Punti di vista

IL DIRETTO

L'informazione libera

Di Claudio Fois

 

Roma è in gara, con Budapest, Los Angeles e Parigi, per ospitare i giochi olimpici del 2024. Candidare l’Italia è una decisione dettata dallo stesso buonsenso con cui si metterebbe il leader Nordcoreano Kim Jong Un nella stanza dei bottoni del Pentagono.

Va detto che, se da una parte l’iniziativa ha destato delle contrarietà, dall’altra ha anche suscitato grande entusiasmo. La malavita organizzata...(leggi tutto)

 

 

 

Alcuni manifestanti di Forza Nuova -durante il Family Day, organizzato a Roma contro il ddl Cirinnà- impugnano uno striscione con su scritto "Accenderemo fuochi per testimoniare che 2+2 fa 4".È bene chiedersi cosa significhi, dove e come saranno accesi questi fuochi e quali relazioni hanno con i numeri. Non abbiamo capito il significato dello striscione...(leggi tutto)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gennaio 2016

 

 

Italia: dal Braghettone ai Pannelloni

 

di M.I.

 

La Venere Esquilina -in foto- è tra le statue coperte ai Musei Capitolini per l'arrivo di Rouhani. Non è stato il Presidente Iraniano a chiedere che le opere d'arte fossero nascoste da pannelli. La decisione è stata presa dal Cerimoniale di Stato. Naturale chiedersi perché non abbiano accolto Rouhani in un contesto diverso, se proprio volevano celare ai suoi occhi la vista dei nudi d'arte. Viene in mente la Cappella Sistina e il fatto che, nel 1564, furono censurati i nudi del Giudizio Universale, opera del grande Michelangelo. Daniele di Volterra, suo amico e collaboratore, coprì le nudità...(leggi tutto)

 

 

 

 

Dicembre 2015

 

 

di M.I.

 

È davvero indice di grettezza giudicare un libro in base al sesso di chi l'ha scritto. Se devo associare la parola lettura e la parola “genere” mi scorrono in mente il genere comico, giallo, noir, d’amore, d’avventura, poliziesco, tragico o di formazione. Non certo il genere maschile o femminile di chi scrive! Non capisco come il sig. Marco Bonassi, direttore della Feltrinelli storica in piazza Ravegnana a Bologna, possa avere dichiarato ai giornali di non leggere libri scritti da donne...(leggi tutto)

 

 

 

di M.I.

 

Bambina disabile posizionata dietro, in seconda fila sul palco, durante una recita natalizia. Non sappiamo chi sia ma vorremmo spostarla avanti. Verrebbe naturale, come riservare la prima fila a un bambino più piccolo o più basso degli altri e consentirgli, in tal modo, di vedere ed essere visto. Il rispetto è una banale consuetudine civile ma...(leggi tutto)

 

 

 

 

 

di M.I.

 

Gli auguri con l'alberello di Natale vi sembrano scontati? Michele Fiore (leggi Miscell), deputata Repubblicana del Nevada (USA), posa con la sua famiglia e le armi, per un augurio di "sereno Natale" ai suoi elettori. Anche il nipotino minorenne impugna...(leggi tutto)

 

 

 

 

 

 

di M.I.

 

Gli scaffali nei negozi di giocattoli ci dicono che le differenziazioni di genere sono -a dispetto di quanto si affermi da più parti- sempre marcate, anche alle porte del 2016. Pareti rosa, con bamboline, ferri da stiro e aspira polverine in miniatura e di rimpetto pareti celesti con mostri, macchinette, pistole e giocattoli che aguzzano l’ingegno e le abilità manuali. Addirittura il Lego, gioco unisex per eccellenza, ha ceduto alle lusinghe delle differenze di genere. Ricordo che i mattoncini colorati della mia infanzia, fino alla fine degli anni ’80, non avevano sesso. Ci divertivamo...(leggi tutto)

 

 

 

Novembre 2015

 

 

 

di M.I.

 

Si è creato sui social network di tutto il mondo un movimento spontaneo di solidarietà a Parigi, con l’hashtag #prayforparis, che significa “Prega per Parigi”. Il fumettista di Charlie Hebdo, Joann Sfarr, sopravvissuto al tragico attentato contro il suo giornale, nel quale -lo ricordiamo- hanno perso la vita colleghi giornalisti e un vigilante, risponde con una vignetta al movimento #prayforparis, sempre attraverso i social network...(Leggi tutto)

 

di Miriam Iantaffi

 

