BLOCCANO L'AUTOSTRADA A32 E LA STATALE 24

27/01/2015

Il giudice Quinto Bosio nell'aula bunker delle Vallette, a Torino, ha letto, tra le proteste della folla presente in aula, la sentenza contro i no Tav: 47 condanne, per un totale di circa 140 anni di carcere e sei assoluzioni. Il processo condanna i manifestanti per gli scontri con le forze dell'ordine a Chiomonte, risalenti al 2011. Gli imputati sono accusati di lesioni, danneggiamento, violenza a pubblico ufficiale.

"Questa sentenza infligge condanne spropositate in totale assenza di prove" commenta Gianluca Vitale, uno dei legali degli imputati. "Vergogna condannare persone che stavano solo cercando di difendere il loro territorio e che si sono viste distruggere la propria casa e la vita per dei treni ad alta velocità inutili!" Commentano alcuni attivisti. Per Maurizio Lupi, Ministro dei Trasporti, invece "è una sentenza che fa giustizia." Molti hanno manifestato pacificamente il proprio dissenso, mentre attimi di tensione si sono registrati nella zona di Bussoleno, in Valle di Susa, dove un gruppo di manifestanti no tav ha bloccato la A32 Torino-Bardonecchia e la statale 24 per manifestare contro la sentenza.

La polizia ha arrestato tre attivisti.

 

 

L'ASSEMBLEA SULLE UNIONI CIVILI FINISCE IN RISSA

27/01/2015

Oggi, 27 Gennaio 2015, presso l' Aula Giulio Cesare, a Roma, era all'ordine del giorno la discussione sulla delibera unioni civili. Alcuni attivisti, del partito Fratelli d'Italia, hanno invaso l'aula esponendo manifesti ispirati alla genesi: "Maschio e femmina, li creò". Grida, spintoni, proteste, hanno esasperato il clima di tensione in aula, fino a rendere necessario l'intervento della polizia, per sedare gli animi. Nessun arresto ma la discussione è stata rinviata a domani.

 

LANCE ARMSTRONG, SQUALIFICATO PER DOPING, CHIEDE DI TORNARE ALLO SPORT

27/01/2015

Il ciclista Lance Armstrong, 43 anni, intervistato dalla BBC, ha dichiarato che oggi come oggi vorrebbe essere perdonato e tornare al ciclismo. Armstrong è stato bandito dallo sport a vita da parte dell'Agenzia antidoping degli Stati Uniti (Usada) nel mese di agosto del 2012.

"Se potessi correre nel 2015, no, non vorrei farlo di nuovo perché non penso che si debba!" dichiara l'atleta. E aggiunge: "Se torniamo al 1995, però, dobbiamo considerare che allora il doping era perfettamente normale!

 

 

 

 

 

 

CONSIGLIO CEI. BAGNASCO DICE NO AI LIBRI SCOLASTICI PER EDUCARE ALLA DIVERSITÀ

27/01/2015

"I libri dell'Istituto A.T. Beck, dal titolo accattivante -Educare alla diversità a scuola- e ispirati alla teoria del gender, sono veramente scomparsi dalle scuole italiane?". Lo chiede il cardinale Angelo Bagnasco che, aprendo il Consiglio Cei, sottolinea che con la loro diffusione "si vuole colonizzare le menti dei bambini e dei ragazzi con una visione antropologica distorta e senza aver prima chiesto e ottenuto l'esplicita autorizzazione dei genitori".

Il Cardinale aggiunge: "Non è inutile ricordare che - anche se la maggior parte dei genitori fosse d'accordo - chi non lo è ha il diritto di astenere i propri figli da quelle lezioni senza incorrere in nessuna forma, né esplicita né subdola, di ritorsione, come sta invece accadendo in qualche Stato vicino a noi" E ancora, aggiunge: "L'educazione della gioventù è talmente delicata e preziosa che non ammette ricatti o baratti di nessun tipo e in nessuna sede. Noi vescovi su questo saremo sempre in prima linea a qualunque costo". Vorremmo ricordare che "gender" in inglese significa semplicemente genere. Dunque è improprio l'uso del termine che sempre più spesso viene fatto in Italia. Sarebbe più opportuno parlare di teoria di accettazione della diversità, in questo caso, piuttosto che di "teoria del gender". Essendo oggi il giorno della memoria, vogliamo ricordare le vittime della violenza nazista: Ebrei, anarchici, rom, disabili, omosessuali.

 

GIORNATA DELLA MEMORIA

27/01/2015

Nella giornata della memoria, Il Diretto ricorda tutte le vittime della violenza nazista: Ebrei, asociali, apolitici, anarchici, gay, lesbiche, oppositori politici, emigrati dalla Germania, testimoni di Geova, rom, disabili.

 

 

 

 

 

 

 

LE FORZE CURDE SCONFIGGONO L'IS A KOBANE

26/01/2015

Le forze curde del Popular Protection Units (YPG) hanno scacciato i jihadisti dalla città di Kobane.

La battaglia per Kobane è stata vista come un test importante sul funzionamento della strategia attuata dalla coalizione guidata dagli Usa per combattere l' IS. Più di 160.000 persone sono fuggite dalle altre città della Siria per per raggiungere Kobane, prevalentemente curda. Da Settembre ad oggi, negli scontri si sono contati 1.600 morti, secondo l'Osservatorio Siriano per i Diritti Umani.

 

 

 

 

 

IN EGITTO UN MEDICO VIENE CONDANNATO PER AVER PROVOCATO LA MORTE DI UNA BAMBINA CON L'INFIBULAZIONE.

"VITTORIA EPOCALE", COMMENTANO GLI ATTIVISTI.

26/01/2015

 

Un medico egiziano, Raslan Fadl, è stato condannato per omicidio colposo di una bambina di 13 anni, Suhair al-Bataa, morta durante un intervento chirurgico di infibulazione. La pratica delle mutilazioni genitali femminili è diffusa in tutti i paesi dell'Africa. In Egitto è vietata da sei anni, ma per tradizione le famiglie continuano a sottoporre le bambine a quest' operazione dolorosa.

Nel novembre del 2014 il medico egiziano in questione era stato assolto, ma gli attivisti hanno presentato un ricorso e il Tribunale di Mansoura, sul delta del Nilo, lo ha condannato a due anni di carcere. Per gli attivisti di Equality Now la sentenza rappresenta "una vittoria epocale". La tredicenne, che viveva in una piccola comunità contadina alla periferia di Mansoura, è deceduta nel 2013 sul lettino del chirurgo. Il medico ha dichiarato che la sua morte è stata causata da una reazione allergica alla penicillina, dopo che aveva trattato la paziente per le verruche. L'autopsia avrebbe invece rivelato che la bambina era perfettamente sana, prima di subire le mutilazioni genitali che l'hanno portata alla morte.

 

USA. SCATTA UN NUOVO ALLARME SICUREZZA: TROVATO UN DRONE NEL GIARDINO DELLA CASA BIANCA

26/01/2015

Il New York Times ha lanciato una notizia allarmante, che riaccende la polemica sulla sicurezza negli Stati Uniti d'America. Un drone, di provenienza ancora sconosciuta, è stato ritrovato nel giardino della Casa Bianca, a Washington, mentre il Presidente Usa, Barack Obama, si trovava in India insieme alla moglie. Ricordiamo che già un intruso era riuscito ad entrare nella residenza Presidenziale, aggirando, non si sa come, guardie del corpo e sicurezza. Per tale ragione l'ex boss dei servizi segreti, Julia Pierson, era stata sostituita, nel mese di Ottobre 2014, da Joseph Clancy. Al momento sono aperte le ricerche per risalire ai responsabili, anche se il drone non ha causato nessun danno.

SARDEGNA. ATTENTATO AL SINDACO DI BULTEI

26/01/2015

Un ordigno è stato fatto esplodere davanti all'abitazione del sindaco di Bultei. La deflagrazione ha provocato danni alla casa e alla macchina che era parcheggiata lì davanti. Il sindaco, Francesco Fois, 66 anni, guida una giunta di lista civica di centrosinistra e nel 2011 aveva già ricevuto minacce di morte. "Serve un vertice a tre con il ministro dell'Interno, la Regione Sardegna e gli enti locali sui temi della prevenzione dei reati contro gli amministratori, sull'intelligence e sul presidio del territorio" hanno dichiarato i presidenti dell'Anci isolana, Piersandro Scano, e del Consiglio delle Autonomie locali, Giuseppe Casti.

