Le Mostre in giro per l’Italia, da Nord a Sud
Segnaliamo le mostre che hanno attratto la nostra curiosità e che sono visitabili nel mese in corso (Aprile)
Torino: Staino
A Torino, nella Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea, è visitabile, fino al 6 Aprile, la mostra di Sergio Staino: “Un racconto di Berlino, 1981”.
Milano: Monet
Palazzo Reale il 30 Aprile inaugura la mostra dedicata ad uno dei più grandi padri dell'impressionismo: Claude Monet. Sarà possibile ammirare, fino a Settembre, 20 grandi tele che il pittore ha dedicato allo studio del suo giardino di Giverny.
Bologna: Escher
Fino al 19 Luglio, Palazzo Albergati, in via Saragozza 28, ospita la mostra del grande incisore Olandese, Escher. Si tratta della stessa collezione esposta fino a Febbraio a Roma, dove si sono registrati oltre 200.000 visitatori (leggi recensione)
Firenze: la Grecia
Fino al 21 Giugno, Palazzo Strozzi ospita una straordinaria mostra dedicata alla statuaria ellenica: “Potere e pathos. Bronzi del mondo ellenistico.”
Roma: Matisse, Chagall e Senzatomica
Entro il 5 Aprile, alla Real Academia de España di Roma, è visibile gratuitamente la mostra: “Illustratori spagnoli, il colore dell'ottimismo”. Fino al 12 Aprile, i Musei di Villa Torlonia, ospitano invece la mostra “Pittura italiana e altre storie minori, arte contemporanea”.
Fino al 24 Maggio la Galleria Nazionale di Arte Antica di Palazzo Barberini espone la mostra intitolata “Il laboratorio del Genio: Bernini disegnatore”. Fino al 21 Giugno, le Scuderie del Quirinale ospitano le opere del grande Matisse. Fino al 30 Aprile, al Macro di Testaccio, nella Galleria delle Vasche (Pelanda Factory) è aperta al pubblico gratuitamente la mostra multimediale sul disarmo nucleare “Senzatomica” (leggi recensione).
Al Chiostro del Bramante, fino al 26 Luglio, è in corso la mostra dedicata allo straordinario pittore russo Marc Chagall. Il Complesso del Vittoriano, fino al 21 Giugno, ospita invece la mostra “Giorgio Morandi1890-1964”.
Catania: Picasso
Dal 4 aprile e fino al 28 Giugno, Il Castello Ursino di Federico II di Svezia, oggi sede del Museo Civico di Catania, ospita ben duecento opere dell’artista spagnolo Pablo Picasso.