Sono centinaia, in Italia, i bambini con due mamme o due papà e sono privi di uno status giuridico adeguato a tutelarli. Non esiste ancora una legge che regoli la filiazione omosessuale nel nostro Paese. La Legge di Disciplina delle coppie di fatto è ancora in discussione al Parlamento. In Italia, in contesti familiari con coppie omosessuali, vengono riconosciuti come aventi diritti, esclusivamente i genitori biologici del bambino e ciò -spesso- in contrasto con l’interesse del minore....(leggi tutto)

 

 

 

 

Ottobre 2015

 

 

 

di Marta Loi e Daniela Conte

 

Ciò che desideriamo al momento è poter viaggiare liberamente, senza dover dividere la nostra famiglia e garantire al nostro piccolo un’assistenza sanitaria. Siamo due cittadine italiane, residenti a Barcellona da sette anni e iscritte all’A.I.R.E (Anagrafe italiani residenti all’estero). Ci siamo sposate in Spagna il 17 luglio del 2015 e il 3 agosto dello stesso anno è nato nostro figlio Ruben, desiderato con amore e frutto di un’inseminazione artificiale fatta a Barcellona. Non essendoci in Italia una legge ...(leggi tutto)

 

 

 

 

 

 

di M.I.

 

Il bel ragazzo che vedete in foto si chiamava Aleandro, frequentava un istituto d'arte a Siracusa ed era uno scrittore promettente. Avrebbe potuto diventare quello che desiderava e vivere una vita piena, superato il momento difficile dell'adolescenza, ma ha deciso...(leggi tutto)

 

 

 

 

 

Settembre 2015

 

 

Tra Riforma della Scuola e Jobs Act: perché in Italia i ragazzi lavorano gratis

 

di Miriam Iantaffi

 

Nel complesso, la riforma della Scuola, contiene buoni propositi d’intervento: l’attuazione di un’offerta formativa che potenzi le competenze linguistiche, artistiche e tecnologiche di studentesse e studenti e il rispetto delle pari opportunità. Aumentano i fondi pubblici riservati agli istituti scolastici ma resta aperta, nei sindacati, la discussione sulle modalità di programmazione del bilancio, che i dirigenti possono attuare in autonomia. Un punto ancora nebuloso della legge, al quale i Media non hanno dato finora rilevanza e che andrebbe chiarito, con una legislazione specifica, riguarda piuttosto l’alternanza scuola-lavoro...(leggi tutto)

 

 

Luglio 2015

 

di M.I.

 

Per le vacanze, a scuola mi hanno dato un tema: “L’importanza della famiglia tradizionale”. Io non so se la mia famiglia lo è, vi racconto la mia giornata. Mamma fa la casalinga e papà mi ha portato al lavoro con lui, sono davvero emozionato. Tutto quello che devo fare è stare sulla sua moto, mentre guarda la porta di una banca e giochiamo a Lupen...(leggi tutto)

 

 

 

 

Giugno 2015

 

 

di M.I.

 

Mirko gira per la stazione Termini, e anche per la Tiburtina, cercando di racimolare soldi con l’elemosina e qualche furtarello. Ha sfilato l’orologio di un turista e l’ha venduto a un vecchio per 5 euro, di più non è riuscito a farci. Non ne capisce granché di orologi. Gli hanno insegnato come si riconosce l’oro. Gli adulti lo vanno a vendere, ma anche in quello, lui,  non è  uno dei migliori... (leggi tutto)

 

 

 

Giornata Mondiale dei Donatori di Sangue

In Italia servono circa ottomila unità di sangue al giorno e in molte regioni d’Italia è emergenza sangue, ovvero mancano donatori per le trasfusioni. Donare è semplice, se siete in salute potete rivolgervi all’ospedale a voi più vicino, presentandovi la mattina presto a digiuno. Noi doniamo e voi?

(ingrandisci foto)

 

 

 

 

 

Maggio 2015

 

 

di M.I.

 

La teoria del gender nasce quando Riyoko Ikeda, un’astuta sceneggiatrice a capo della più importante loggia massonica gay lesbo trans gender interplanetaria, dà vita al manga Lady Oscar. Il personaggio ambiguo del cavaliere, che è in realtà una fanciulla, viene trasformato in un cartone animato, attivando un meccanismo inconscio nella psiche di tutti noi che siamo stati bambini...(leggi tutto)

 

 

 

di M.I.