Bultei è un paesino di appena 1000 abitanti, in provincia di Sassari. Non sono ancora chiari i motivi dell'attentato, ma pare che il Sindaco da anni stia cercando di contrastare la criminalità locale.

 

CONCORDIA: IL PM CHIEDE 26 ANNI E TRE MESI DI CONDANNA PER FRANCESCO SCHETTINO

26/01/2015

Tutti noi ricordiamo il naufragio della nave Concordia, avvenuto il 13 Gennaio 2012, quando il Comandante Schettino ordinò un "inchino" davanti all'Isola del Giglio. Un gesto che in romano definiremmo "da coatto", in Toscano "da guappo", ma per il ruolo che rivestiva chi lo ha compiuto, va oltre ogni definizione. Una vera e propria bravata, inammissibile per un Comandante che avrebbe dovuto considerare sotto la propria responsabilità i passeggeri che gli avevano affidato la propria vita. Ad aggravare la posizione di Schettino c'è il fatto che, una volta resosi conto del disastro, pensò a mettersi in salvo su una scialuppa, mentre di regola il Comandante dovrebbe essere l'ultimo ad abbandonare la propria nave, dopo aver salvato i passeggeri. Il naufragio causò la morte di 32 persone, tra le quali ricordiamo due su tutte: la piccola Dayana Arlotti, di appena 5 anni e il suo papà William. Finalmente oggi si è svolto il processo, con il Comandante imputato assente dall'aula. La procura ha chiesto al tribunale di condannare Francesco Schettino a 26 anni e tre mesi di reclusione, con arresto immediato per evitare "il pericolo di fuga nelle more del processo". L'imputato ha, infatti, una casa in Svizzera, nella quale potrebbe rifugiarsi.

Il pm Navarro ha formulato la richiesta di 26 anni di reclusione cumulando i reati di omicidio e lesioni colpose (14 anni), di naufragio colposo (9 anni), abbandono di incapaci e della nave (3 anni.) Tre mesi sarebbero invece relativi alle contravvenzioni di omesse e false dichiarazioni all'autorità marittima. Richiesta anche l'interdizione perpetua dai pubblici uffici e quella dalla professione per 5 anni e 6 mesi.

Il pm Maria Navarro, nella sua requisitoria, ha definito Schettino "unico responsabile della tragedia". Il pm Stefano Pizza lo ha identificato come "incauto idiota".

L'avvocato Donato Laino, difensore di Francesco Schettino, ha ribadito di non ritenere necessario l'arresto.

 

ALICE, VITTIMA DI BULLISMO, DENUNCIA E TORNA A SCUOLA

26/01/2015

 

Alice, una ragazza di 14 anni picchiata a sangue da due sue coetanee e compagne di scuola, ha deciso di tornare in classe, dopo aver denunciato l'accaduto alle forze dell'ordine e ai giornali. Le sue compagne la perseguitavano da giorni con minacce verbali, finché non sono arrivate alle mani; l'hanno aggredita con calci e pugni mandandola all'ospedale.

L'episodio di bullismo è accaduto in un una prima classe di un istituto d'istruzione superiore di Vigevano, a Pavia. Purtroppo la violenza nelle scuole è una pratica diffusa in tutto il mondo. Parlarne è essenziale per contrastare il fenomeno.

 

 

Sembra incredibile quanto accaduto a un cittadino di Augusta, in Sicilia che ha passato gli ultimi 14 anni a combattere con la giustizia per vedersi riconoscere i propri diritti.

Il ragazzo, nel 2001, all'epoca ventenne, ha chiesto di essere riformato dalla leva, durante la visita medica all'ospedale militare di Augusta, e ha dichiarato di essere omosessuale. La sua domanda è stata accettata e lui è stato esonerato dal servizio militare, ma qualche mese dopo, la Motorizzazione civile di Catania gli ha notificato il provvedimento di revisione della patente di guida, per "disturbi dell'identità sessuale".

L'uomo si è rivolto al Tribunale, chiedendo un congruo risarcimento,... (leggi tutto)

 

UNA GIOVANE DETECTIVE IN ERBA RINTRACCIA LADRO CON UN'APPLICAZIONE PER CELLULARE

23 /01/2015

ROMA. Un uomo, derubato del suo costoso cellulare, presenta denuncia alla polizia ma gli viene detto che sarà quasi impossibile ritrovare il telefono. La figlia del malcapitato, quindi, decide di improvvisarsi detective e sapendo che sul cellulare di suo padre è installata l'applicazione di whatsapp, rintraccia il ladro, fingendosi interessata a incontrarlo. La ragazza avrebbe inviato foto sexy di un'attrice e sarebbe riuscita a farsi dare così indirizzo e telefono del ladro, che certo non ha brillato per sagacia. Si tratta di un nigeriano, ospite del centro di accoglienza di Castelnuovo di Porto. L'uomo è stato denunciato e accompagnato alla frontiera.

 

PERUGIA‬. DISAVVENTURA A LIETO FINE PER UN PICCOLO TUNISINO

23 /01/2015

La polizia ferroviaria di Perugia ha notato un ragazzino che si aggirava per la stazione, camminando da una parte all'altra con lo sguardo perso, come senza meta. Il minore, di origine Tunisina, era solo, infreddolito, senza abiti adatti all'inverno. Aveva preso un treno dalla stazione di Roma, ma nella Capitale, dove i minori che vagano senza controlli sono all'ordine del giorno, nessuno aveva notato la sua presenza. La polizia di Perugia gli ha offerto una cioccolata calda e lo ha affidato a una comunità che si prende cura dei minori in Umbria.

 

 

CHIETI‬. AGGREDISCE L'EX MOGLIE CON UN'ASCIA MA LEI SI DIFENDE E LO MANDA ALL'OSPEDALE

23 /01/2015

Chieti, ‪‎Abruzzo‬. Un ex marito, pare ossessionato dalla gelosia, è entrato in casa della sua ex moglie e ha cercato di aggredirla con un'ascia ma lei si è difesa con tutte le forze, fino a metterlo in fuga. L'uomo, rintracciato dai carabinieri, è stato arrestato.

 

PALERMO‬. IL PENTITO DI MAFIA GIOVANNI BRUSCA INDAGATO PER ABUSIVISMO EDILIZIO

23 /01/2015

Il pentito di mafia Giovanni Brusca è stato indagato per abusivismo edilizio nella ristrutturazione di una sua proprietà a San Giuseppe Jato. Il pubblico ministero, Enrico Bologna, a seguito di approfondite indagini, ha citato in giudizio l'ex boss.

ECONOMIA‬. 23 /01/2015 Maxi piano di ‪Draghi‬ per rilanciare l' economia Europea. La BCE acquisterà titoli per 60 miliardi di euro al mese, fino a Settembre 2016, per controllare il livello dei prezzi.

 

LA PROCURA DI BOLOGNA APRE UN FASCICOLO PER INDAGARE SULLE TRASCRIZIONE DELLE NOZZE GAY

23 /01/2015

Un cittadino di Bologna ha denunciato il Comune per avere trascritto le nozze gay celebrate all'estero, con la motivazione che "non sono riconosciute dall'Ordinamento Italiano, quindi il comune non avrebbe mai dovuto trascriverle". Il Procuratore Valter Giovannini ha dichiarato che sono iniziati gli accertamenti preliminari, come previsto dalla legge e la polizia ha acquisito gli atti del Comune di Bologna

 

L'ILVA DI TARANTO A PROCESSO PER DISASTRO AMBIENTALE

23 /01/2015

Il Gup di Taranto, Vilma Gilli, ha accolto la richiesta del Comune di Crispiano (Taranto) di costituirsi parte civile nel processo contro i vertici della fabbrica Ilva, che saranno accusati di disastro ambientale. Ricordiamo che operai dell' Ilva e abitanti della zona in cui ha sede la fabbrica, si sono ammalati di tumore in numero superiore alla media nazionale e internazionale. L'udienza è stata aggiornata al 4 Febbraio 2015.

