Le Mostre di Marzo in Italia
Roma
Dal 3 Marzo al 24 Maggio la Galleria Nazionale di Arte Antica di Palazzo Barberini esporrà la mostra intitolata “Il laboratorio del Genio: Bernini disegnatore”. Dal 5 Marzo le Scuderie del Quirinale ospiteranno le opere di Matisse. Dal 6 Marzo, al Macro di Testaccio, nella Galleria delle Vasche (Pelanda Factory) sarà aperta al pubblico gratuitamente la mostra multimediale sul disarmo nucleare di Senzatomica. Fino all'8 Marzo, al Museo di Roma in Trastevere, è visibile la mostra fotografica: PAIS, un’esposizione che racconta il cinema e la società italiana degli anni ’60, attraverso le immagini del fotoreporter Rodrigo Pais. Contemporaneamente, sempre al Museo di Roma in Trastevere, fino al 15 è in mostra l'arte contemporanea dell'artista austriaca Milena Miller . Fino al 7, alla Galleria ART G.A.P. in Via San Francesco a Ripa, l'artista pittore e scultore Bruno Melappioni espone le sue opere nella mostra intitolata Pieno a Perdere. Al Chiostro del Bramante, dal 16 Marzo si terrà invece una mostra dedicata al pittore russo Marc Chagall. Al Complesso del Vittoriano è in corso la mostra “Giorgio Morandi1890-1964”. Per tutto il mese, alla Real Academia de España di Roma, è visibile gratuitamente la mostra: “Illustratori spagnoli, il colore dell'ottimismo”. Nei Musei di Villa Torlonia, per tutto il mese sarà esposta la mostra “Pittura italiana...e altre storie minori, arte contemporanea”
Torino
A Torino, nella Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea, è in corso la mostra su Sergio Staino: “Un racconto di Berlino, 1981”
Bologna
Fino al 15 verrà allestita, nella sala Manica Lunga di Palazzo d’Accursio, a Bologna, la mostra “Ladies for Human Rights” di Marcello Reboani. Una rassegna di 18 eco-ritratti, realizzati con materiali di recupero, di donne impegnate nella lotta per i diritti umani.
A partire dal 12 marzo e fino al 19 luglio, Palazzo Albergati, in via Saragozza 28, ospita la mostra del grande incisore Olandese, Escher. Si tratta della stessa collezione esposta fino a Febbraio a Roma, dove si sono registrati oltre 200.000 visitatori.
Firenze
Dal 14 Marzo Palazzo Strozzi a Firenze ospita una straordinaria mostra dedicata alla statuaria ellenica: “Potere e pathos. Bronzi del mondo ellenistico.”