Cantù, provincia di Como. Un bambino di quattro anni arriva alla scuola materna e accoglie compagni, collaboratori scolastici e maestre con il saluto romano, insegnatogli dal padre, un nostalgico del nazifascismo. I genitori del piccolo, convocati dalle maestre, rivendicano il proprio diritto a tirare su il figlio come vogliono, nonostante il saluto “romano” sia vietato dalla legge Italiana...(leggi tutto)

 

 

 

 

 

Aprile 2015

 

di Miriam Iantaffi

 

Ahmed, 21 anni, sogna di diventare un medico e specializzarsi in pediatria, per aiutare i bambini della sua terra, ma le raffiche di mitra lo prendono nel sonno. Ora è sul pavimento: soltanto uno dei tanti corpi, almeno 148, straziati da un gruppo di jihadisti, nel campus universitario di Garissa, in Kenya. Chad, 20 anni, è tra gli studenti migliori, al dipartimento di tecnologie ortopediche dell’Università. Il sogno di costruire...(leggi tutto)

 

 

 

di M. I.

 

La Nazionale di Softball, ovvero baseball femminile, è tra le più forti d'Europa da oltre 30 anni. La squadra si è classificata più volte Campionessa Europea, collezionando ben...(leggi tutto)

 

 

 

 

 

 

 

di Miriam Iantaffi

 

Luca non sa contare le carte a memoria come il protagonista di Rain Man e, probabilmente, non aiuterà mai nessuno a sbancare il casinò. Ha paura dei tuoni e s’innervosisce per i cambiamenti: non spostategli l’angolo dei giochi e non azzardatevi a muovere di qualche centimetro la sua scrivania. Gli piace tirare il pallone ma soltanto se e quando ne ha voglia...(leggi tutto)

 

Marzo 2015

 

di Miriam Iantaffi

 

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, intendiamo fotografare stralci significativi di storia femminile del nostro Paese, per capire cos’è accaduto prima di noi e acquisire la consapevolezza necessaria alla costruzione di una diversa sensibilità individuale e collettiva rispetto alla questione femminile...(leggi tutto)

 

 

 

 

 

 

Il mese di Marzo 2015 è davvero speciale: avrà 5 domeniche, 5 lunedì, 5 martedì. Se condividi questo articolo accumulerai sacchi di ricchezza, altrimenti ti trasformerai in un drago dalle cinque teste, che peseranno su una sola gamba e avrai due piedi destri, il che renderà probabilmente difficile girare e partecipare ai programmi della De Filippi, dove non si passano le selezioni se si hanno scarpe ambodestre. Ovviamente stiamo scherzando!...(leggi tutto)

 

 

 

 

Febbraio 2015

 

di Miriam Iantaffi

 

Il 16 Marzo 2015 inizia il processo a Erri De Luca per istigazione a delinquere. A costituirsi contro di lui non è, come molti credono, lo Stato Italiano, bensì una ditta privata francese, incaricata di costruire la linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione. La LTF (Lyon Turin Ferroviaire) nel 2013 indirizza direttamente ai pubblici ministeri Padalino e Rinaudo una denuncia contro lo scrittore. Si accusa Erri De Luca d'aver dichiarato in un’intervista che “La Tav va sabotata”...(leggi tutto)

 

di Miriam Iantaffi

 

Il 7 Febbraio è trascorso già un mese dal giorno in cui due terroristi armati hanno attaccato la sede del giornale satirico Francese Charlie Hebdo. Sono morte dodici persone: il Direttore Charb; Cabu, Tignous, Wolinski, Honorè, vignettisti; Bernard Maris e Elsa Cayat, giornalisti; Michel Renaud, visitatore; Mustapha Ourrad, correttore di bozze e musulmano; Frederic Boisseau, portiere e -last but not least- due poliziotti: Franck Brinsolaro e Ahmed Merabet, musulmano...(leggi tutto)

 

 

Gennaio 2015

 

di Miriam Iantaffi

La storia straordinaria che vi raccontiamo oggi ha i colori caldi dell’Afghanistan, il profumo dello zafferano e la voglia di pace e benessere che ha mosso un gruppo di veterani Statunitensi a compiere la propria rivoluzione umana Kimberly Jung, Keith Alaniz, Emily Miller, Benjamin Bines, Carol Wang, sono ex marines e soldati degli Usa che hanno combattuto in Afghanistan o Iraq, finché hanno deciso, ancora giovani, di deporre le armi e fondare insieme...(leggi tutto)

 

 

di Miriam Iantaffi

 

L’artista ed ex parlamentare Vladimir Luxuria ha sfilato a San Giugliano (Na), in abito bianco da sposa, suscitando non poche polemiche. Nei paesi dove i gay possono sposarsi, le industrie legate ai matrimoni guadagnano, incrementando il Pil (Prodotto Interno Lordo). In Italia sembra non essere ancora chiaro il concetto che diritti civili e ricchezza nazionale aumentano proporzionalmente...(leggi tutto)

di Miriam Iantaffi

 