 

 

 

 

 

 

DENVER‬. COLORADO. UNA PASTICCERA, MARJERIE SILVA, SI RIFIUTA DI SCRIVERE FRASI OMOFOBE SU UNA TORTA ANTI GAY, A FORMA DI BIBBIA E IL CLIENTE LA CITA IN GIUDIZIO PER CHIEDERLE I DANNI

 

La sig.Silva aveva già finito di preparare la torta quando il cliente le ha fatto quella strana richiesta: aggiungere la scritta omofoba. Al suo rifiuto, lui non soltanto non ha voluto pagarle la torta ma l' ha denunciata. Si tratterebbe, pare, di un' azione dimostrativa, perché un pasticciere era stato citato in giudizio dopo essersi rifiutato di preparare una torta per un matrimonio gay. La pasticcera ha dichiarato: "Non sono gay ma le torte servono a celebrare feste e non ad insultare, quindi mi rifiuto di accontentare questo cliente!"

 

 

 

 

 

 

YEMEN‬. IL GOVERNO SI DIMETTE IN CAMBIO DI UNA TREGUA DA PARTE DEI RIBELLI SCIITI

Il Governo dello Yemen, con a capo Abd Rabbu Mansour Hadi, si è offerto di dimettersi, in cambio di una tregua da parte dei ribelli sciiti di ‪Houthi‬, che si impegnerebbero anche a liberare il capo di gabinetto del Presidente, rapito il 18 Gennaio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DON INZOLI, PRETE PEDOFILO, DICHIARA DI AVER PARTECIPATO AL FORUM DI MILANO SU INVITO DI AMICI DI COSTANZA MIRIANO 22/01/2015

 

Al forum di Milano, in difesa della "famiglia tradizionale", poi rivelatosi convegno omofobo, organizzato dalla Regione Lombardia, c'era anche don Mauro Inzoli, il prete accusato di pedofilia. Della sua presenza si sono accorti il senatore di Sel, Franco Bordo e il Sindaco di Crema, Stefania Bonaldi, che hanno denunciato il fatto. Il prete ha detto di essere stato invitato al convegno da una famiglia di amici di Costanza Miriano, giornalista Rai, Sentinella in piedi ed autrice di un libro dal messaggio esplicito: "Sposati e sii sottomessa". Alla Miriano ha dichiarato di ispirarsi anche il giornalista Mario Adinolfi, noto per le sue esternazioni omofobe e che ha testualmente detto: "La donna Italiana dev'essere sottomessa, mi rifaccio totalmente al pensiero di Costanza Miriano."

 

 

 

 

UCRAINA, DONETSK: BOMBE ALLA FERMATA DEL BUS.

INTANTO L'ESERCITO DI KIEV ABBANDONA L'AEROPORTO

22/01/2015

 

La tv ‪Rossiya24‬ mostra un bus di ‪‎Donetsk‬ completamente distrutto da un ordigno, cadaveri alla fermata e dentro il veicolo, autovetture incendiate. 13 morti e decine di feriti. Dai racconti dei sopravvissuti pare siano state lanciate delle bombe che hanno colpito il bus e delle auto di passaggio. Il quartiere ‪‎Leninski‬, dove è avvenuto l'attentato, è considerato la roccaforte dei separatisti filo russi. Questi ultimi e i ministri della repubblica di Donetsk si accusano a vicenda di avere compiuto la strage. Sul posto sono arrivati gli osservatori dell'‪‎Osce‬, che ci si augura facciano chiarezza.

Intanto, pare che l'esercito di ‪Kiev‬ abbia lasciato l' aeroporto di Donetsk, ormai distrutto, ai ribelli. Nell'aeroporto sarebbero morti, solo nelle ultime 24 ore, sei militari ucraini e 16 sarebbero feriti, secondo quanto riferito dal ministero della difesa ucraino.

 

 

CATANIA‬. ARRESTATO UN UOMO CON DOCUMENTI FALSI E FOTO NELLE QUALI IMBRACCIAVA KALASHNIKOV. AVEVA PROVATO A PARTIRE CON DOCUMENTI FALSI DA MILANO ANCHE IL 13 GENNAIO

 

La polizia aeroportuale di Catania ha arrestato un uomo, forse albanese, all'apparenza sui 30 anni d'età, in possesso di documenti falsi. Inoltre, durante la perquisizione,gli hanno trovato in tasca una pen drive con file che contenevano altri documenti falsi di varie nazionalità e fotografie di lui e un'altra persona mentre tenevano dei Kalashnikov. L'uomo era già stato denunciato il 13 gennaio a Malpensa, perché anche in quell'occasione era in possesso di documenti falsi con i quali voleva partire per Londra.

Come mai era a piede libero? Evidentemente in ‪Italia‬ le persone senza documenti vengono fermate e poi subito rilasciate. Per le 16 di oggi è previsto un Consiglio dei ministri, per varare il pacchetto di misure anti-terrorismo annunciato dal governo.

 

MACERATA. ESPLUSO UN PAKISTANO CHE INNEGGIAVA ALLA GUERRA SANTA

Il Gip Chiara Minerva, Tribunale di Macerata, ha deciso per l' espulsione di un 26enne Pakistano, residente a Civitanova Marche, dove lavorava come operaio. Nella sua pagina Facebook l'uomo aveva scritto frasi inneggianti alla jihad, con video jihadisti. Elogiava la guerra santa contro l'Europa senza nascondere minimamente le proprie intenzioni. Inoltre aveva collegamenti con cellule terroristiche del Pakistan.

 

ROMA. IL SINDACO ANNUNCIA: "APPALTI SOLO CON GARE"

Il Sindaco Ignazio Marino e il neo assessore Alfonso Sabella, hanno annunciato che gli appalti saranno concessi solo a seguito di gare, per contrastare lo storico fenomeno di mafiacapitale. "Non si deve ricorrere più, se non in casi di effettiva e prevedibile emergenza, all'assegnazione di appalti senza gara, cercando di utilizzare al massimo la rotazione dei componenti delle commissioni giudicatrici." ha annunciato il Sindaco. Tali regole avrebbero dovuto essere gia` in vigore, nel rispetto della Costituzione della Repubblica Italiana.

 

MILANO. GIANNA NANNINI ACCUSATA DI EVASIONE FISCALE (ANCHE SE SI TRATTEREBBE, PIUTTOSTO, DI ELUSIONE).

 

La Procura di Milano ha chiesto il processo per Gianna Nannini, accusandola di avere evaso il fisco per 3 milioni e 750.000 euro. L'udienza preliminare si terra` il prossimo 3 marzo. Il nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Milano ha sequestrato la villa della musicista nel Senese, con scuderie a autorimessa. La Nannini respinge ogni accusa. Tutto nasce dall'avere interposto tra la sua società milanese, la Gng Music srl e le case discografiche Sony e Universal, una società Irlandese e un'altra Olandese, per non pagare in Italia le tasse di dischi e concerti. In realta`, se anche le accuse fossero provate, si tratterebbe di elusione fiscale, non di evasione. Anche nel caso di elusione, l'Ordinamento giuridico Italiano prevede delle sanzioni, ma di minore entita`.

 

 

 

CASERTA. ARRESTATI CAPI CLAN CAMORRISTI

Blitz contro i Casalesi e gli Zagaria: 24 arresti. Appalti truccati anche nell'ospedale di Caserta. I camorristi si aggiudicavano i lavori grazie a politici e amministratori pubblici corrotti.

 

IRLANDA. COLIN FARREL SUPPORTA I MATRIMONI GAY

Collin Farrel, attore Irlandese di fama internazionale, nato a Dublino, durante un' intervista con Claire Byrne per RTÉ, Ireland's National Television and Radio Broadcaster, ha ribadito di essere favorevole ai matrimoni Gay. Ha sempre supportato suo fratello Eamon, omosessuale, che ai tempi della scuola fu oggetto di bullismo e che ha deciso di sposarsi con il suo fidanzato in Canada . "Ritengo sia ingiusto che mio fratello non possa sposarsi nel nostro paese" ha dichiarato l'attore. Ricordiamo che in Irlanda le unioni civili, anche tra persone omosessuali, sono consentite e riconosciute già da anni, mentre tra qualche mese dovrebbe esserci il referendum sui matrimoni gay.

 

 

 

 

RUSSIA

Il governo russo ha intenzione di vietare i film che potrebbero costituire una minaccia per la cultura tradizionale e nazionalista del paese. Nuovo allarme per la comunità Lgbt Russa. Il decreto andrebbe a cementificare la già discussa legge per il divieto di propaganda gay ai minori. In tale clima oscurantista, qualsiasi pellicola con un soggetto dichiaratamente gay potrebbe non varcare più i confini russi.

