Inchieste

IL DIRETTO

L'informazione libera

La procura di Roma ha aperto un’ indagine contro ignoti per omicidio, dopo che il corpo del ventottenne Italiano Giulio Regeni è stato ritrovato in un fosso, alla periferia del Cairo, in Egitto, esattamente sulla strada che collega Il Cairo ad Alessandria.

 

Il ragazzo, originario di Fiumicello -paese del Friuli- era dottorando all’Università di Cambridge e da sempre aveva una passione per l’Egitto. Aveva deciso di scrivere la sua tesi proprio sull’economia Egiziana e a tale scopo soggiornava in un appartamento del Cairo da Settembre 2015. In questi mesi si era fatto diversi amici e la sera della sua scomparsa...(leggi tutto)

Il Presidente della Repubblica Francese, Francoise Hollande, ha dichiarato lo stato d' emergenza nazionale e ha ufficialmente chiuso le frontiere, dopo che una serie d'attentati –sette in tutto, disseminati in più punti- ha terrorizzato la città di Parigi nella notte del 13 Novembre. Il tragico bilancio è di 129 morti e centinaia di feriti -almeno 300- finora accertati. I Media Francesi riportano che decine di persone erano tenute in ostaggio, nella sala concerti "Bataclan" e sono state liberate dall'intervento della polizia.

I terroristi hanno sparato sulla folla, durante l'esibizione degli Eagles of Death Metal. Altri attentati sono avvenuti...(leggi tutto)

Lo sconto di pena concesso dallo Stato a un uomo che ha quasi ucciso una ragazza, è una notizia che non avremmo mai voluto dare. Maurizio Falcioni, 37 anni, condannato il 19 Dicembre 2014 a 20 anni per il tentato omicidio della sua ex fidanzata, Chiara Insidioso Monda, 19 anni, ha richiesto ed ottenuto oggi, in data 4 Novembre 2015, uno sconto di pena. Uscirà dal carcere quattro anni prima, grazie al sistema garantista Italiano. Il 3 Febbraio del 2014, Falcioni massacrò la ragazza, molto più giovane di lui, a calci e pugni, tanto da fratturarle vari organi e provocarle un’ ematoma al cervello...(leggi tutto)

1/11/2015

Erri De Luca è stato assolto, dal Tribunale di Torino, in base all'articolo 530 CPP (codice di procedura penale), perché “il fatto non sussiste”. La Giustizia Italiana ha riconosciuto che lo scrittore non ha commesso alcun reato. Era stato accusato d’istigazione a delinquere dalla ditta Francese LTF (Lyon Turin Ferroviaire) nel 2013, per aver detto che “la linea ferroviaria dei TAV in Val di Susa va sabotata, perché danneggia l’aria, l’acqua e la terra” . Non ha mai ritrattato la sua opinione sui TAV (treni ad alta velocità), anzi l’ha ulteriormente motivata...(leggi tutto)

La fotografia che vediamo testimonia il dramma vissuto dagli operatori sanitari di Medici Senza Frontiere a Kunduz, in Aghanistan. È lo scatto di un infermiere, che dopo aver fatto di tutto per salvare i pazienti, è stato trascinato via dalle fiamme. Prima di allontanarsi, ha immortalato l’orrore di un ospedale che bruciava sotto fuoco “amico”, per mostrarlo al mondo. Le bombe NATO, sganciate dagli aerei USA, hanno infuocato i letti dei pazienti e le brandine dei medici di turno, cogliendo molti di loro nel sonno...(leggi tutto)

 

L’inchiesta Alitalia, relativa alla gestione 2001-2007, ha portato, ben otto anni dopo, alla condanna per bancarotta fraudolenta di quattro dirigenti: Giancarlo Cimoli, presidente della compagnia aerea dal 2004 al 2007, dovrà scontare...(leggi tutto)

 

 

 

Settembre 2015

 

 

Di Ostia e dei suoi stabilimenti balneari, che ostruiscono la vista del mare, s’è già parlato, anche in sedi istituzionali. Ci mettiamo dunque in viaggio verso la bandiera blu della provincia romana -Anzio Levante...(leggi tutto)

 

1/09/2015

 

La riserva di Tor Caldara si trova a Lavinio, frazione di Anzio (Rm) ed è un luogo di rara bellezza, che un tempo si estendeva ben oltre i 44 ettari recintati, salvati dalla cementificazione...(leggi tutto)

 

 

 

 

Giugno 2015

 

Si aggrava la posizione del sacerdote arrestato per un giro di pedofilia e prostituzione minorile a Roma

Si aggrava la posizione di Don Placido Greco,

68 anni, il sacerdote arrestato per un giro di pedofilia...(Leggi tutto)

 

 

 

 

 

 

Maggio 2015

 

Processo Eternit bis: a Casale ogni giorno un morto per amianto

 

 

 

 

 

Febbraio 2015

 

 

 

 

 

 

 

 

Gennaio 2015

 

 

 

 

 

 

 

13/01/2015

Novembre 2014

Ottobre 2014

 

20/10/2014

Il Parco dei divertimenti LunEur è stato il punto di riferimento per lo svago di cittadini romani e turisti, dal 1953 al 2008, anno della sua chiusura...(Leggi tutto)

 

 

 

© Copyright All Rights Reserved