Occorre essere consapevoli di non avere in mano tutta la verità, ma semplici frammenti di essa, dai quali partire, nel tentativo di comprendere la tensione che sta investendo l’Europa intera, alla luce degli ultimi tragici avvenimenti. Mai prima d’ora, nel corso della nostra esistenza, avevamo subito un attacco così feroce contro la stampa libera, né mai avevamo assistito ad uno spettacolo mediatico... (leggi tutto)

 

 

 

 

 

di Simone Perrotti

 

Il "letto di Tracy Emin" conosciuto come "My bed" è stato venduto da Christie's 6 mesi fa per 2 milioni e mezzo di sterline (circa 3 milioni di euro). L'opera è un grande e vero letto sfatto dove l'artista concettuale inglese, Tracy Emin, sostiene di aver passato quattro giorni e quattro notti disperate, dopo che è stata lasciata dal fidanzato...(leggi tutto)

 

 

 

 

CINEMA. "Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte I."

Pessimo, vivamente sconsigliato

 

Un cast di tutto rispetto, da Julianne Moore, nella parte di Alma Coin, a Jennifer Lawrence -poco credibile nel ruolo di Katniss-, al povero Philip Seymour Hoffman, talentuoso attore scomparso, convincente nelle vesti del buon Plutarch, ma di certo preferiamo ricordarlo per altri film. Gli attori non possono sopperire a un adattamento fallimentare dal romanzo. Le scenografie povere non giustificano i milioni di dollari investiti, probabilmente tutti spesi per gli effetti speciali e le uniche due scene d'azione in due ore di lagne e dialoghi inconcludenti. Più che un film di grande avventura è un film di grande "rottura" e non solo degli schemi. (M.I.)

 

Dicembre 2014

 

di Miriam Iantaffi

 

Vita 21 è un’associazione, con sede a Catania, che riunisce famiglie di bambini con sindrome di down. Ognuno ha la sua storia di lotta, rifiuto, accettazione. Piccoli grandi successi che nascono dalla condivisione di un sentire comune. Abbiamo intervistato il Presidente, Giancluca Marletta... (leggi tutto)

 

 

 

 

 

di Miriam Iantaffi

 

Ancora oggi, girando per Roma, capita di imbattersi in degli adolescenti che si urlano l’un l’altro a gran voce: “Ah mongoloide!” O “ma che sei down?” Usare il termine “mongoloide” è bullismo al quadrato, è sintomo di ignoranza e scarsa sensibilità. La maggior parte dei ragazzi non si rende probabilmente conto neanche di ciò che dice... (leggi tutto)

 

 

 

 

 

 

 

Come tutti i salotti buoni, anche noi non ci siamo fatte mancare l’esperto psicologo, al quale chiedere un parere illuminato sui fatti di cronaca e abbiamo la fortuna di poter intervistare uno psicologo che è stato anche docente... (leggi tutto)

 

 

 

 

 

Ottobre 2014

 

Caso Cucchi: la sentenza della Corte d’Appello di Roma assolve tutti, anche i medici che erano stati condannati in primo grado per la morte del trentunenne, avvenuta il 22/10/2009. I genitori e la sorella di Stefano reagiscono con lacrime di rabbia e dolore, mentre tra le fila degli assolti qualcuno esulta e qualcun’altro alza il dito medio...(leggi tutto)

di Manlio Trueroman

 

Per errore sono incappato nella visione del programma di Barbara D’ Urso, per capirci quello in cui intervista i parenti delle stelle del cinema e dei morti ammazzati per guadagnare audience. Dato che a me piace parlare chiaro, in modo tale che tutti possano capirci e non amo l’abuso che si fa di termini stranieri, mi spiego meglio...(leggi tutto)

 

 

 

 

di Amelia Scalone

 

Iniziamo col dire che sono mamma e nonna di una bella nipotina, sono sempre stata e continuo ad essere cattolica. Apprendo dello scalpore suscitato dalle nozze gay trascritte dal sindaco Ignazio Marino e voglio raccontarvi la mia esperienza. Qualche anno fa sono stata invitata ad Hemel Hempstead, in Inghilterra, per assistere alla Civil partnership cerimony di Robert e Nicholas, due vecchi amici...(leggi tutto)

 

 

 

 

di Manlio Trueroman

 

 

Visto che mo’ ar festival der cinema ce vanno tutti e commentano li film, noi abbiamo deciso de fa’ quarcosa de novo. Pigliamo un film vecchio già uscito senza che nessuno se n’è accorto e ce scrivemo pe’ voi ‘na bella recenzione. La rigazza mia è arivata quindi co’ sto divuddì in mano, dicendo: “Visto che te piace magnà giapponese e stai un po’ giù, t’ho pigliato sto film che cià un sushi co’ le bacchette in copertina e ce sta scritto sopra commedia.” Last Food... (leggi tutto)