 

 

 

 

 

 

 

 

CONCORDIA. Risarcimenti del valore totale di 84 milioni di euro per i sopravvissuti al naufragio della nave Concordia, guidata dal Comandante Schettino.

 

PISA. ESPULSO DALL'ITALIA UNO STUDENTE TURCO SOSPETTATO DI TERRORISMO

Uno dottorando in fisica di nazionalità Turca, che frequentava un corso alla Scuola Normale di Pisa, è stato espulso dall'Italia dopo avere manifestato simpatie per alcuni gruppi terroristici islamici, su alcuni siti internet. L'uomo avrebbe postato messaggi anti occidentali su blog e siti controllati dalla polizia, perché di matrice sospetta.

 

INDONESIA. DECOLLO TROPPO VELOCE DI UN VOLO COSTA LA VITA A 162 PASSEGGERI

Il ministro dei Trasporti indonesiano dice che il volo AirAsia QZ8501 è decollato troppo velocemente, schiantandosi contro il mare.162 morti.

 

NEW YORK. Obama ha annunciato che rimuoverà completamente l'embargo a Cuba e non attuerà nuove sanzioni a discapito dell'Iran. La lotta contro il terrorismo, ha detto, non dovrà intaccare in alcun modo i diritti di tutti. "L'Obamacare program non si tocca!" Ha assicurato.

 

 

 

 

 

 

 

L'UCRAINA ACCUSA LA RUSSIA DI INVASIONE

L'esercito Ucraino ha accusato la Russia di avere invaso il confine, nella regione di Luhansk, che è sotto il controllo di ribelli filo Russi.

 

IRLANDA. IL MINISTRO DELLA SALUTE FA COMING OUT

Leo Varadkar Ministro della salute, fa il primo coming out nella storia del governo Irlandese. Il gesto in previsione del Referendum che si terrà a Maggio per i matrimoni omosessuali, di cui lui è uno dei sostenitori.

 

 

 

 

 

ROMA. Zona Colli dell' Aniene, Tiburtina. Una palazzina in Via Galati è esplosa per una fuga di gas. Un morto e 14 feriti. Si indaga sull' ipotesi dolosa. (Leggi il nostro approfondimento)

 

GRAN BRETAGNA. L'EX POP STAR DEGLI ANNI '70, GARY GLITTER, SOTTO PROCESSO PER PEDOFILIA

Gary Glitter -all'anagrafe Paul Gadd- è sotto processo per reati sessuali nei confronti di tre ragazze. L'ex pop star, che oggi ha 70 anni, avrebbe cercato di violentare una studentessa e aggredito due sue giovanissime fan dopo un concerto. I fatti sarebbero accaduti tutti tra il 1975 e il 1980, quando il cantante era all'apice del suo successo. Glitter avrebbe adescato una ragazzina dodicenne e dopo averla fatta ubriacare con dello champagne, l'avrebbe sottoposta a prolungati abusi sessuali, prima presso l'Holiday Inn di Leicester, in un albergo di Birmingham e infine in un nightclub a Watford, nel 1977. Glitter è già stato condannato per pedofilia nel 2006, a tre anni di prigione, in Vietnam, dove, si era recato per turismo sessuale, abusando di due bambine di dieci anni. Nel 1999 era stato già condannato a 4 mesi in Gran Bretagna, per possesso di oltre 4000 immagini pornografiche di minori.

Diciannove paesi hanno rifiutato l'ingresso sul loro territorio a Glitter, che dovrà ora rispondere di nuove accuse a suo carico.

 

ARGENTINA. TROVATO MORTO IL PROCURATORE CHE INDAGAVA SULL'ATTENTATO AL CENTRO EBRAICO

 

Il procuratore Argentino Nisman, che stava indagando sul bombardamento del 1994 al Centro Ebraico Argentino, è stato assassinato nel suo appartamento. Tutto era in ordine e non ci sono elementi che facciano pensare a un furto, né a un suicidio. Pare che Nisman fosse giunto a una svolta nell'inchiesta. Aveva infatti accusato il Presidente Fernandez di avere coperto dei terroristi Iraniani, ritenuti colpevoli dell'attentato. Il procuratore avrebbe dovuto testimoniare a processo contro il Presidente. Nel bombardamento del 1994 morirono ottantacinque persone. Si è trattato del peggior attacco terroristico della storia Argentina. Anche Papa Francesco, nel luglio scorso, in occasione del 20° anniversario del tragico evento, aveva chiesto giustizia per le vittime.

 

 

IRAQ. Gruppi militanti dell' Isis hanno eseguito una serie di esecuzioni pubbliche in sole 48 ore. Hanno gettato da una torre dei giovani uomini accusati d'essere omosessuali, lapidato (ucciso a pietrate in testa) una donna accusata d'adulterio e crocifisso 17 ragazzi imputati di vari crimini contro la religione islamica. Le terribili immagini delle esecuzioni sono state diffuse dall' “Information Office of the mandate of Nineveh”, una città dell'Iraq.

 

IRAN. Il governo ordina la chiusura di un quotidiano, perché ha pubblicato una fotografia di George Clooney che, alla premiazione dei GoldenGlobes indossava una spilla con su scritto jesuischarlie.

 

LECCE. Blitz contro la Sacra Corona Unita: 19 arresti, quasi tutti appartenenti al clan De Tommasi Notaro. Le accuse sono di associazione mafiosa, traffico di stupefacenti, detenzione e porto abusivo di armi, rapina, estorsioni.

 

DIECI EXTRACOMUNITARI SOSPETTI SONO STATI ESPULSI DALL'ITALIA: cinque tunisini, un turco, tre marocchini e un egiziano.

I soggetti avevano tutti un regolare permesso di soggiorno in Italia e sono stati allontanati a causa di "posizioni radicali in favore della jihad e

dell' Isis" ha spiegato il ministro Angelino Alfano.

 

 

 

FIUMICINO. Un aereo a basso costo Easyjet, in partenza per Londra, è stato bloccato perché un uomo sulla trentina era salito a bordo con un passaporto Pachistano falso. Il trentenne è stato fermato e sono in corso indagini per capire se abbia legami con i terroristi.

 

USA. La Nikon ha scelto per la sua nuova campagna pubblicitaria una famiglia omogenitoriale, con due papà, Kordale e Kaleb e tre figli di 8, 7 e 6 anni d'età. Non si tratta di attori, ma di una famiglia che l'azienda avrebbe scovato in rete. "Questi bambini sono il mio cuore", racconta nel video uno dei due genitori e prosegue: "Sono i nostri figli e nessuno può dire il contrario. Vogliamo che diventino, un domani, migliori di noi e utilizziamo la macchina fotografica per immortalare i momenti passati con loro." Il video mostra, in due minuti, la vita quotidiana della famiglia, dalle 5.30 del mattino, quando i due papà si alzano e iniziano a svegliare le due bambine e il bambino, per fare loro la colazione; pettinano i capelli delle bambine e preparano tutti per la scuola. Vengono poi mostrati al parco giochi e in scene di vita tranquilla con amici, come una qualsiasi altra famiglia. Una scelta coraggiosa, quella della Nikon, che sarà sicuramente premiata da coloro che credono nei diritti civili, mentre su altri fronti le vendite saranno penalizzate. Come reagirà la Russia? Staremo a vedere se, dopo aver vietato la vendita dei prodotti Apple, vieterà anche la Nikon. (M.I.)

 

 

PARIGI. Il Ministro Francois Hollande ha apposto le medaglie d'onore sopra le bare, avvolte nel tricolore Francese, dei poliziotti uccisi negli attentati a Parigi e Montrouge: Ahmed Merabet, Franck Brinsolaro e Clarissa Jean-Philippe. A tutti e tre è stata conferita la Legione d'Onore.

 

PARIGI. Sono state fermate almeno dodici persone che si ritiene abbiano legami con gli attentatori di Parigi, responsabili della strage nella redazione di Charlie Hebdo e nel market kosher. Tra loro ci sarebbe il complice di Amedy Coulibaly, quello che gli ha fornito l'auto su cui viaggiava prima della sparatoria a Montrouge.

 

LE DUE VOLONTARIE ITALIANE SONO TORNATE A CASA. Greta Ramelli e Vanessa Marzullo, volontarie per il progetto "Horryaty", gestito da varie Ong, tra cui Ipsia, in Siria, sono state liberate dopo avere passato sei mesi nelle mani dei miliziani di Al Nusra. Sono atterrate con un aereo a Ciampino, dove hanno trovato ad attenderle le rispettive famiglie, che le hanno riportate finalmente a casa.

FRANCIA. Il discusso comico Francese antisemita, Dieudonnè M'bala M'bala, è stato scarcerato ed è andato in scena a Parigi, con il suo spettacolo teatrale "La bete immonde". L'attore era stato fermato dalla polizia Francese dopo che aveva postato su fb lo status "Je suis Charlie Coulibaly". Per chi non lo ricordasse, Coulibaly è il terrorista dell'Isis che ha compiuto la strage d'Ebrei nel market kosher di Parigi, in data 9 Gennaio 2015. Il fatto ha portato la procura della capitale Francese ad aprire un'indagine, nei confronti di Dieudonnè, per "apologia di terrorismo", conclusasi con la scarcerazione dell'attore. (M.I.)

 

 

 

 

 

 

POTREBBERO PROVENIRE DA BRUXELLES LE ARMI DEI TERRORISTI DI PARIGI

Un trafficante di armi Belga si è presentato al comando di polizia della stazione di Bruxelles, dichiarando di aver venduto lui le armi ai terroristi di Parigi. I due Kalashnikov utilizzati dai fratelli Kouachi nella strage alla redazione di Charlie Hebdo, pare siano stati acquistati a meno di 5000 euro. L'uomo dichiara che non era al corrente delle intenzioni dei terroristi ed ora si trova in stato di fermo. (D.M.)

 

MOMENTI DI TENSIONE NELLO SPAZIO

Ieri mattina un allarme del computer di bordo segnalava fughe d'ammoniaca, provocando momenti di tensione a bordo dell'Iss, la Stazione Spaziale Internazionale che ospita tre astronauti Russi, due Americani e l'Italiana Samantha Cristoforetti. Gli astronauti si sono spostati nel reparto Russo, dove resteranno fino a nuovo ordine. Dalla Nasa comunicano che potrebbe trattarsi di un falso allarme, dovuto al malfunzionamento del Computer di bordo. La Cristoforetti twitta: "Grazie a tutti, stiamo bene qui nel segmento Russo e siamo al sicuro". (D.M.)

 

 

 

 

 

GIORGIO NAPOLITANO SI DIMETTE

Napolitano, 90 anni a Giugno, si è dimesso dalla carica di Presidente della Repubblica Italiana. Sono state già avviate le procedure di successione per eleggere il prossimo Presidente.

 

 

 

 

 

FRANCIA. Oggi Charlie Hebdo è uscito in edicola con tre milioni di copie. In copertina un Maometto addolorato per le vite spente nel nome di Allah. Una vignetta ideata e fortemente sentita dai giornalisti sopravvissuti alla strage del 7 Gennaio. Esprimiamo loro la nostra solidarietà incondizionata.

 

 

 

 

 

 

 

UN BAMBINO PROTAGONISTA DELL'ULTIMO VIDEO SPOT DELL'ISIS

É stato pubblicato in rete un video shock, nel quale un bambino, d'età apparente tra i 7 e i 10 anni, spara a due spie Russe alla testa e dichiara di voler essere un combattente dell' Isis. Potrebbe trattarsi di una propaganda dell'organizzazione terrorista, per reclutare nuove leve. L'autenticità del video non è stata confermata, potrebbe anche essere un fake. Tuttavia l'Isis utilizza realmente bambine e bambini negli attentati, come purtroppo il mondo ha potuto più volte constatare -l'ultimo caso confermato in Nigeria, dove tre bambine "telecomandate" con addosso dell'esplosivo hanno compiuto una strage di civili.- (M.I.)

 

TRE ATTENTATI IN NIGERIA NEL GIRO DI DUE GIORNI

Due esplosioni hanno colpito un mercato di accessori telefonici nella città di Potiskum, in Nigeria, nello stato di Yobe. Le “attentatrici” sono due bambine di dieci anni, secondo un testimone. Non ci sono state rivendicazioni, ma la zona è tra le più colpite dal gruppo terroristico Boko haram.

Almeno dieci le vittime di un attentato compiuto da un'altra bambina nigeriana di 10 anni con addosso esplosivo (probabilmente telecomandata) nel mercato di Maiduguri, la capitale dello stato del Borno, nel nord est del paese. Lo ha riferito la Croce rossa. (Reuters e Afp)

 

RUSSIA. NIENTE PATENTE SE SEI TRANS

Ennesima manifestazione di omofobia in Russia, dove il governo ha inserito i transessuali nella lista di persone non qualificate ad ottenere la patente di guida. Sarà vietato di guidare, oltre che ai trans, anche a feticisti, esibizionisti, voyeur, ladri compulsivi. Gli psichiatri e gli avvocati per i diritti civili hanno condannato questo nuovo provvedimento, che si aggiunge agli altri, omofobi, già in vigore nel paese. Ricordiamo che, a partire dal 2013, la Russia ha reso illegale qualsiasi informazione circa omosessualità e transessualismo. Riproponiamo la nostra vignetta dello scorso Novembre, quando furono considerati illegali i computer Mac, dopo che il CEO della Apple aveva dichiarato la sua omosessualità. Ogni giorno che passa, la Russia non fa che accrescere lo stato di polizia contro trans e omosessuali, a discapito dei diritti civili e della libertà d'espressione.

 

IMPERIA. IL SINDACO CAPACCI CONDANNATO, IN PRIMO GRADO, PER MALTRATTAMENTI ALLA MOGLIE

Il Sindaco di Imperia, Carlo Capacci è stato condannato ad un anno e 4 mesi, con sospensione della pena e senza menzione della stessa sul casellario giudiziario, per percosse e maltrattamenti all'ex moglie. I fatti risalirebbero al 2007. La parte civile dell'ex moglie ha chiesto 150.000 euro di danni, ma gliene sono stati riconosciuti soltanto 5000. La difesa di Capacci sostiene che vi sia insufficienza di prove.

Trascorsi 90 giorni dalla sentenza, il sindaco potrebbe ricorrere in appello.

 

 

 

ROMA. OPERAZIONE ANTI 'NDRANGHETA. La polizia ha arrestato tre esponenti della 'ndrangheta Calabrese, delle famiglie Palamara, Scriva, Mollica e Morabito. Secondo quanto si apprende dalle indagini, le suddette "ndrine" hanno "ramificati interessi criminali e imprenditoriali nella Capitale e nella zona Nord della provincia di Roma". Sequestrati beni per oltre cento milioni di euro, tra attività imprenditoriali, immobili e conti correnti bancari.

 

MILANO. Non si placano le polemiche per il crollo della scuola materna, in Via Leopardi, a Sesto San Giovanni. Sette bambini feriti, per il cedimento di un tetto. Il Codacons denuncia: il 70% delle scuole Italiane non è a norma. L'episodio avrebbe potuto sfociare in tragedia, come in molti altri casi che hanno portato alla morte degli studenti. Ricordiamo, uno su tutti, il giovanissimo Vito Scafidi, deceduto nel suo liceo a Torino, mentre assisteva a una lezione. Occorre porre l'attenzione sui controlli necessari per garantire l' agibilità degli edifici scolastici.

 

AGGIORNAMENTI ATTENTATO A PARIGI. Terzo giorno di caccia all'uomo in Francia, per catturare i presunti terroristi. Continuano le mobilitazioni per la libertà di stampa, non soltanto a Parigi ma in tutto il mondo. In Piazza Farnese, a Roma, ieri sera, migliaia di persone hanno manifestato davanti all'Ambasciata Francese, che ha ringraziato con un cartello tutti i presenti. La manifestazione è stata organizzata dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana.

 

BERLINO. Uno scrittore Musulmano, Dyab Abou Jahjah, rivendica il suo diritto ad essere considerato parte lesa dall'attentato al giornale Parigino e non uno dei carnefici. In risposta al tag "Je suis Charlie" diffuso in tutto il mondo, Janjah ne propone un altro: "jesuis Ahmed", dedicato ad Ahmed, il poliziotto di origine araba ed Islamica, ucciso nell'attentato del 7 Gennaio. Di seguito il twitt di Jahjah, che incolliamo senza modificarlo: "I am not Charlie, I am Ahmed the dead cop. Charlie ridiculed my faith and culture and I died defending his right to do so."

Traduzione: "Io non sono Charlie, sono Ahmed, il poliziotto ucciso. Charlie ha ridicolizzato la mia fede e la mia cultura e io sono morto, per difendere il suo diritto a farlo." Noi vogliamo ricordare che il giornale satirico Charlie Hebdo ha ridicolizzato non soltanto l'islam, ma anche i leader Cattolici ed Ebraici, perché, come ogni satira che si rispetti, non aveva padroni. Siamo Charlie e siamo anche Ahmed. (Nella foto Ahmed, il poliziotto ucciso).

 

ROMA. 8/01/2015. Oggi, mentre tutto il mondo, giustamente, s' indigna contro il terrorismo islamico, a Roma è in corso un processo per violenza sessuale e sevizie, davanti alla Corte di Cassazione. La vittima, ventenne (circa tre anni in meno del suo stupratore), nota ai media come "Rosa", ha avuto la sfortuna di essere violentata in modo brutale, nel 2012, a Pizzoli (L'Aquila) ed ha rischiato la morte. Oggi, 8 Gennaio 2015, Rosa ha la sfortuna di veder messa in discussione la condanna al suo aguzzino, proprio nel giorno in cui lo sguardo del mondo è totalmente rivolto altrove, verso un attentato atroce contro la libertà d'espressione, costato la vita a 12 persone. Le luci si sono spente sul suo processo e così l'ex militare, Francesco Tuccia, condannato in primo e in secondo grado per la violenza, a 8 anni (ai domiciliari) spera di veder proclamata la propria innocenza. Noi de "Il Diretto" abbiamo parlato del processo già giorni fa, nel silenzio totale dei media "ufficiali" e scegliamo di non spegnere l'attenzione oggi, mentre attendiamo la sentenza.

AGGIORNAMENTI: la sentenza è stata rinviata di un giorno, dunque il Giudice si esprimerà domani, in data 9 Gennaio e deciderà se confermare o revocare la condanna. (leggi l'articolo)

 

ROMA. PROCESSO IN CASSAZIONE PER LO STUPRO DI PIZZOLI. L'8 Gennaio, presso la Corte di Cassazione di Roma, si terrà il processo a carico di Francesco Tuccia, ex caporale dell'esercito, originario di Montefredane (Avellino). L'uomo è stato già condannato in due gradi di giudizio, per aver stuprato, nella notte tra l’11 e il 12 febbraio 2012, una studentessa ventenne di Tivoli, fuori dalla discoteca Guernica di Pizzoli.

(Leggi tutto)

 

FRANCIA, PARIGI. 07/01/2015. Due incappucciati, vestiti di nero, hanno seminato il terrore, sparando all' impazzata. Il tragico bilancio è di otto feriti e 12 morti, tra i quali il Direttore del giornale e vignettista "Charb" -all'anagrafe Stephane Charbonnier-, altri tre noti vignettisti: Cabu, Georges Wolinski e Tignous, due agenti di polizia -uno dei quali, Ahmed, musulmano, è stato freddato mentre tentava di difendere la sede del giornale-. L'attentato è stato rivendicato dai terroristi di Al Qaida, pare che al momento della sparatoria abbiano gridato "Allah u Akbar" (Allah è grande.) Il giornale Francese era già stato al centro di polemiche e oggetto di un attentato anni fa, per avere pubblicato delle vignette su Maometto. Inoltre ha postato sui social una caricatura del leader Isis, Abu Bakr al Baghdadi, con gli auguri per il nuovo anno 2015. Charb, come ogni maestro di satira che si rispetti, non aveva mai risparmiato nessuno con le sue vignette: dal Papa ai Rabbini, dai leader politici Occidentali, fino ad arrivare a quelli Islamici. Per rivendicare l' "onore" di questi ultimi, i terroristi hanno compiuto la strage.

AGGIORNAMENTI: Gli attentatori sono morti in uno scontro a fuoco con la polizia Francese in data 9 Gennaio. Per leggere l'approfondimento politico clicca qui

 

TORINO. 7/01/2015. La Corte d'Appello ha ribaltato la sentenza del Tribunale di Torino, che aveva negato la trascrizione di atti validi in Spagna, dove due donne si erano sposate, dando in seguito vita a un bambino. A Barcellona il minore risulta essere figlio di entrambe le donne ma in Italia, non potendo avere due madri, risulta figlio esclusivamente della donna che lo ha partorito. Il giudice della Corte d'Appello ha ribaltato la sentenza, ordinando la trascrizione del certificato di nascita Spagnolo anche in Italia, per garantire il benessere del bambino, finora cresciuto da entrambe le donne, che ora stanno divorziando. Le polemiche relative alla decisione della Corte non si placano, in un paese, l'Italia, dove i giudici si trovano spesso ad affrontare vuoti legislativi in merito alle nuove realtà genitoriali diffuse e riconosciute in tutto l'Occidente civilizzato.

 

SICILIA. 7/01/2015. La guardia di finanza di Catania ha sequestrato beni dal valore di otto milioni di euro, al boss latitante Nuccio Mazzei, figlio del capomafia Santo, noto come "U carcagnusu", in prigione sotto il regime del 41bis. Pare abbia collegamenti con Bagarella e Brusca. Il boss era ricercato dalle forze dell'ordine dall'aprile 2014, per riciclaggio di denaro sporco, ottenuto da estorsioni. Sotto sigillo sono finiti 4 immobili, quote societarie, conti correnti e almeno tre automobili.

 

ROMA. 7/01/2015. Il tribunale del Riesame di Roma conferma l'aggravante mafiosa contestata agli indagati di Mafia Capitale. Avevano richiesto la revoca delle ordinanze di custodia Massimo Carminati, Roberto Lacopo, Riccardo Brugia, Emilio Gammuto, Fabrizio Franco Testa. Dopo essere stati arrestati per associazione mafiosa si erano rivolti al Tribunale del Riesame, che rigetta totalmente le loro richieste, sostenendo che gli indagati abbiano sfruttato la loro "fama criminale" per azioni intimidatorie.

 

ROMA. 7/01/2015. La procura indaga sulla morte di Pino Daniele, per accertare ogni responsabilità. La famiglia ha acconsentito all'autopsia.

Il giorno dell' Epifania la capitale ha reso omaggio al grande cantautore, proiettando la sua immagine sulla Porta Del Popolo, mentre Piazzale Flaminio si riempiva, al ritmo delle sue note, prima di iniziare i giochi di luce in programma. Oggi, 7 Gennaio, al Divino Amore di Roma, si è celebrato il funerale del cantautore, alle ore 12. Hanno partecipato i familiari, gli amici e migliaia di fan composti e rispettosi. Alle 19 un' altra cerimonia funebre avrà luogo a Napoli. Nei giorni scorsi, alla camera mortuaria, allestita presso il S.Eugenio, pare che qualcuno abbia scattato foto ricordo della salma e le abbia postate sui social network. Un gesto deprecabile, che aveva portato la famiglia di Pino Daniele a chiudere la camera ardente per diverse ore, suscitando le proteste dei fan accorsi per l' ultimo saluto. Noi del Diretto preferiamo ricordare Pino Daniele vivo, con la sua musica immortale. Non riportiamo gossip nè chiacchiere non verificate, perchè lui era "tutta n'ata storia" (M.I.)

 

ROMA. 5/01/2015. Lutto cittadino a Napoli per la morte di Pino Daniele. Il mondo internazionale della musica perde uno dei suoi cantautori più grandi. É stato stroncato da un infarto, la scorsa notte, al S.Eugenio di Roma, dove era stato ricoverato in seguito a un malore che lo aveva colto nella sua casa di campagna in Toscana. Mercoledì prossimo i funerali, nella capitale.

 

 

ROMA. 02/01/2015. É arrivato il giorno delle dimissioni dall' Ospedale Spallanzani per il medico Italiano di Emergency, che aveva contratto il virus ebola in Sierra Leone. Il dottore, Fabrizio Pulvirenti, é guarito e ha parlato per la prima volta in pubblico, in una conferenza stampa, ringraziando tutto il personale dell' ospedale che lo ha assistito e i medici Canadesi che gli hanno inviato cure sperimentali. Il suo plasma é stato spedito in Africa, dove potrà guarire altri malati di ebola.

 

PEDOFILIA, ROMA. Arrestato per pedofilia Don Alessandro De Rossi, parroco della chiesa "San Luigi Gonzaga" in via di Villa Emiliani, nella zona residenziale dei Parioli. Su di lui pendeva un mandato di cattura internazionale, per abusi sessuali aggravati commessi sui bambini quando era sacerdote in Argentina.

 

ROMA. Assenteismo dei vigili urbani e degli autisti metro, nella notte di Capodanno, crea disagi nella capitale. Assente l'83% dei vigili e il 71% degli autisti ATAC. Un fatto inaccettabile, a detta anche del sindaco Ignazio Marino e del premier Renzi.

 

DISASTRO IN MARE. 477 persone sono state tratte in salvo dal disastro del Norman Atlantic, il traghetto partito ieri dall' Albania e andato in fiamme. Si tratta del secondo incendio in meno di un mese, sulla tratta Grecia-Italia, dei traghetti "Anek Lines". Inizia ora il conteggio dei dispersi.

 

SIRIA. Vanessa Marzullo e Greta Ramelli, le due volontarie Italiane rapite in Siria, hanno inviato un messaggio video, chiedendo aiuto. Le ragazze erano vestite come musulmane e il video pare sia stato girato dai guerriglieri di Al Nusra, che le tengono in ostaggio dal 31 Luglio 2014.

 

 

 

BOTTI DI CAPODANNO.

In Italia 30% dei feriti in meno rispetto al 2014. Oggi 250 feriti (tra i quali 68 minori), l' anno scorso invece si sono registrati 361 feriti (89 dei quali minori). Nonostante la diminuzione degli incidenti e dei morti, il bilancio resta tragico: una bimba di soli 11 anni a Trento ha perso la vita per un colpo di pistola, pare sparato per festeggiare; a Napoli un bambino di 10 anni è in prognosi riservata; a L' Aquila un ragazzo di 14 anni ha perso una mano per un botto illegale. Diverse vittime anche tra gli animali ma non sono reperibili dati certi, poiché il bilancio del Viminale mette in conto esclusivamente gli umani.

 

 

Dicembre 2014

 

 

Vita 21 è un’associazione, con sede a Catania, che riunisce famiglie di bambini con sindrome di down. Ognuno ha la sua storia di lotta, rifiuto, accettazione. Piccoli grandi successi che nascono dalla condivisione di un sentire comune. Abbiamo intervistato il Presidente, Giancluca Marletta... (leggi tutto)

 

 

 

 

 

Il Veneto è la prima Regione italiana a celebrare la Festa della Famiglia Naturale, già da quest’anno, l’ultimo giorno prima delle vacanze di Natale. Cosa faranno quel giorno i bambini che hanno due mamme o due papà? E i bambini concepiti tramite la fecondazione artificiale?... (leggi tutto)

 

 

 

 

 

 

 

Usa, ogni 28 ore, un uomo nero viene ucciso dalla polizia

 

A Ferguson (Usa), l'agente Darren Wilson ha dato le sue dimissioni dalla Polizia, pochi giorni dopo la decisione del tribunale di non processarlo per l'uccisione del diciottenne Afroamericano Michael Brown. Le dimissioni sono state conseguenti alle numerose proteste messe in atto dalla comunità Afroamericana... (leggi tutto)

 

 

 

Trisomia 21: i bambini con un cromosoma in più, dalle discriminazioni alle vittorie

 

Ancora oggi, girando per Roma, capita di imbattersi in degli adolescenti che si urlano l’un l’altro a gran voce: “Ah mongoloide!” O “ma che sei down?” Usare il termine “mongoloide” è bullismo al quadrato, è sintomo di ignoranza e scarsa sensibilità. La maggior parte dei ragazzi non si rende probabilmente conto neanche di ciò che dice...

(leggi tutto)

 

 

 

 

 

Natale nello spazio

 

 

Natale nello spazio: non è il titolo dell’ultimo film dei fratelli Vanzina, ma una realtà per la nostra Samantha Cristoforetti, ingegnere aerospaziale e prima donna Italiana ed Europea nello spazio... (leggi tutto)

 

 

Condannato a 20 anni di carcere l'aggressore di Chiara

ROMA. Maurizio Falcioni, 35 anni, è stato finalmente condannato. 20 anni di carcere e interdizione perenne dai pubblici uffici, per maltrattamento e tentato omicidio di Chiara Insidioso Monda, la sua ex fidanzata, di appena 19 anni. Auspichiamo che non sia applicato nessuno sconto della pena. La ragazza, a causa dell'aggressione subita dall'uomo, si trova in stato di coma vegetativo permanente dal 3 Febbraio 2014. Il padre di Chiara, Maurizio, che assiste la figlia in coma, insieme a sua moglie Danielle, ha postato su fb una foto della ragazza (quella che vi mostriamo), com'era prima di essere aggredita dal Falcioni. Così ha commentato la sentenza, il papà:

"Un giorno speciale, finalmente giustizia è fatta... Grazie a tutti. Oggi io e mia figlia Chiara ci sentiamo come in questa foto."

 

Addio Virna

Si è spenta, all'età di 78 anni, nella sua casa romana, una stella del cinema e della TV: Virna Lisi. Amatissima dal pubblico, ha recitato in 77 film per il cinema -Latin Lover di C. Comencini l'ultimo, nel 2014-, 40 film per la televisione. È del 1980 il suo primo David di Donatello per "La cicala". Nel 2009 riceve invece il premio alla carriera ai David di Donatello. Nel 1995 è insignita dell'onorificenza di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. L'attrice, a detta dei suoi amici, non è mai riuscita a superare il dolore per la perdita, avvenuta a Settembre 2013, del marito Franco Pesci, al quale era legata da 53 anni. Per amore di lui e del figlio Corrado, Virna aveva detto di no ad Holliwood, senza mai pentirsene.

 

 

Manifestazione per i Diritti Animali a Roma

 

Si è svolta in piazza del Colosseo la manifestazione per i Diritti Animali.

Dal 2007, il 10 Dicembre, le associazioni animaliste, oltre alla Giornata per i Diritti Umani, celebrano anche la Giornata Internazionale per i Diritti degli Animali. Noi del Diretto, incluso il gatto di redazione, appoggiamo la causa. Nella foto il nostro Marylin, che ha prestato la sua immagine come modello, gratuitamente, senza richiedere croccantini aggiuntivi.

Il giorno della manifestazione, organizzata da Animal Equality, noi abbiamo partecipato e non tanto in qualità di giornaliste, quanto principalmente di attiviste, assieme a un altro centinaio di persone. Abbiamo sorretto, immobili, per due ore consecutive, gigantografie di animali purtroppo assai meno fortunati del gatto che vi mostriamo. Animali ridotti in schiavitù negli zoo e nelle industrie alimentari. Mentre tenevamo le loro immagini tra le mani, per sensibilizzare i passanti, abbiamo sentito le urla strazianti degli animali, registrate dagli attivisti di Animal Equality. Abbiamo ascoltato le testimonianze di coloro che hanno condotto investigazioni nei macelli. A volte gli animali venivano storditi e buttati nel tritacarne, senza che nessuno andasse realmente a sincerarsi se fossero vivi o morti, come se si trattasse di semplici oggetti di consumo e non di esseri viventi.

Giornata Internazionale per i diritti umani

Il 10 Dicembre 1948 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato la Dichiarazione Universale Dei Diritti Umani. Noi vogliamo ricordare oggi un ragazzo, attivista Pakistano, Iqbal Masih, che fu ucciso nel 1995, a soli 12 anni, per essersi ribellato all'industria dei tappeti, che lo teneva schiavo. Grazie a Iqbal tutto il mondo iniziò a interrogarsi sulla schiavitù e a condannare il lavoro minorile nei paesi in via di sviluppo

 

 

 

 

 

di Simone Perrotti

 

 

Novembre 2014

 

 

Domenica 23 Novembre, ore 22 Italiane, la navicella Soyuz parte dalla Russia in direzione ISS (Stazione Spaziale Internazionale). Ingegnere di bordo Samantha Cristoforetti, orgoglio nazionale e prima donna Italiana ed Europea nello spazio. Il viaggio durerà sei mesi, durante i quali gli astronauti effettueranno circa 200 esperimenti.

 

 

 

 

 

 

Una giornata per ricordare le vittime della transfobia

Il 20 Novembre è il Transgender Day of Remembrance, giornata internazionale in ricordo delle vittime della transfobia. Alle ore 18.30 in Piazza della Rotonda, Pantheon, a Roma, fiaccolata organizzata dalle associazioni del Coordinamento Roma Pride.

 

Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia

Il 20 Novembre si celebra anche La Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Il 20 Novembre del 1989 infatti l'Assemblea dell'Onu approvò la Convenzione Internazionale sui Diritti dell'infanzia. Se sospettate episodi abbandono o violenza ai danni di minori telefonate al numero 114, attivo 24h.

 

 

Quattro manifestanti feriti a Roma, chi ha dato l’ordine alla polizia di caricare?

Gravi scontri oggi a Roma, nei pressi di Piazza Indipendenza, dove gli agenti hanno caricato gli operai delle Acciaierie Ast di Terni, i quali erano diretti al Ministero dello Sviluppo Economico. Quattro manifestanti sono finiti in ospedale. Per la questura si è trattato di un’azione di contenimento, perchè i lavoratori volevano occupare la stazione Termini. Per Landini, segretario della Fiom, la risposta delle forze dell’ordine è del tutto inadeguata e commenta l’accaduto chiedendo un incontro con il Ministro e il capo della Polizia: "Hanno caricato gli operai! Il ministro e il capo della polizia devono spiegare quello che è successo". Una grave condanna all’accaduto arriva anche dalla Camusso, leader della Cgl. Occorre fare chiarezza per capire da chi è partito l'ordine, rivolto agli agenti, di caricare i lavoratori. (M.I.)

 

 

Curiosità dal mondo animale: coppia di fenicotteri gay adotta un uovo abbandonato

 

 

Allo zoo di Edimburgo, Scozia, una coppia di fenicotteri maschi ha adottato un uovo abbandonato dai genitori biologici. Mamma e papà naturali non hanno voluto proprio saperne e ripetutamente hanno tolto l'uovo dal nido, secondo il racconto del guardiano dello zoo. Una coppia di fenicotteri maschi, che convive stabilmente all'interno del gruppo, ha quindi adottato l'uovo abbandonato e se n'è preso cura covandolo, come fosse proprio. I due fenicotteri maschi hanno continuato a badare al pulcino, dopo la sua nascita, come dei bravi papà, con grande sorpresa di tutto il personale del giardino biologico, che ne ha dato notizia in tutto il mondo.

(Fotografia e notizia di M.I.)

 

Roma, 29 Ottobre 2014

In attesa di leggere gli atti originali del processo, al quale ieri ha testimoniato il Presidente Napolitano, pubblichiamo il comunicato stampa ufficiale della Presidenza della Repubblica Italiana.

Il Presidente Napolitano ha reso la testimonianza richiesta nel processo in corso davanti alla II Sezione della Corte d’Assise di Palermo

Si è svolta nel Palazzo del Quirinale l'udienza del processo in corso davanti alla II Sezione della Corte d'Assise di Palermo nella quale il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che aveva dato la sua disponibilità a testimoniare, ha risposto alle domande senza opporre limiti di riservatezza connessi alle sue prerogative costituzionali né obiezioni riguardo alla stretta pertinenza ai capitoli di prova ammessi dalla Corte stessa.

L'udienza è durata circa tre ore.

La Presidenza della Repubblica auspica che la Cancelleria della Corte assicuri al più presto la trascrizione della registrazione per l'acquisizione agli atti del processo, affinché sia possibile dare tempestivamente notizia agli organi di informazione e all'opinione pubblica delle domande rivolte al teste e delle risposte rese dal Capo dello Stato con la massima trasparenza e serenità.

 

 

Dall'Australia il primo trapianto di un cuore che aveva smesso di battere.

Grande successo per la scienza medica

di Miriam Iantaffi

 

Un team di chirurghi Australiani del St Vincent's Hospital, a Sydney, ha comunicato una notizia davvero significativa per la scienza: è stato effettuato il primo trapianto nella storia utilizzando un cuore del tutto morto. Di solito il cuore viene prelevato dal donatore mentre sta ancora battendo, dopo che è stata dichiarata la morte cerebrale, invece in questo caso il cuore è stato trapiantato dopo che aveva già smesso di battere da ben venti minuti. La paziente che ha ricevuto il cuore nuovo dice di sentirsi in ottima forma. “Mi sento un altra, con dieci anni di meno!” Avrebbe dichiarato la donna. Secondo il Prof Peter MacDonald, a capo dell’unità trapianti del St Vincent, si tratta di un grandissimo progresso per la scienza mondiale, che potrebbe consentire di salvare almeno il 30% in più dei pazienti bisognosi di un trapianto. La nuova tecnica è stata possibile grazie a una nuova macchina, denominata “heart in a box”, letteralmente “cuore in una scatola”.

 

 

Milioni di vaccini per l'ebola nel 2015

di Miriam Iantaffi

 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità annuncia: milioni di dosi di un vaccino sperimentale per l’Ebola saranno prodotti entro la fine del 2015. I primi vaccini potrebbero essere offerti già a partire da Dicembre 2014 ai sanitari che lavorano in prima linea nell’Africa Occidentale. L’Organizzazione specifica che al momento attuale non esiste un vaccino sicuro. Ci tiene inoltre a precisare che sta accelerando i termini per produrre e testare nuovi vaccini, proprio come risposta a quella che viene definita la più grande epidemia della storia. Normalmente ci vogliono anni per arrivare a un vaccino testato, in questo caso i farmaceutici stanno lavorando su scale di settimane. Due vaccini sperimentali prodotti da GlaxoSmithKline (GSK) e la sanità Pubblica Canadese, sono già in sperimentazione protetta. Il vaccino GSK è stato testato in Mali, Gran Bretagna e Usa. Il primo paese africano a sperimentare questo tipo di vaccino sarà probabilmente la Liberia.

 

Apre a Milano uno dei centri buddisti più grandi d'Europa

di Debora Marsigliotti

A Corsico, nei pressi di Milano, è stato inaugurato il Centro Culturale Ikeda per la pace, dell'Associazione Buddista Italiana Soka Gakkai, alll'interno di un complesso storico dell'epoca dei Visconti, tra le cascine antiche sul Naviglio. Presenti, tra gli altri, alla cerimonia di apertura, l'ex calciatore Roberto Baggio,buddista da più di 27 anni e il Sindaco di Milano.

Pisapia, chiamato a fare un discorso, così ha concluso:

"Quando sarò disperato fatemi venire qui".

La sala dedicata al culto potrà ospitare fino a 900 posti a sedere, ed è aperto a chiunque voglia visitarlo.

 

Malala vicina al popolo Canadese

 

Malala Yousafzai, la giovane studentessa pachistana vincitrice del Nobel per la pace, ha espresso tutta la propria vicinanza al popolo canadese colpito dalla tragedia che ha visto morire, insieme a uno degli aggressori, anche il soldato di origini italiane Nathan Cirillo. “Tutti i miei pensieri e le mie parole sono per il popolo canadese in questo triste momento”, ha dichiarato la ragazza che avrebbe dovuto ricevere la cittadinanza onoraria dal premier Canadese Stephen Harper. (M.I.)

 

 

 

 

Mc Donald e Bio al confronto

Due ragazzi del canale lifehunters hanno sottoposto il cibo di Mc Donald a palati "esperti", durante un importante festival del Biologico, spacciando il dolce e salato del fast food per puro cibo casereccio. Nessuno si e` accorto della differenza. I due ragazzi volevano dimostrare che basta dire alla gente che il cibo e` biologico e non esistono palati raffinati in grado di riconoscere la provenienza del cibo. Puo` accadere in Olanda, un po' piu` difficile che in Italia qualcuno si confonda...

Festa a Pianura, Napoli, per il ritorno a casa del quattordicenne seviziato

Ha fatto ritorno a casa il ragazzino che era stato seviziato in un autolavaggio con un compressore da Vincenzo Iacolare 24 anni, che resta in carcere. Il quattordicenne sta abbastanza bene ed è stato accolto con affetto dal suo quartiere, Pianura, con una festa organizzata dai suoi parenti e amici.

 

Class action contro Asda

Le lavoratrici di Asda, colosso Inglese dei supermarkets, hanno intrapreso una class action (azione legale di massa) per equiparare i propri stipendi a quelli dei colleghi uomini. A quanto pare c'e` ancora una sostanziale differenza tra i sessi per quanto riguarda il salario e le lavoratrici che si sono rivolte congiuntamente agli avvocati sarebbero migliaia. Di certo non una buona pubblicita` per Asda, che ha gia` dichiarato di voler correre quanto prima ai ripari.

 

© Copyright All Rights Reserved